PDA

Visualizza la versione completa : cose ne avete pensato voi che siete venuti all'Acquario Ge?


Liliana
01-05-2005, 23:02
#17
Allora ragazzi che mi dite voi che avete visitato l'Acquario di Genova? Andree mi ha detto che non l'ha apprezzato.
Jaelle Liliana

paologe
01-05-2005, 23:13
Purtroppo Andree non è l'unico.In questo anno che frequento AP ho letto molti commenti negativi molti di piu' di quelli positivi.E la cosa mi dispiace parecchio.

nige
01-05-2005, 23:33
a quanto ho letto io, le lamentele derivano dal fatto che gli acquari di barriera sono abbastanza scarni

NIKO
01-05-2005, 23:35
a quanto ho letto io, le lamentele derivano dal fatto che gli acquari di barriera sono abbastanza scarni


quoto, al contrario i biotopi africani sono sovrappopolati di pesci #07

miticopaolo
01-05-2005, 23:42
A me e' piaciuta solo la vasca con gli squali!!! ;-)

Arwuen81
01-05-2005, 23:51
io c'ero andata quando ero piccola, per una bimba con occhi inesperti l'acquario è una meraviglia! dove trovi pesci mai visti, enormi come gli squali, ci sono le foche, i pinguini e i delfini!!!!

ma ci sono tornata poco tempo fa con occhio di una che ora se ne intende, nel suo piccolo, ne sono uscita amareggiata! dire che gli acquari di barriera sono scarni è ben poco! sono una colata di cemento, anemoni infestanti e un ammasso di pesci messi insieme!
i pesci non posso dire che stanno male, c'era uno zanclus meraviglioso, ma come vita di invertebrati....bhe oltre ad anamoni, un solo corallo in fase di sbiancamento, non ricordo molto altro! è questo che più mi ha deluso! cercavo un posto dove prendere spunti i magari insegnamenti per la mia nuova vasca, ma ho più coralli io di tutto l'acquario messo insieme! senza offesa eh!

erik
02-05-2005, 00:54
se guardi nella sezione publica un tuo articolo ne parlan in tanti...malissimo...ci son cose scioccanti...

pasinettim
02-05-2005, 09:31
#07 #07 si potrebbe fare di meglio #36# #36#

Flyer19
02-05-2005, 10:17
Anche io non l'ho apprezzato più di tanto...se vi dovesse capitare fate un salto all'acquario di Vienna. ciaoz

Liliana
02-05-2005, 11:14
sob sob!!!!
Ragazzi sono dispiaciuta davvero essendo genovese e amando la mia città.
Di sicuro il vostro giudizio è più competente del mio che sono una medievista e acquariofila principiante.
Un saluto a tutti
Liliana Jaelle

reefaddict
02-05-2005, 11:34
Circa 13 anni fa avevo mandato una lettera aperta sulla rivista Aquarium dove ero critico nei confronti dell'acquario di Genova appena aperto, rimproveravo il largo uso di coralli di cemento e le condizioni delle vasche non proprio eccellenti, con mezzo di schiuma sulla superficie. L'allora curatore dell'acquario mi aveva risposto, sempre sulle pagine di Aquarium, adducendo il fatto che l'acquario era aperto da poco e si sarebbe evoluto, ecc. ecc.

Poi ho conosciuto varie persone che ci lavoravano, dei biologi, gente in gamba e che ci metteva passione, ma che lamentava un po' alcuni limiti "strutturali", come per esempio il macchinoso e complesso metodo per fare un minimo di ricambio dell'acqua.

La ditta americana che l'ha costruito è specializzata in impianti per grosse strutture aperte al pubblico e finalizzate al "reddito". Lo dico in senso buono, è chiaro: i pinguini, le foche, i delfini vendono e fanno comprare il biglietto, mentre dei coralli... nonglienefreganullanessuno.
Difficile pensare che esca da lì un bambino che si ricorda di un corallo, mentre ovviamente è stato mezz'ora a guardare gli squali.

Pensate all'acquario di Monaco (Principato, non Baviera): è sempre stata una struttura sovvenzionatra dalla casse del Principato e per questo ha potuto fare delle belle vasche di barriera interessanti per noi acquariofili, ma con scarso richiamo di pubblico. Ultimamente, per contrastare lo strapotere di Genova ha dovuto fare un vascone multi-taxa (bello) per richiamare un po' l'attenzione, ma il voto complessivo, se foste bambini sarebbe sempre scarso... niente delfini e pinguini...

Liliana
02-05-2005, 22:37
Ciao a voi e a te.
Spesso la voglia di guadagnarci troppo va a scapito di altri valori ed è un vero peccato!!!
Liliana Jaelle

Apter_71
02-05-2005, 22:55
possono fare di meglio.... molto meglio.

geronte
03-05-2005, 00:23
si ormai è solo uno strumento commerciale del Comune di Genova

paologe
03-05-2005, 09:27
si ormai è solo uno strumento commerciale del Comune di Genova

Fosse per il Comune l'acquario non sarebbe stato aperto mai!! E' in gestione privata.Il Comune non c'entra un tubo!!

reefaddict
03-05-2005, 10:06
L'acquario di Genova è di proprietà di Costa edutainment S.p.A., gruppo Costa crociere.

Stefano Rossi
03-05-2005, 10:21
Pensate all'acquario di Monaco (Principato, non Baviera): è sempre stata una struttura sovvenzionatra dalla casse del Principato e per questo ha potuto fare delle belle vasche di barriera interessanti per noi acquariofili, ma con scarso richiamo di pubblico. Ultimamente, per contrastare lo strapotere di Genova ha dovuto fare un vascone multi-taxa (bello) per richiamare un po' l'attenzione, ma il voto complessivo, se foste bambini sarebbe sempre scarso... niente delfini e pinguini...

Quoto tutto, del resto è stata la prima struttura di questo tipo, è stato creato dal principe Alberto I che è uno dei "padri" dell'oceanografia biologica; è stato diretto e rifornito per tre lustri da J.Y.Cousteau........ ha soprattutto un fascino per pochi. Spero non lo snaturino...
ciao
Stefano