Visualizza la versione completa : Consiglio importante
Salve ormai è una settimana che ci penso, e ho deciso che voglio avere anche io il mio acquario in camera mia, acquario d'acqua dolce.
Non ho nessuna esperienza ed ho pochi soldi alla mano, circa 130 da poter investire(per ora) fortunatamente mentre parlavo con una cugina una in queste sere, la sua amica mi ha detto che ha un acquario da regalarmi, della grandezza di 100 litri. come tutti i giorni vado su irc ed ho chiesto di indicarmi un portale che sia veramente all'altezza, e mi hanno indicato questo, ho letto circa tutte le guide della sezione "articoli per pesci d'acqua dolce" il problema è che il tutto va creato in base ai pesci che ci stanno dentro e per ora non credo di essere all'altezza di un acquario da cento litri, cosa mi consigliate di fare? io avrei pensato di guardare una piccola lista di pesci d'acuqua dolce carini e facili da gestire andare in negozio e chiedere consiglio su come rendere l'abiente adeguato per quel tipo di pesci considerando le piante il filtro ecc..
Ringrazio tutti voi in anticipo per il suporto...
intanto benvenuto!! ;-)
io ho attivato il mio primo acquario tre giorni fa leggendo prima le guide presenti su AP....una volta maturato il filtro penso di mettere guppy, platy, molly e cardine...da quello che ho letto qui dovrebbero essere semplici da tenere e anche simpatici! #22
supertoffo
14-08-2006, 14:13
infila tutto :-)) nel filtro, metti le piante e aspetta un mesetto...
poi se inserisci pesci come guppy, platy, corydoras (e magari un gyrino ecc... quello con la bocca a ventosa)...
i negozianti non sempre fanno i tuoi interessi -04
100 lt è ottimo per iniziare... piu sono i litri piu facile è...
Come piante ti consiglio anubias e vallisneria... facili da mantenere...
come pesci inserirei prima un po' di corydoras... poi dei guppy o dei platy a seconda di cosa ti piace di più... sono tutti pesci che non danno noie... facili da allevare e riprodurre... a dire il vero anche troppo... non so piu dove infilarmi i platy... :-)) :-)) :-))
qui i cory me li hanno sconsigliati con i guppy http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73562 per i valori dell'acqua...
gli esperti dicono o ancistrus o cardina come "pulitore"
quello che dite per me è "arabo" avete qualche link per farmi vedere i pesci? e le piante. supertoffo ha detto che più sono i litri più è facile, però aumenta anche la spesa, il cambio dell'acqua, le luci più grandi ecc.. o sbaglio? "Come piante ti consiglio anubias e vallisneria... facili da mantenere...
come pesci inserirei prima un po' di corydoras... poi dei guppy o dei platy a seconda di cosa ti piace di più..." potresti darmi qualche link per vedere qualche foto? ok allora prendo il 100 litri, anche perchè me lo regalano #22
Jalapeno
14-08-2006, 15:01
Per le foto dei pesci le trovi qui su AP nelle schede pesci oppure usi la funzione immagini di google digitando il nome del pesce che ti interessa. Si un 100litri è molto più facile di un 20 litri e occhio alle spese perchè con 130€ ci stai dentro al pelo.
x me 130€ non ci esce un 100litri, forse ci esce solo l'acquario, poi mettici la ghiaia, fertilizzante, attivatore batterico, biocondizionatore, qualche ornamento...si va molto oltre....
130€ per un 100l è pura utopia...
Jalapeno
14-08-2006, 15:31
Se non sbaglio l'acquario gli è stato regalato con i 130€ si deve pigliare tutto il resto. Se con acquario intende vasca + filtro interno + luci + riscaldatore secondo me ce la fa, altrimenti la vedo dura.
Jalapeno
14-08-2006, 15:32
130€ per un 100l è pura utopia...
Sempre esagerato considera che esistono i mitici pet company ;-)
Se ha solo i vetri la vedo dura, altrimenti stringendo e non avendo pretese in fatto di piante o pesci particolari ce la può anche fare...
supertoffo
14-08-2006, 16:08
... ma se la vasca gliela regalano con 130 euro dovrebbe starci dentro almeno all'inizio... certo tutto tutto non potrà comprare con quella cifra (...io ero arrivato a 160 con la prima spesa, senza piante e pesci naturalmente... #19 ) ... cmq se l'acquario è regalato probabilmente contiene già qualcosa (filtro, luci, magari riscladatore...)
per guppy + cory in effetti i valori sarebbero un po' diversi... però conosco un sacco di gente che li ha senza problemi... probabilmente per la robustezza dei cory... in fondo nessuno di questi pesci è particolarmente esigente...
guppy+platy non è che mi piacciano molto... poi ti prolificano a dismisura... :-)) :-)) :-))
a dire il vero ho anche platy + tanicthis che non dovrebbero centrare nulla, ma che pare siano tutti in ottima salute... :-)
con 130 euro ci dovrebbe stare, considerando che l'acquario da 100lt glielo regalano. Penso che sia completo anche perchè i precedenti proprietari che ci facevano lo usavano come vaso? #18
Io metterei guppy e corydoras aeneus emagari qualche platy
certo bisogna vedere l'illuminazione ma quello poi ce lo farà sapere in seguito. #22
ehehe ragazzi credo che non prenderò l'acquario da 100 litri oggi sono andato in negozio dove hanno di tutto ho visto un acquario da 60 litri e per me basta, il prezzo dell'acquario di "vetro" era sui 95 euro compreso di retino, lampadine, ossigenatore ecc.... il tipo ha detto che dovrei spendere con i pescioli più comuni e e le piante, sui 120 euro, acquario finito :P lo metto qui di fianco al mio computer :) be se non sono 120 euro ma sono 150 non mi fa differenza, l'importante è che non superino i 150 per un 60 litri... che ne pensate? grazie a tutti per il supporto #22
se l'acquario è completo di tutti gli accessori ci rientri benissimo...ricordati che i pesciolini non li puoi mettere subito...facci sapere come evolve! #22
l'ossigenatore non prenderlo, non serve se hai piante vere, anzi ne pregiudica la crescita e disperde la CO2 che si forma e che serve alle piante per la fotosintesi. Secondo me dovresti prendere il 100 lt. perchè almeno non spenderesti i 95 euro per acquistare un acquario e quindi utilizzeresti i tuoi 130 euro per prendere ciò che ti serve, non credi? poi fai tu!!! inoltre non credere a pieno quello che ti dice il negoziante (infatti ti voleva rifilare l'ossigenatore); le lampadine cosa sono???? mah secondo me ti vai ad impelagare. #36#
ma l'altro acquario da 100 lt c'è solo il contenitore manca tutto, ossigenatore neon ecc... mentre con qui 95 euro ho tutto il mio acquario, mancano le piante ed i pesciolini :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |