Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per un nuovo allestimento.

willycoyote
27-01-2017, 16:10
Buongiorno a tutti, dopo un lungo periodo di pausa mi accingo ad allestire nuovamente un acquario d'acqua dolce da circa 400 litri (130X55X65), lo vorrei mediamente piantumato, sicuramente con epifite e alcune echinodorus e altro sul fondo, ho gia in possesso sistema di riscaldamento a cavetto, impianto di CO2, ma sono carente di luci che in seguito aggiornero con barre a led, ma per ora non vorrei piante troppo esigenti.
L'acquario ospiterà alcuni hyphessobrycon, probabilemte corridoras, ramirezi o scalari e qualche hypancistrus, ma sono aperto a consigli.
Ho già parecchia ghiaia inerte da un precedente allestimento che mi piacerebbe usare per non buttar via soldi e 20/25 kg di dragon stone in arrivo, mi servirebbe il vostro aiuto per preparare un fondo "decente" per il nuovo acquario, avevo in mente di utilizzare qualche fertilizzante come l'Aquabasis Plus della JBL o altri ma non ho nessuna esperienza al riguardo.
Quali consigli per iniziare con il giusto fondo? o anche più in generale?
Grazie a tutti.

DUDA
27-01-2017, 17:16
Ciao, 2 appunti:

- i ram sono geophaghi, quindi è essenziale che tu usi sabbia finissima
- evita le dragon stone coi ciclidi, sono pesci "schizoidi" a seconda del soggetto, ho visto i miei scalari ferirsi picchiando contro i legni mentre schizzavano da una parte all'altra della vasca, non oso immaginare sulle dragon
- il cavetto riscaldante non ha alcuna utilità se non consumare corrente
- per le piante che hai menzionato l'impianto CO2 non è necessario, per acidificare meglio usare acidificanti naturali come torba, foglie e pignette
- risparmiati tranquillamente il fondo fertile (che comunque non dura in eterno) e metti un fondo unico, dove metti le piante più esigenti fertilizzi con tab, anche perchè hai detto di non cercare una piantumazione spinta
- con quel litraggio, se non vuoi una vasca impegnativa, senza piante e senza richieste di illuminazione, puoi pensare a un bel malawi che con moltissima probabilità non ti richiederebbe nemmeno di modificare i valori dell'acqua.

willycoyote
27-01-2017, 17:33
Grazie, proprio di consigli ho bisogno!

- i ram sono geophaghi, quindi è essenziale che tu usi sabbia finissima
- evita le dragon stone coi ciclidi, sono pesci "schizoidi" a seconda del soggetto, ho visto i miei scalari ferirsi picchiando contro i legni mentre schizzavano da una parte all'altra della vasca, non oso immaginare sulle dragon

a questo punto direi eliminati i ciclidi!

- il cavetto riscaldante non ha alcuna utilità se non consumare corrente

il fatto è che lo ho già, che faccio, lo metto nell'armadio?

- per le piante che hai menzionato l'impianto CO2 non è necessario, per acidificare meglio usare acidificanti naturali come torba, foglie e pignette

come per il cavetto, lo ho già e l'idea rimane quella di aumentare gradatamente la flora in acquario sia come numero che come esigenze.

- risparmiati tranquillamente il fondo fertile (che comunque non dura in eterno) e metti un fondo unico, dove metti le piante più esigenti fertilizzi con tab, anche perchè hai detto di non cercare una piantumazione spinta

ottimo.

- con quel litraggio, se non vuoi una vasca impegnativa, senza piante e senza richieste di illuminazione, puoi pensare a un bel malawi che con moltissima probabilità non ti richiederebbe nemmeno di modificare i valori dell'acqua.

forse non mi sono espresso bene, non è che non voglio una vasca impegnativa, non mi spaventa il fatto di starle dietro, ma vorrei arrivare gradatamente e preparare le cose nel migliore dei modi.
Ad ogni modo il malawi mi era venuto in mente ma preferirei un acquario con piante.

Grazie mille per i consigli.