Visualizza la versione completa : Juwel rio 125 tuning
Buon giorno a tutti. Dopo circa un anno dall'acquisto di un juwel rio 125 usato, ho deciso finalmente di metterlo in azione. L acquario era provvisto di due neon T8 da 18 w, 6500 e 4500k. A queste ho aggiunto, con presunzione, due neon t5 con gli stessi k, comprato fondo e substrato jbl. Arrivo al dunque, mi piacerebbe creare un acquario con tante piante, olandese?, tra cui Ceratophyllum demersum,
Ludwigia repens, Pogostemon helferi
, Sagittaria subulata, Taxyphillum barbieri, Etc etc.
Preferirei utilizzare acqua di rubinetto, ma a memoria del mio precedente acquario, ricordo che è un acqua dura. A breve posteró i valori.
Potrei cominciare ad avviare l'acquario con acqua di rubinetto o con quel parco luci e il fondo jbl sarò costretto all uso di acqua ro e co2 e fertilizzanti?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
4551
Acqua del rubinetto: Ph 7,5, No2 0, kh 7, Gh dopo le 40 gocce ho perso il conto.
Dimenticavo, ogni neon ha il suo riflettore.
enzosniw2
27-01-2017, 18:52
Con quei valori ti consiglio cambi con osmosi rischieresti di trovarti la vasca piena di odiose alghe a pennello
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ma adesso posso riempire l acquario con 3/4 rubinettoed 1/4 osmosi?
enzosniw2
27-01-2017, 19:12
Ma sei in fase di maturazione?
------------------------------------------------------------------------
Si non c'è problema
No, sto riempiendo l'acquario. Ma il mio dubbio è: con questi valori dell acqua dovrò necessariamente tagliarla con osmosi? Poi, avendo 84 w in circa 100 litri di acqua con riflettori sui neon, come gestisco le piante? Occorrerà co2 e fertilizzanti?
enzosniw2
27-01-2017, 19:55
Sicuramente con quelle piante dovrai usare luce e C02 fondamentale x la crescita delle piante
Gh dopo le 40 gocce ho perso il conto.
.................................................. ..............
sei sicuro del test ?
ma l'acqua esce dal rubinetto o si è solidificata ?:-D
gh oltre 40 non l'ho mai sentito
Occorrerà co2 e fertilizzanti?
ovvio....se vuoi fare un olandese non ci sono alternative,le piante vengono prima di tutto e i pesci ,pochi e piccoli, sono di contorno .
In effetti i reagenti hanno sei anni, scadono? Proverò a farli tramite il negozio della zona.
Ma posso avviare l acquario per il primo mese con piante senza co2 e fertilizzanti?
Marco2188
28-01-2017, 16:42
si, dopo 6 anni sono belli che scaduti :) Comunque se vuoi fare un acquario di sole piante, non ti devi preoccupare troppo dei valori. Se non erro sono davvero poche le piante che ne risentono in modo significativo. Ovviamente ti limiterà la scelta dei pesci.
Partito!!!46204621
Ho dovuto mettere due sassi sulla radice, nonostante è stata tolta da un altro acquario dieci giorni fa e l'abbia bollita, continua a galleggiante. Prox sett. Arriverà la co2, per fertilizzanti quali mi consigliate?
Cosa ne pensate?
Parlare dei pesci dicendo "pochi e di contorno", non mi sembra un'acquariofilia molto "consapevole".
enzosniw2
04-02-2017, 09:31
Ma il fondo che hai usato è il manado
Si jbl manado e sotto substrato fertile sempre jbl.
Vola come il polistirolo...
enzosniw2
04-02-2017, 16:45
Ma ti sei trovato bene? Ho un dubbio io voglio mettere dei pulitori corydoras e ancistrus dici che con il continuo brucare posso creare casini?essendo leggero
Secondo me per fare le cose per bene prima dovevi pensare ai pesci da mettere e poi adattare l allestimento a quei pesci....non si può "adattare" i pesci all allestimento voluto
Inviato da mTalk
enzosniw2
04-02-2017, 18:34
I pulitori li ho già nella vasca da 80lt ma a gg allestiro un rio180lt e volevo trasferirli in quella nuova.il fondo manado l'ho già preso volevo dei pareri su persone che lo usano e se ha in vasca pulitori
Ok secondo me non dovresti avere grossi problemi a riguardo
Inviato da mTalk
enzosniw2
04-02-2017, 19:29
Speriamo,comunque attendo qualche consiglio di chi ha pulitori con fondo Manado
Credo che i coridoras non facciano particolari danni a riguardo, al contrario gli ancistrus si, soprattutto se sono già delle grosse sventole. Io non ho ancora inserito pesci, ovviamente, li sceglierò quando sarà il momento, ma sicuramente non metterò ancistrus o botia
enzosniw2
05-02-2017, 14:39
Allora mi sa che a malincuore ancistrus lo darò al mio negoziante[emoji17] [emoji17]
Altrimenti rischi di ritrovarti le piante a galleggiare tutti i giorni...
enzosniw2
05-02-2017, 18:21
Infatti la mia preoccupazione era proprio quella,speriamo che con i corydoras non sia cosi
Allora mi sa che a malincuore ancistrus lo darò al mio negoziante[emoji17] [emoji17]
Gli ancistrus nn danno nessun problema....non ti preoccupare non ti sradicano le piante....io ne ho 4 di 10 cm fondo di sabbia finissima....mai sradicato una pianta
Inviato da mTalk
enzosniw2
05-02-2017, 19:10
Aiuto non so cosa fare!!!!! Grazie x i consigli,vorrei qualcuno che abbia il manado con ancistrus per sapere la sua esperienza.
Oggi istallazione kit co2 askoll, spero di aver messo il diffusore al posto giusto, secondo voi?46534654
Ho leggermente inclinato più oriZzontalmente il getto d'uscita del filtro.
Aggiornamento fotografico. Che ve ne pare? Sono trascorse due settimane dall'avvio4773
enzosniw2
17-02-2017, 18:13
Bello sembra stia venendo bene
Grazie, spero che la najas sulla sinistra si riprenda, visto che mi è arrivata in condizioni malandate... speravo invece che la pogostemon fosse più resistente e veloce nella crescita...ma mi sembra ferma e alcuni ciuffi sino morti...
enzosniw2
17-02-2017, 18:40
Domani finalmente inizio il mio non vedo l'ora
Ottimo
enzosniw2
17-02-2017, 18:49
Per il momento è così ti piace? Domani piantumo e si partehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170217/1680cbe73141da91759bb489cb0620b8.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170217/ee4dea1f0313b18afbc6b92c3900acff.jpg
Si, molto. Ma la roccia sulla sinistra sorregge la radice?
enzosniw2
17-02-2017, 18:58
No è sul terreno
Dalla foto sembra attaccata alla radice...forse è soltanto un effetto ottico,hai provato a metterla più avanti?
enzosniw2
17-02-2017, 19:08
L'ho messa il quel punto perché la radice appoggia sul legno così copre il distacco e sembra una cosa unica almeno credo
Ok, io ho dovuto mettere due rocce sulla radice perche nonostante fosse stata già utilizzata e l'abbia bollita continuava a galleggiare
enzosniw2
17-02-2017, 19:34
Speriamo che stia giù la mia perché l acqua non c'è ancora[emoji1] [emoji1]
Aggiornamento...da circa due settimane ho iniziato la fertilizzazione con protocollo avanzato seachem, inizialmente con metà dose (non.ho notato nessun cambiamento) da cinque giorni dose piena, forse è presto per dirlo ma pochi cambiamenti significativi. Domenica faccio analisi e vedo i valori. Eccovi alcune foto, dimenticavo, arrivati i primi colonizzatori.
5095509650975098
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |