PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per capire i valori

Fedegaspa
06-02-2017, 16:37
Ciao ragazzi,piccola domanda...oggi a 3 mesi giusti dall avvio vasca(DSB ancora vuoto,ci sono solo 3 lumache è un mespilia)ho misurato i valori della triade:
Calcio 370
Magnesio 1500
Kh 7.3
Ph 8
Detto questo,a differenza delle precedenti misurazioni dove il kh scendeva ogni 3 gg a 5.8 e da tre settimane che rimane stabile a 7.3....il calcio invece da 425 è sceso a 370 da quando il kh si è stabilizzato,mentre il magnesio e costante a 1500!ora questi valori sono da imputare ad un acquario che ancora deve maturare o c'è qualcosa che non funziona?se c'è qualcuno di così volenteroso da darmi qualche delucidazione sono ad orecchie aperte!grazie ciao#70

giammai!
06-02-2017, 17:07
Seguo

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

qoeletd
06-02-2017, 19:30
per curiosità al magnesio a 1500 come ci sei arrivato? solo col primo riempimento ? Era un sale bello carico nel caso :-)

comunque per ora il magnesio è alto, questo destabilizza un po la triade, e non credo scenderà se non fai cambi o inserisci animali.

Porta il kh a 8-9 e tienilo stabile reintegrando carbonati, cerca di capire quanto scende e cerca di capire quanto mettere ogni giorno per evitare che accada.
Il calcio cerca anche di stabilizzarlo, magari spetta che arrivi intorno ai 330 e dalle misurazioni precedenti cerca di capire anche in questo caso il consumo della vasca e quindi mantenerlo stabile.

Se non citi no2/3, presenza di alghe o meno, è difficile dire se sei ancora in maturazione :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedegaspa
06-02-2017, 19:40
Allora:
No2 0
No3 5
Po4 0
Il magnesio e così da quando ho allestito,mentre calcio e kh sono stabili da qualche settimana...ho ancora alghe ma stanno piano piano(MOLTO PIANO)regredendo...dovrei provare a sistemare la triade facendo un piccolo cambio o è troppo rischioso?

qoeletd
06-02-2017, 20:01
finché non spariscono le alghe lascia stare i cambi, con gli oligoelementi potrebbero beneficiarne.
Comunque se mi dici che il calcio scende non è stabile :-)
E appunto cerca di alzare il kh a 8-9 e mantenerlo tale, appena cominceranno a partire le coralline o inserirai animali scenderà pure il magnesio.

Ma a luce e foto periodo come stai messo?

Fedegaspa
06-02-2017, 20:06
Luce a led circa 120w led bianchi 65per cento blu All 85 percento per 10 ore piene!!perche dovrei alzare il kh?scusate lignoranza:-D

qoeletd
06-02-2017, 20:08
cerca di leggere qualcosa su Google sul bilanciamento della triade, è un discorso un po' lungo sugli equilibri ionici basati sul Kh che permette l'assorbimento e la stabilità degli altri due...

------------------------------------------------------------------------
il kh comunque in mare è intorno a 8 e in acquario è bene mantenere quella cifra o poco più, in questo modo fila tutto il resto

Fedegaspa
06-02-2017, 20:15
Ok grazie...

tene
07-02-2017, 21:07
Al momento la triade ha ben poca importanza, il kh a 7,3 va benissimo solo il calcio è un po' basso ,ma ripeto al momento non è un problema,dopo il primo cambio che sarà importante vedremo la triade a che livelli sarà e se sarà il caso di intervenire,per il momento non preoccupartene.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Fedegaspa
07-02-2017, 23:10
Grazie ancora per le dritte...aspettero#e39