Entra

Visualizza la versione completa : dubbi sul primo acquario

polpo17
01-02-2017, 16:23
ciao a tutti, mi chiamo giovanni e vorrei creare un piccolissimo acquario d'acqua dolce.
Premetto che non sono un esperto d'acquari e sarebbe il mio primo allestimento in assoluto, da bambino ho sempre avuto pesci rossi ma non avrei mai pensato che dietro un acquario ci fosse un mondo cosi vasto (ho guardato alcuni video su yt in cui viene spiegato un po il primo allestimento e son rimasto alquanto sbalordito, ph, gh, kh, ciclo azoto -:33) io mi son sempre limitato a cambiare l'acqua una volta a settimana, pulire il fondo e guardare i pesci che popolavano il mio misero "marina 6,7 lt" http://imgur.com/CAcz2JJ (foto presa da internet)
e proprio da lui vorrei ripartire ,non me la sento ancora di avere a che fare con "acquari seri" e costosi.
Ed eccoci alla prima domanda, anche se ho solo un 7lt posso fare un acquario? su yt ho sentito dire che l'acquario piu piccolo che si puo avere dovrebbe essere 40lt minimo #:O

come vedete dalla foto ho anche un piccolo filtro con una spugna al suo interno, potrei usarla o devo per forza comprare un filtro nuovo?

per i pesci avevo pensato a 3guppy (inizialmente volevo prendere un maschio e una femmina ma m'è stato detto che se facessi così il maschio passerebbe tutto il tempo a inseguire l'unica femmina che finirebbe inevitabilmente per stressarsi)

questa è solo un'idea e volevo verificarne la fattibilità con persone più esperte di me prima di ritrovarmi a far soffrire inutilmente dei piccoli animali
grazie dei consigli, ciao #28

Marco2188
01-02-2017, 16:29
Ti dico subito che in una vasca di quel tipo non puoi allestirci un acquario degno di questo nome. Ti consiglierei di partire da una vasca molto più grande da almeno 80-100lt in su. Sei disposto ad acquistare una vasca nuova?

Alester
01-02-2017, 17:13
Sarò brutale, forse anche un po' scortese, ma l'acquariofilia non è proprio uno di quegli hobby "economici" che prevedono acquari poco seri. E sopratutto considerando che si tratta di animali che devono essere trattati a modo così da farli vivere bene, le spese devono essere mirate sin da subito. Non prenderesti chessò un terranova con l'idea di tenerlo in un appartamento di 40 mq perché non te la senti di andare tutti i giorni fuori a correre con lui. E un po' (un po' tanto) è la stessa cosa con gli acquari: dato che ci vanno a stare animali occorre dare loro una vasca dignitosa. Quindi iniziare con quello, no, mi spiace ma dubito troverai nessuno su questo forum che ti dirà "sì fallo".

Detto questo, non devi nemmeno partire da una vasca di Discus o un plantacquario spintissimo. Ci sono una marea di allestimenti che prevedono poco impegno (lo ammetto, il mio è uno di questi) e che non prevedono guppy (che secondo me danno molte poche soddisfazioni ma questo IMHO).

Ti direi di cominciare a pensare ad un budget che sei disposto a mettere per cominciare seriamente, poi in base a quello pensare alla vasca (sì, da 40 litri in su a meno che tu non voglia tenere lumache come faccio nel mio fluval edge) e poi eventuali inquilini una volta saputi i valori dell'acqua el tuo rubinetto (anche senza comprare test li puoi trovare dal sito di publiacqua)

gius
01-02-2017, 19:39
almeno 60 litri per tenere dignitosamente qualche pesciolino ci vogliono.
almeno 30 litri per delle caridine !
al di sotto di questi volumi nessun animale!

enzosniw2
01-02-2017, 22:31
Concordo almeno 60lt x iniziare

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho visto che sei di Milano se vuoi posso venderti il mio acquario 60lt sarebbe perfetto x iniziare

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk