Visualizza la versione completa : Domanda CO2 (e altro)
Giacomo Puccettone
14-08-2006, 09:54
Ciao a tutti! Ieri ho allestito il mio acquario da 40 litri. Il filtro è in maturazione e c'è già qualche piantina. La luce mi hanno detto di accenderla 6 ore al giorno. :-)
Voi quante bolle al minuto di CO2 mi consigliate in questa fase inziale? #24
Il fondo è l'aqua soil malaya dell'ADA che acidifica e riduce il KH. #23
Tra l'altro ho messo solo acqua d'osmosi. Mi consigliate di tagliarla con acqua di rubinetto? #24
Se avete qualche altro consiglio in questa fase iniziale è ben accetto. #36#
Grazie a tutti
supertoffo
14-08-2006, 10:11
be... la luce e CO2 dipendono dalle piante... diciamo che mi pare il minimo per la fotosintesi sia 8 ore di luce... perciò che piante hai messo???
Giacomo Puccettone
14-08-2006, 10:15
una anubias nana, del muschio e qualche ciuffetto di eleocharis acicularis.
6 ore mi han detto è solo per k'inizio in modo da evitare la formazione di alghe
supertoffo
14-08-2006, 16:59
non ne inserirei troppa... cmq in ogni caso sono piante a crescita lenta..
se non mi confondo la CO2 ti abbassa il PH... -05
cmq aspetta i più esperti...
Riccardo79
14-08-2006, 20:00
Ciao a tutti! Ieri ho allestito il mio acquario da 40 litri. Il filtro è in maturazione e c'è già qualche piantina. La luce mi hanno detto di accenderla 6 ore al giorno. :-)
Voi quante bolle al minuto di CO2 mi consigliate in questa fase inziale? #24
Il fondo è l'aqua soil malaya dell'ADA che acidifica e riduce il KH. #23
Tra l'altro ho messo solo acqua d'osmosi. Mi consigliate di tagliarla con acqua di rubinetto? #24
Se avete qualche altro consiglio in questa fase iniziale è ben accetto. #36#
Grazie a tutti
Dipende dai pesci che vuoi immettere, se hai un KH relativamente basso, aggiungendo CO2,ottterrai anche degli sbalzi di PH e rischi di far soffrire(per non dire morire) i pesci che vuoi immettere e che magari optano per un PH diverso. Dovresti fare i test dell'acqua (PH-GH-KH), controllare le caratteristiche degli habitat dei pesci che vuoi , e aggiungere CO2 fino ad arrivare alla condizione ottimale per essi!
Se posti i risultati dei test e scrivi anche i nomi dei pesci che vorresti in acquario(inserisci pesci con caratteristiche dell'acqua simili), vedrai che ti aiuteranno ad ottenere una condizione ideale, fino ad allora(se non sai i valori e i pesci che vorresti immettere), ti sconsiglio di aggiungere anidride carbonica, rischi di fare solo danni!
Ciao
Jalapeno
14-08-2006, 23:11
Il tuo fondo è un ciuccia kh e visto ke hai messo RO da ciucciare non c'è niente, ti consiglio vivamente di mettere i sali per il kh in modo che il fondo si saturi con il kh (questo per evitare problemi di ph in futuro), fino a raggiungere un kh 3-4 (poi dipende che pesci metterai). Fotoperiodo minimo 8 ore, per la co2 in questo momento (solo acqua RO) direi che sarebbe controproducente usarla, i pesci potrai metterli non prima di 3-4 settimane e se i no2=0 e kh e ph stabilizzati.
Giacomo Puccettone
15-08-2006, 01:10
Sali per il kh? di che marca? acqua RO che significa, d'osmosi?
Forse mi conviene tagliarla con acqua di rubinetto?
In che proporzioni?
Jalapeno
15-08-2006, 10:14
I sali (solo) per il kh una marca vale l'altra oppure te li fai tu secondo il metodo Peris, RO è l'acqua ad osmosi inversa o acqua osmotica, non ti conviene tagliarla con il rubinetto rischieresti di trovarti con un gh alle stelle, le proporzioni dipendono dai valori del tuo rubinetto e da quelli che vuoi ottenere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |