Entra

Visualizza la versione completa : dubbi sul primo acquario

polpo17
01-02-2017, 16:23
ciao a tutti, mi chiamo giovanni e vorrei creare un piccolissimo acquario d'acqua dolce.
Premetto che non sono un esperto d'acquari e sarebbe il mio primo allestimento in assoluto, da bambino ho sempre avuto pesci rossi ma non avrei mai pensato che dietro un acquario ci fosse un mondo cosi vasto (ho guardato alcuni video su yt in cui viene spiegato un po il primo allestimento e son rimasto alquanto sbalordito, ph, gh, kh, ciclo azoto -:33) io mi son sempre limitato a cambiare l'acqua una volta a settimana, pulire il fondo e guardare i pesci che popolavano il mio misero "marina 6,7 lt" http://imgur.com/CAcz2JJ (foto presa da internet)
e proprio da lui vorrei ripartire ,non me la sento ancora di avere a che fare con "acquari seri" e costosi.
Ed eccoci alla prima domanda, anche se ho solo un 7lt posso fare un acquario? su yt ho sentito dire che l'acquario piu piccolo che si puo avere dovrebbe essere 40lt minimo #:O

come vedete dalla foto ho anche un piccolo filtro con una spugna al suo interno, potrei usarla o devo per forza comprare un filtro nuovo?

per i pesci avevo pensato a 3guppy (inizialmente volevo prendere un maschio e una femmina ma m'è stato detto che se facessi così il maschio passerebbe tutto il tempo a inseguire l'unica femmina che finirebbe inevitabilmente per stressarsi)

questa è solo un'idea e volevo verificarne la fattibilità con persone più esperte di me prima di ritrovarmi a far soffrire inutilmente dei piccoli animali
grazie dei consigli, ciao #28

Marco2188
01-02-2017, 16:29
Ti dico subito che in una vasca di quel tipo non puoi allestirci un acquario degno di questo nome. Ti consiglierei di partire da una vasca molto più grande da almeno 80-100lt in su. Sei disposto ad acquistare una vasca nuova?

Alester
01-02-2017, 17:13