Visualizza la versione completa : Il mio acquario è maturato o ancora no?
Salve a tutti! Un mese fa ho allestito un acquario di circa 60 litri netti: ho messo sabbia nera, una radice, un pezzo di legno, tre sassi di piccole dimensioni. Come piante ho: la glossostigma elantinoides, l'echinodorus martii, l'alternanthera reineckii, la limnophila heterophylla sessiflora, l'anubias congensis e la lagenandra meeboldii. Il fotoperiodo ora è a 7 ore. Filtro interno duetto. Il mio problema è che ad oggi non ho ancora visto il famoso picco di nitriti e i casi sono due, anzi tre: o me lo sono perso, oppure è talmente lievetanto che non ho pensato che il picco sia in corso o semplicemnte sono io che sono impazientein e devo aspettare ancora... ma è strano che me lo sia perso perché ho sempre fatto periodicamente i test! Oggi ho rifatto i test con i reagenti e i risultatisuoi sono questi: ph 8 (sera), gh 18 (sera), kh 7 (sera), no2 0,15 (prodac), no3 1 (jbl) e po4 0 (jbl). Una settimana fa gli no2 erano 0 e gli no3 5, mentre ieri l'altro erano no2 0,25 e no3 1. All'attivazione dell'acquario ho usato l'attivatore batterico della blu bios e buttato in acqua un pizzico di mangime. Ho sbagliato qualcosa oppure è tutto nella norma e magari devo solo aspettare ancora?
i nitriti devono essere a zero costantemente,se nell'ultima settimana hai avuto un innalzamento di questo valore o sta iniziando il picco o qualcosa non sta funzionando a dovere.
aspetta ancora qualche giorno poi ricontrolla i valori
Fino alla settimana scorsa i nitriti erano a 0,0... speriamo che sia l'inizio del picco questo... Ho fatto di tutto perché venisse fuori un bel lavoro!!! [emoji24]
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma nel caso non fosse l'inizio del picco, cosa potrebbe essere che non sta funzionando?
se è così va bene.
ora stai avendo il picco,quando i nitriti tornano a 0 inserisci i primi pesci !
Speriamo bene! Perché mi ricordo che nel primo acquario il picco era stato più grande... ma si parlava di un acquario di 15 litri! Può essere che a volte sia solo così lieve? Sto aspettando con impazienza questo picco proprio perché non vedo l'ora di metterci i pesci! [emoji1]
può essere ,è già capitato ad altri di non rilevare quasi il picco.
comunque appena vedi i nitriti di nuovo a zero aspetta un paio di giorni controllando i valori e poi se tutto è a posto procedi con l'inserimento
Ok grazie, sicuramente farò così! Era solo un falso allarme dovuto alla mia impazienza allora... meglio così ahahah! Grazie mille! :)
Ultimo aggiornamento: oggi rifaccio i test e gli no2 risultano a 0,05 mg/l e gli no3 a 1 mg/l. Quindi i nitriti non sono ancora a 0! I pesci ancora non ci sono e attenderò ancora per rifare i test... inoltre ho notato che la vasca si sta riempiendo di alghe marroni e verdi che coprono piante, vetri e arredi con una patina. I legni hanno invece la muffina bianca. So che durante la maturazione si formano e poi spariscono, ma è normale che ancora siano li e non siano ancora andate via?
I nitriti a 0,05 possono essere considerati pari a zero........tieni conto che diversi test hanno 0,05 come valore minimo.
Dici? Sto usando il test della prodac che però come minimo ha proprio 0. Questo è quanto è scritto nella tabella dei colori.
Si, vai tranquilla.
Ciò che mi preoccupa di più della tua vasca è il filtro, la massa filtrante non è molta......meglio inserire pochi pesci altrimenti rischi che non regga il carico organico.
Che cosa intendi quando dici che la massa filtrante non è molta?
alghe marroni e patina bianca se ne andranno,ci vuole un pò di pazienza ma se ne andranno da sole
Ok allora ci vorrà del tempo a quanto pare... ma siccome continuavano ad aumentare pensavo ci fosse qualcosa! :)
I batteri hanno bisogno di un substrato da colonizzare, i materiali in dotazione ai filtri sono studiati per essere efficienti occupando uno spazio relativamente piccolo.
Ovviamente hanno un limite..... quando si inseriscono i pesci il carico organico aumenta di colpo, di conseguenza il numero di batteri aumenta per far fronte alla nuova condizione, se i batteri non trovano velocemente uno spazio adatto alla riproduzione ti mandano "in crisi" il sistema di filtraggio.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ora ho capito cosa intendevi dire (forse). L'acquario che ho è composto da una scatola che è divisa in 4 scomparti: nel primo c'è il termoriscaldatore, nel secondo ci sono una spugna grande e i carboni attivi, nel terzo un'altra spugna grande e nel quarto c'è il filtro duetto al cui interno c'era una spugna che io ho sostituito con i cannolicchi. Era tutto in dotazione con la vasca! Ovviamente non ho intenzione di mettere troppi pesci e li metterò poco alla volta.
Conosco il tuo filtro.
Cerco di spiegarmi meglio, i filtri vengono studiati e prodotti da biologi esperti che sanno condurre e popolare la vasca con una certa competenza, quando questi filtri compatti (come il tuo) sono gestiti da chi inizia, spesso non riescono a fare il loro lavoro.
È per questo motivo che, di solito, cerchiamo di consigliare l'acquisto di filtri sovradimensionati.
In definitiva non è che filtri come il tuo "fanno schifo", sono solo più "difficili da usare '...... ecco perché ti ho suggerito di inserire pochi pesci.
Comunque se hai altre domande/dubbi non esitare a chiedere, siamo qui.
Dimenticavo, togli pure i carboni e mettili altri cannolicchi.
Ah ok e allora non avevo capito un accidente! :D Ti ringrazio spero di riuscire a gestire al meglio la nuova vasca... piano piano imparerò e di sicuro non mi farò problemi a chiedere nel forum come ho già fatto altre volte! :)
Il punto è che la spugna e i carboni sono nella stessa cartuccia...come faccio? Va lasciata la spugna con i cannolicchi insieme? E se lascio i carboni cosa fa?
Se ti va di darmi una mano anche tu per i pesci fai un salto nel mio primo acquario d'acqua dolce dove avevo già aperto una discussione dal titolo "possibile popolazione per un 55 netti"... sempre se ti va e hai tempo ovviamente, non sei costretto! Nel frattempo ti ringrazio!
Il tuo filtro è questo??
https://www.google.it/search?q=Filtro+interno+duetto&client=firefox-b&tbm=isch&imgil=FQzglzt1zC4DwM%253A%253BZaXIT2BLYzivmM%253Bh ttp%25253A%25252F%25252Fwww.ibrio.it%25252Ffiltri-interni%25252F2741-newa-duetto-filtro-interno-dj-100-per-acquari-e-tartarughiere-fino-a-80-lt-silenzioso-0051378069403.html&source=iu&pf=m&fir=FQzglzt1zC4DwM%253A%252CZaXIT2BLYzivmM%252C_&usg=__FmA3N1r5o-6WOa2wwLn20bQJdJk%3D&biw=1920&bih=947&ved=0ahUKEwjGhrKxs4vSAhVIrRQKHQRoClYQyjcIPg&ei=D8agWIbDKMjaUoTQqbAF#tbm=isch&q=Filtro+interno+duetto+dj+100&imgrc=FQzglzt1zC4DwM:
Aspetta che vedo se riesco a mandarti una foto del mio così e più chiaro!
470747084709
Se non ho capito male i carboni sono una spugna, in tal caso la puoi lasciare, quando ha finito il potere adsorbente diventera "neutra" e potrà essere colonizzata dai batteri come le altre spugne.
Abbi pazienza, come ho già detto conosco quel filtro ma in linea teorica, per poterlo "modificare" dovrei averlo tra le mani.
A mio modo di vedere, questo sarebbe ciò che farebbe al caso tuo:
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-plus-acquari-litri-p-5322.html
Diciamo che è una cartuccia dove da una parte c'è la spugna e dall'altra ci sono i carboni. Esattamente è la seconda da destra che si vede nella seconda foto.
Bello il filtro che proponi tu... sarebbe bello avere un filtro esterno così recupererei lo spazio occupato da quello interno... ma putroppo, almeno per il momento, non potrei tenerlo, un po' per motivi di spazio in casa nella posizione in cui si trova l'acquario, ma soprattutto per motivi di arredamento... mia mamma non vuole che ci siano cose in giro e quello in bella vista per carità! Quando glielo chiesi mi disse assolutamente no... in realtà mi ero già un po' informata ma non è proprio possibile! Ti ringrazio eh è lo stesso un'informazione utile: non si sa mai che un giorno mi possa servire. ;)
[emoji2]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |