PDA

Visualizza la versione completa : problema contabolleco2

roberto68
14-08-2006, 17:08
uso un impianto Co2 Askoll System collegato ad una elettrovalvola che allo spegnimento delle luci blocca il flusso della co2
tutto ok per 2 giorni...poi il contobolle-diffusore la seconda notte si riempe di acqua,bloccando la co2 ...come posso risolvere questo problema e cosa ho sbagliato?
ho sono costretto a togliere l'elettrovalvola
ringrazio anticipatamente :-(

GastronomiaSalentina.it
14-08-2006, 17:56
anche se si riempie d'acqua la co2 dovrebbe uscire lo stesso, se il problema è solo contare le bolle basta guardare il diffusore (in genere c'è sempre dell'acqua all'interno) per vedere quante bollicine escono al minuto

roberto68
14-08-2006, 23:13
la co2 non esce +!!!!!!!!
devo svuotare il diffusore e per 2 giorni tutto ok poi si ripresenta il problema
le bollicine riesco acontarle benissimo quando va tuto bene quello che non capisco è perche la c02 non riesce ad uscire forse non si riempe solo il diffusore ma anche il tubicino al quale è attaccato....ho pensato ad una valvola di non ritorno ma non ne sono sicuro se risolvera :-(

galli
16-08-2006, 01:56
Stesso problema con inpianto acquili senza elettrovalvola, potrebbe essere un problema dato dallo scarso isolamento dei roccordi?

roberto68
20-08-2006, 12:17
i raccordi sono isolati cioe non entra acqua
ho inserito una valvola di non ritorno ad 1,5 cm di distansa dal diffusore da 4 giorni ancora è tutto ok, la notte questa valvola blocca l'acqua quella che entra è poca in questa maniera la co2 alla successiva riaccensione riesce ad uscire sensa problemi :-) :-)

Giomasi
20-08-2006, 15:26
Ok per la valvola di non ritorno, ma io la avrei messa subito fuori dall'acqua, in modo che se qualche raccodo si stacca non svuoti l'acquario...

giuvo
20-08-2006, 18:29
io anche ho la valvola esterna fuori dall'acqua, non mi sono fidato di tenerla dentro

roberto68
20-08-2006, 22:57
potrei mettere un'altra valvola esterna fuori dalla vasca per essere + tranquillo Ma l'acquario si svuoterebbe per effetto della pressione soltanto se il tubicino attaccato alla valvola immersa si dovesse staccare e per coincidensa si dovrebbe staccare anche dalla bombola di co2..ma a volte non si sa mai comunque è meglia prevedere che curare :-))
ciao