PDA

Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua 1° test

gardner
03-02-2017, 21:09
Ho appena effettuato un primo test ai valori dell'acqua dopo 3 settimane dall'avvio:

conducibilità: 487
ph: 8.4
kh: 10
gh: 12
no2: 0
no3: 0
p04: 0
cl2:0

Il negoziante diceva di correggere il ph, strano che sia a quel valore, e di aumentare i nitrati con aggiunta di un additivo batterico. Voi che ne pensate invece? Cosa mi consigliate di fare?

Se possono servirvi altre info riguardo la mia vasca vi lascio questo link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519463

Matteo Iervolino
03-02-2017, 21:28
Sì, dovresti abbassare il ph agendo sul kh. Immagino che non usi acqua osmotica: potresti fare dei cambi d'acqua. Concordo anche con l'alzare i nitrati

malù
04-02-2017, 02:39
Se hai necessità di correggere i valori (dipende dalle specie che alleverai), meglio "tagliare" l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi così abbasserai le durezze e, se il ph va corretto, potrai farlo con acidificanti naturali (co2, torba, catappa etc..).
Per il discorso nitrati, se sono realmente a 0, ti consiglio di aspettare ancora......hai inserito piante?? danno una bella mano anche in fase di maturazione, al limite metti in vasca un cucchiaino di latte, ottieni lo stesso risultato senza spendere in "sostanze chimiche".

attiliopiccolo
04-02-2017, 10:47
Io da anni ho sempre utilizzanto il nitrivec della sera.
Alla partenza lo metti per tutta la quantità di acqua poi quando fai i cambi parziali ne aggiungi un pochino.
Il ciclo sicuramente nn si è ancora chiuso.
Come specie cosa intendi allevare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gardner
06-02-2017, 16:03
Io da anni ho sempre utilizzanto il nitrivec della sera.
Alla partenza lo metti per tutta la quantità di acqua poi quando fai i cambi parziali ne aggiungi un pochino.
Il ciclo sicuramente nn si è ancora chiuso.
Come specie cosa intendi allevare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo varie letture sul forum e consigli ho pensato di allevare rasbore e neon. 5 e 5. Forse però tanti per 60lt...
------------------------------------------------------------------------
Se hai necessità di correggere i valori (dipende dalle specie che alleverai), meglio "tagliare" l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi così abbasserai le durezze e, se il ph va corretto, potrai farlo con acidificanti naturali (co2, torba, catappa etc..).
Per il discorso nitrati, se sono realmente a 0, ti consiglio di aspettare ancora......hai inserito piante?? danno una bella mano anche in fase di maturazione, al limite metti in vasca un cucchiaino di latte, ottieni lo stesso risultato senza spendere in "sostanze chimiche".

Si ho inserito una bacopa corallina, anubias nana, ceratophyllum demersum, cryptocoryne. Volevo inoltre chiedere se i test prodac sono affidabili secondo voi... quello Sera nh3,nh4 non sono disponibili sul sito che uso solitamente..

malù
06-02-2017, 16:51
In linea generale ci sono due possibilità...... o il ciclo dell'azoto non è ancora stabilizzato oppure le piante "si ciucciano" i pochi nitrati presenti.
Per questo ti ho suggerito di inserire il cucchiaino di latte.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

valegaga
07-02-2017, 00:11
Comunque per i pesci
Non vanno bene: vogliono vasche lunghe almeno 80 cm / un metro per il nuoto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gardner
07-02-2017, 13:02
Comunque per i pesci
Non vanno bene: vogliono vasche lunghe almeno 80 cm / un metro per il nuoto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Bene e cosa mi consigli di abbinare alle rasbore?