Visualizza la versione completa : Test per Easylife
Ciao a tutti
volevo chiedervi che test usate per misurare nitrati, fosfati e quant'altro se per fertilizzare usate prodotti di Easylife, quali Fosfo, Nitro e Profito.
Al momento ho i test Askoll in esaurimento perciò, prima di effettuare i nuovi ordini, volevo sentire un parere da qualcuno più esperto di me#24
non credo che se uno fertiilizza con Easylife debba poi comprare dei test "speciali", basta prendere dei buoni test qualunque, basta che siano affidabili.
test a reaggenti. esistono diverse marche ma nessuna è perfetta (da laboratorio) quindi una vale l'altra. Evita solo le striscette
Al momento sto finendo i test a reagente di Askoll.
Non avendo mai provato altre marche non so bene se ce ne siano di migliori o se proprio quelli Askoll non siano consigliabili.
Devo anche dire che, nonostante io segua il protocollo Easylife, l'acquario è devastato dalle alghe filamentose ^^", soprattutto dove non circola perfettamente il flusso dell'acqua cioè in mezzo agli steli di limophila e sul muschio di java, ma forse qui dipende da uno scorretto dosaggio del fertilizzante? Non lo so.
paul sabucchi
05-02-2017, 19:15
Io mi trovo bene con i Sera, tranne che per il pH per il quale preferisco i JBL perché li fanno anche più precisi in quanto separati per ph acidi o basici. Ciao
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
Ok grazie
Ora devo solo capire come gestire la fertilizzazione
Per esempio nel mio caso che ho un acquario da 100litri contenente 30 steli di limpophila, il muschio di java, 2 microsorum, 4 cryptocorine wendiiti, quando potassio e nitrati dovrei aggiungere per una corretta fertilizzazione? su internet leggevo del magico rapporto 1:10 tra i due, ma mi sembra un po' fantasiosa come cosa
le alghe non dipendono solo dal fertilizzante ma anche dalle luci. Scrivici che luci hai, il fotoperiodo e come fertilizzi. Sarebbe utile avere anche i valori dell'acqua (potassio, ferro...) ma penso che andiamo ot quindi ti conviene aprire una nuova discussione. ps da quanto è avviata la vasca?
le alghe non dipendono solo dal fertilizzante ma anche dalle luci. Scrivici che luci hai, il fotoperiodo e come fertilizzi. Sarebbe utile avere anche i valori dell'acqua (potassio, ferro...) ma penso che andiamo ot quindi ti conviene aprire una nuova discussione. ps da quanto è avviata la vasca?
La vasca è avviata da Settembre, quindi 5 mesi. E' una Askoll Pure XL da 95litri lordi.
Fotoperiodo di 8 ore con luce a 36W (neon nuovo) per una temperatura colore di 6400k.
Fertilizzo con i tre prodotti easylife di cui ho parlato nella discussione: fosfo, nitro e profito.
I valori da me misurati settimanalmente sono:
pH 7.2
GH 9.5
KH 6
NO2 assenti
NO3 <5.00
PO4 0.01< po4 <0.1
ammonio e ammoniaca assenti
uso fondo fertile di seachem, il flourish.
ho un impianto CO2 che funziona h24. 11 bolle al minuto
fauna: 6 rasbore+3 otociclus + 4 black helmet+1 lumaca rigata
vegetali: 2 muschio di java, 4 crypto, 30 steli di limophila, 2 microsorum che crescono davvero pochissimo, alghe in particolare su muschio e tra gli steli di limnophila
Per fertilizzare somministro settimanalmente 0.4 mg/l di PO4, 4mg/l di NO3 e 10ml di Profito, divisi tutti in due dosi, una al lunedì e un'altra venerdì
premetto che non sono molto esperto e che mi baso semplicemente su ipotesi logiche. forse la fertilizzazione è fin troppa per la semplicità di crescita delle tue piante. Prova a fertilizzare riducendo le dosi e verifica i risultati. facci sapere ;)
Aggiorno la discussione per informarvi dei risultati positivi.
30 giorni fa l'acquario era pieno zeppo di alghe verdi localizzate nella limnophila e soprattutto sulla Taxiphyllum barbieri o muschio di java e, come potete ammirare dalla foto1 (http://imgur.com/a/i1jal), adesso si sono ridotte drasticamente. Sono presenti nella zona della vasca in foto, dove probabilmente l'acqua fluisce con più fatica. I risultati divengono sempre più evidenti giorno per giorno.
La risoluzione al problema è dovuta al miglioramento della fertilizzazione. Ho aumentato consistentemente le quantità di fosfati, nitrati, Fe e microelementi, che evidentemente inserivo con troppa parsimonia :-D . Tuttora somministro 2 dosi settimanali per un totale di 0.3-0.4 ppm di fosfati, 3-4 ppm di nitrati (sì il rapporto è proprio 1:10 perché leggendo su internet pare essere un dosaggio ideale) e 10ml di Profito, ovvero il prodotto che contiene Fe K e un po' di altre cose.
Le uniche alghe persistenti rimaste sono queste foto2 (http://imgur.com/a/pKzGC) che come potete osservare sono completamente diverse dalle precedenti verdi: hanno una forma definita, sono scure e la barba forma un filamento molto lungo. La cosa curiosa è che sono localizzate solamente lì, sulle punte della microsorum, dove la corrente scorre piuttosto bene e poco sotto si trova l'erogatore di CO2.
Nel frattempo sono giunti i ciano batteri. Non ho ancora ben capito quale sia la fonte, ma l'importante è che li stia combattendo con forza. tra giorni di buio (ne ho fatti tre a inizio mese) e iniezioni di acqua ossigenata stanno patendo una vita dura. Mi dispiace per loro perché si sono insediati nell'acquario sbagliato ... cioè quello di un acquariofilo mooolto tenace #e39
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |