Visualizza la versione completa : acqua sporca
il mio acquario è attivo da 3 giorni, è un mirabello 70 e ho tolto il filtro a carboni attivi, per ora non c'è nessuna pianta...
l'acqua è un po' torbida è normale? conviene che tengo spenta la luce (tanto non c'è nessuna pianta) per evitare il formarsi di alghe?
Ciao, la torbicita al momento dell'avvio è normale, piano piano si stabilizza. Ti consiglio di mettere da subito le piante per facilitare la maturazione. Togli il carbone che non serve (se non in caso di purificare dopo cura o inquinamento di diversa natura).
Se metti le piante la luce si vuole, magari riduci il fotoperiodo.
Roby
le piante le volevo mettere subito ma quelle che erano rimaste al negozio erano tutte rovinate, ormai devo aspettare il 21 :-(
la luce la tengo spenta x ora che non ci sono le piante o qualche oretta è meglio che la tengo accesa?
Jalapeno
15-08-2006, 10:05
Le piante sono importantissime per far maturare il filtro, forniscono le prime sostanze organiche da decomporre in NO3 senza di loro il filtro non matura o meglio matura molto più lentamente, in alternativa metti 2-3 gocce di latte o un pizzico di mangime ogni 2gg finchè non metti le piante cosi fai partire la maturazione del filtro.
sto mettendo qualche goccia di latte :-) molto graduatamente sembra che stia migliorando, ma ora ho notato che sul pelo dell'acqua c'è uno schifo! -05 che gli posso fare?
supertoffo
17-08-2006, 12:49
lo schifo lo togli anche solo appoggiandoci sopra un foglio di carta assorbente...
se non vuoi si formi devi creare del movimento di superficie... però quando metti le piante stai attento a non farne troppo di movimento, se no perdi anche un sacco di CO2...
comunque la pellicola oleosa che si forma in superficie non è dannosa :-)
comunque la pellicola oleosa che si forma in superficie non è dannosa :-)
ma allora è normale? :-)) pensavo di aver lavato male il ghiaino che avrò sciacquato non meno di 30 volte...ci stavo rimanendo male... :-)
Federico Sibona
17-08-2006, 13:55
La pellicola che si forma in supeficie non è dannosa forse, ma impedisce lo scambio gassoso con l'aria soprastante. Quindi non mettere pesci fin quando non è andata via, altrimenti vi sarà una possibile carenza di ossigeno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |