Visualizza la versione completa : cosa succede ai miei colisa??
matteo111
14-08-2006, 14:57
salve a tutti!!!!!sono nuovo del forum..
ho una vasca da 40 litri con un colisa maschio, 2 femmine e 2 corydoras panda..
da un pò di giorni il colisa maschio, appena si accende la luce si dà da fare prendendo pezzi di piante e assemblandoli con le sue bolle..a perte che il nido rimane sempre veramente piccolo, il mattino dopo non c'è più e rinizia a costruirne un altro.....
oltretutto le due femmine sembra che non abbiano alcuna intenzione di accoppiarsi..appena il maschio si avvicina loro scappano dando vita a pazzeschi iseguimenti!!
qualcuno sa cosa sta succedendo?????
Jalapeno
14-08-2006, 15:39
Non ho molta esperienza con questi pesci ma mi sembra tutto nella norma, niente di strano.
matteo111
14-08-2006, 15:52
non capisco però perchè continua a rifare il nido...Mha!!!!!!
Jalapeno
14-08-2006, 16:52
Forse continua a rifarlo perchè vuol farsi vedere dalle femmine (come mai un trio in genere si prende una coppia) oppure la corrente in superficie è troppo forte e nel corso della notte si disfa e lo rifà.
matteo111
14-08-2006, 17:09
un trio in quanto all'inizio erano una coppia ma il maschio stava letteralmente tartassando la femmina..consigliano in molti di mettere due femmine per un maschio in modo che non si stressino eccessivamente..
la corrente non è forte..ho un filtro trio della askoll con la pompa al minimo della portata e con un raccordo a 90° che orienta la corrente verso il basso......
Jalapeno
14-08-2006, 23:30
In genere i colisa vengono venduti in coppia perchè formano una coppia stabile e scacciano i conspecifici, la storia che in molti consigliano di mettere 2f e 1m mi giunge un pò nuova....
matteo111
15-08-2006, 11:40
anche a pagina sei di questo forum lo consigliano...ho letto anche che il maschio ci mette anche sei giorni prima di costruire il nido..
ieri sera appena spente le luci i due si sono "abbracciati" ma non mi è sembrato di vedere uova.....
Jalapeno