Visualizza la versione completa : Problema con alghe filamentose che nn si risolve
attiliopiccolo
07-02-2017, 23:08
Buonasera a tutti,
sono da più di qualche settimana perseguitato da queste alche filamentose che nn vanno via nonostante le pulisca di continuo.
Si attaccano ovunque anche a vetri filtro legno e piante.
L'acquario è un 60l della Tedra avviato ad ottobre.
Il led è quello standard.
Penso di aver fertilizzato un poco di più il fondo un mese fa ma possibile che si sia estesa su tutta la colonna d'acqua causandomi quest'esplosione.
Come piante ho due a unire due Echinodorus e due piante piccoline di cui nn ricordo il nome.4648464946504651
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matteo Iervolino
08-02-2017, 16:46
Come fertilizzi? Hai CO2? Qual è il fotoperiodo?
attiliopiccolo
08-02-2017, 22:56
Fertilizzo con tabs della Tedra e liquido della sera.
Il liquido una volta al mese in ragione del 50% della dose consigliata.
Le tabs una volta al mese per la dose consigliata, ultima volta ho messo una tabs in più a causa di fondo nn fertile ed Echinodorus che soffrivano.
Il foro periodo è di 10 ore.
La co2 è immessa con sistema a pasticche della Tedra che sarà sostituito in settimana con co2 a lievito
attiliopiccolo
09-02-2017, 17:14
Oggi ho aggiunto sue piccole vallisnerie con la speranza che quest'ultimo crescendo rapidamente riesca a ridurre il materiale organico che sta facendo prolificare le alghe
Matteo Iervolino
09-02-2017, 23:06
Hai fatto bene a comprare le Vallisneria. Da quanto tempo è attivo il tuo acquario? Queste alghe in genere crescono in acquari avviati da poco, quando la massa di batteri denitrificanti è ancora insufficiente. Attento poi a non esagerare con la fertilizzazione e inserisci piante a crescita rapida che possano competere con le alghe. Ultimo consiglio: scegli una marca che ti piace e segui un protocollo senza mischiare marche diverse
attiliopiccolo
09-02-2017, 23:11
L'acquario è arrivo dai primi giorni di novembre 2016 ma l'esplosione delle filamentose su è verificata nelle ultime settimane.
Provo an inserire qualche altra pianta a crescita rapida per il protocollo nn avevo trovato le tabs della sera dal solito commerciante e ho preso quelle della Tedra
attiliopiccolo
11-02-2017, 11:33
Possibile che il fotoperiodo di 10 ore possa essere troppo perché la mattina l'acquario si trova vicino ad una finestra e prende già molta luce naturale
Matteo Iervolino
11-02-2017, 11:58
Ah, ecco: devi assolutamente evitare la luce diretta sull'acquario, stimola la crescita di alghe
attiliopiccolo
11-02-2017, 12:01
Purtroppo non ho altro posto in cui metterlo.
Se a questo punto dimezzo il fotoperiodo in funzione dell'esposizione alla luce diretta potrebbe trovare un equilibrio?
Purtroppo non ho altro posto in cui metterlo.
Se a questo punto dimezzo il fotoperiodo in funzione dell'esposizione alla luce diretta potrebbe trovare un equilibrio?
No anzi le piante non cresceranno e le alghe si
Inviato da mTalk
lupoalberto70
12-02-2017, 14:56
Potrebbe essere un carenza di nitrati dovuto a qualche intervento recente?
Ho dico un cavolata?
attiliopiccolo
12-02-2017, 17:04
Non ho effettuato alcuna modifica di arredo flora o fauna.
Penso il problema sia dovuto ad una eccessiva fertilizzazione del fondo e una maggiore luce diretta del sole
lupoalberto70
12-02-2017, 18:33
Io sto avendo problemi uguali con l'acquario in oratorio
L'unica cosa che è stato fatto è aver cambiato 30 litri di acqua con acqua da osmosi ed aver cambiato la lana. Avendo qualche problema di nitrati per eccessive foglie deteriorate per problemi precedenti ho preferito sostituire la lana, successivamente ho avuto i nitrati che sono crollati e a distanza di 7/10 giorni ho problemi di alghe filamentose
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |