Visualizza la versione completa : Il mio primo 450 litri
Russel92
01-02-2017, 23:46
Ciao a tutti, come da titolo sto progettando la costruzione di un acquario marino con misure: 150x60x50.
Ho dei dubbi però sullo spessore dei vetri: aquatools con coefficiente di sicurezza 4, mi reputa lo spessore di 10mm come very safe, secondo voi è giusto??? E' obbligatorio l'uso dei tiranti??? ( aquatools non li mensiona )
come supporto invece mi sono fatto costruire da un fabbro un telaio in ferro costituito da tubolari quadrati da 3x3cm...farei bene a tagliare i piedi o li rimango???
https://s23.postimg.cc/6wivcorlz/P_20170201_171555_p_1.jpg (https://postimg.cc/image/6wivcorlz/)
Grazie a tutti per le risposte #70
Secondo me 10 mm è poco, io il mio 160-60-60 l'ho fatto da 19 senza tiranti, il tuo lo farei almeno da 15
Per il supporto io avrei utilizzato L'alluminio, più leggero e senza manutenzione, il ferro prima o poi inizia ad arrugginire, inoltre gli avrei messo un sostegno a metà del lato lungo
Russel92
02-02-2017, 00:20
Per quanto riguarda il supporto anche io avrei optato per l'alluminio ma sinceramente ho il fabbro sotto casa ( nel vero senso della parola ) e me lo ha fatto in mezza giornata per 40€ :-)) inoltre il sostegno sul lato lungo puo saldarlo in qualsiasi momento e credo proprio che dmn glielo faccio fare #70 .
Per quanto riguarda lo spessore...da 15 è da antiproiettile :-D no scherzo è che mi sembra un po' troppo sovradimensionato
..per quelle dimensioni il 15 non mi pare sovradmensionato....
....mi pare invece assolutamente improponibile il 10 (in casa mia non ce lo metterei nemmeno a pagamento) ma ogniuno è libero di allagare la propria casa come vuole....
...la mia 130/60/60 ha il vetro da 12 ed al centro spancia di buoni 7/8 mm.....
Russel92
02-02-2017, 10:24
Pensandoci è una bella bestia...cmq durante una lunga notte di riflessione...ho deciso di abbassare il litraggio a 360...ma solo per alleggerire un Po il solaio quindi lo faro 120x60x50h a 12mm di spessore...che ne pensate?
Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
..il 12 per quelle misure va bene...
..ma invece di ridurre le misure perche' prima non ti accerti di cosa c'e' sotto al solaio ?....
Russel92
02-02-2017, 18:48
In che senso?
Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
..nel senso che se sotto c'è un salone di 200 mq è un conto e devi far bene attenzione al peso della vasca ed ovviamente dell'acqua che ci sara' dentro...
..se invece c'è magari un tramezzo di una camera il discorso cambia e sicuramente il peso della vasca incidera' in modo diverso...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |