Entra

Visualizza la versione completa : Quali Pesci e quali Piante posso mettere in un amazzonico??

BlackBass87
14-08-2006, 22:38
Salve devo allestire il mio primo acquario e vorrei delle delucidazioni riguardo a piante e pinnuti.
Consultandomi da un libro che si chiama "pesci d'acquario" della De Agostini, mi sono fatto una lista di pesci e piante che hanno più o meno le stesse esigenze a livello di temperatura e di Ph.
Premetto che vorrei ricreare un ambiente Amazzonico

Cosa mi consigliate a riguardo??

Iniziamo

Come pesci ho elencato:

Hyphessobrycon Erythrostigma
Hyphessobrycon Serpae
Hypressobrycon Robertsi
Corydoras Panda
Megalaphodus Megalopterus
Paracheirodon Innesi (pesce neon)
Nannostomus Trifasciatus
Hypostomus Plecostomus (pleco)
Mesonauta Festivum
Pterophillium Scalare
Symphysodon Discus

Piu o meno vivono tutti sui 25#26 gradi (tranne il discus credo) e con ph tra 6 e 7.

Come Piante ho elencato

Cabomba
Cerathopyllum
Elodea
Myriophillum
Vallisneria Spiralis
Echinodorus Paniculatus

Sono sicuro che ci siano altre piante e altri pesci che possono andare bene in un ambiente amazzonico ma su questo libro ho trovato solo questi.

Cosa mi consigliate??
Quali Pesci??
Inoltre mi piacerebbe sapere la disposizione delle varie piante che ho elencato (se sono da primo piano da centro o alte da fondo)

Se avete altro da consigliarmi fate pure..

Jalapeno
15-08-2006, 10:40
Prova a guardare qui: http://www.natureaquarium.it/ ci sono esempi di biotipo amazzonico molto validi (non sono oro colato).

milly
15-08-2006, 10:41
quanto è grande la vasca? :-)

BlackBass87
15-08-2006, 22:41
è lunga 110 alta 58,6 e larga 45 (230 litri)

lyla
16-08-2006, 10:29
volendo ricreare un ambiente amazzonico io inserirei un gruppetto di 5-6
scalari giovani in cui poi si formerà la coppia
un trio di apistogramma agassizi o mcmasteri
6-7 corydoras
e,se gli scalari sono giovani,un gruppo di neon o di hypressobrycon

per le piante sinceramente io non mi preoccuperei troppo della provenienza,l'importante è la compatibilità dei pesci,per le piante basati sulla luce che hai e sul tuo senso estetico
dai un occhiata a questa tabella,indica la luce necessaria per le diverse piante
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

BlackBass87
16-08-2006, 11:06
Grazie per la tabella molto interessante, e grazie per i consigli, avevo da subito accantonato l'opzione pleco perchè diventano troppo grosso e i corydoras raggiungono un massimo di 6-7 cm, per le piante non saprei, dovrò valutare prossimamente..