Visualizza la versione completa : Oodinium
Arrivato in vasca a causa di un nuovo arrivato una settimana fa( flavescent di 5cm)il portatore dei puntini sembra guarito ma ora sia l'hepatus che l'acuminatus hanno i puntini. Entrambi sono in carne e non hanno comportamenti strani. Ho aumentato il cibo, iodio e aglio. Ho alzato la temperatura di un paio di gradi portandola a 27.
Devo fare altro?
valegaga
08-02-2017, 00:02
L aglio lo fai te o usi quello già fatto??
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
valegaga
08-02-2017, 08:54
A ok perfetto meglio così
Ciao si dietro che di più non puoi fare, aggiungi anche un po' di vitamine nel cibo che male non gli fanno [emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso di aggiungere acqua ossigenata 10ml ogni 100L. L'ho fatto alcuni mesi fa per provare a contrastare i ciano e so di per certo che ai miei molli non da problemi.
Magari rendo l'ambiente ancora più sfavorevole alle spore.
Ma dosando iodio ogni giorno non si va in sovradosaggio?
valegaga
10-02-2017, 21:19
Ciao ti consiglio di aprire un post tutto tuo, chiedo a un mod di spostarti il post che hai scritto in malattie marino tene ti cito a te
Per natan. Lo iodio ê molto volatile e tra skimmer e pompe é difficilissimo arrivare a un sovradosaggio
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Dimenticavo sto dosando lo iodio della ricetta fai da te quindi potassio ioduro 5ml su 400L netti al giorno , dovrebbe essere uguale o simile a quello in farmacia, o sbaglio?
I puntini sono spariti quasi del tutto,l'aglio lo aggiungo tutti i giorni e li nutro tre volte al giorno.
Aggiornamento. Il flavescent è deceduto, era il più debole.
L'acuminatus xl non ha più puntini, solo occhi opachi ma ha iniziato a mangiare meno. L'hepatus non ha più i puntini ma sembra che abbia qualche cicatrice e gli occhi opachi ma nonostante tutto mangia molto.
Ocellaris e clarki non contagiati.
Dopo 4 giorni di acqua ossigenata ho sospeso, i ciano stavano coprendo tutto, forse stavo uccidendo anche i batteri buoni.
Sto continuando con lo iodio, aglio e temperatura a 28.
I ciano sul dsb stanno sparendo.
L'acqua ossigenata non serve a niente contro il criptocarion itritans (non oodinium trattandosi di marino) che è un protozoo e non un batterio e può solo arrecare danni alla vasca.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
I puntini sono spariti già da due giorni, ieri sera ho aggiunto l'ultima dose di iodio.
Noto che i discosomi sono infastiditi e oggi per la prima volta i pesci non hanno mangiato pur non avendo i puntini.
Non mi sembra un buon segno.
Forse sono in sovradosaggio di iodio ma non ho modo di misurarlo.
valegaga
15-02-2017, 23:47
È difficile sovraddosare lo iodio poiché è molto volatile
Che non abbiano mangiato é un cattivo segno
Ho notato che la loro pelle sembra come se fosse secca, quasi squamata, come se avessero bisogno di crema idratante.
L'hepatus mangia. Oggi all'acuminatus ho fatto un bagno di acqua dolce e iodio visto che non mangia e ha gli occhi sempre più opachi. Per me è spacciato.
Di positivo c'è che i ciano stanno scomparendo sempre di più.
L'acuminatus è morto due giorni dopo il bagno in dolce.
Gli altri pagliacci non hanno contratto mai l'infezione e l'hepatus è tornato perfetto.
Ho sospeso lo iodio e riportato la temperatura a 25 lentamente.
Sono già due settimane che non si vedono puntini, posso considerarmi salvo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |