Visualizza la versione completa : problema contabolleco2
roberto68
14-08-2006, 17:08
uso un impianto Co2 Askoll System collegato ad una elettrovalvola che allo spegnimento delle luci blocca il flusso della co2
tutto ok per 2 giorni...poi il contobolle-diffusore la seconda notte si riempe di acqua,bloccando la co2 ...come posso risolvere questo problema e cosa ho sbagliato?
ho sono costretto a togliere l'elettrovalvola
ringrazio anticipatamente :-(
GastronomiaSalentina.it
14-08-2006, 17:56
anche se si riempie d'acqua la co2 dovrebbe uscire lo stesso, se il problema è solo contare le bolle basta guardare il diffusore (in genere c'è sempre dell'acqua all'interno) per vedere quante bollicine escono al minuto
roberto68
14-08-2006, 23:13
la co2 non esce +!!!!!!!!
devo svuotare il diffusore e per 2 giorni tutto ok poi si ripresenta il problema
le bollicine riesco acontarle benissimo quando va tuto bene quello che non capisco è perche la c02 non riesce ad uscire forse non si riempe solo il diffusore ma anche il tubicino al quale è attaccato....ho pensato ad una valvola di non ritorno ma non ne sono sicuro se risolvera :-(
Stesso problema con inpianto acquili senza elettrovalvola, potrebbe essere un problema dato dallo scarso isolamento dei roccordi?
roberto68
20-08-2006, 12:17
i raccordi sono isolati cioe non entra acqua
ho inserito una valvola di non ritorno ad 1,5 cm di distansa dal diffusore da 4 giorni ancora è tutto ok, la notte questa valvola blocca l'acqua quella che entra è poca in questa maniera la co2 alla successiva riaccensione riesce ad uscire sensa problemi :-) :-)
Ok per la valvola di non ritorno, ma io la avrei messa subito fuori dall'acqua, in modo che se qualche raccodo si stacca non svuoti l'acquario...
io anche ho la valvola esterna fuori dall'acqua, non mi sono fidato di tenerla dentro
roberto68
20-08-2006, 22:57
potrei mettere un'altra valvola esterna fuori dalla vasca per essere + tranquillo Ma l'acquario si svuoterebbe per effetto della pressione soltanto se il tubicino attaccato alla valvola immersa si dovesse staccare e per coincidensa si dovrebbe staccare anche dalla bombola di co2..ma a volte non si sa mai comunque è meglia prevedere che curare :-))
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |