Entra

Visualizza la versione completa : una domanda per curiosità

penelope64
26-01-2017, 09:43
Se volessi per esempio cambiare acquario e prenderne uno più grande come si fa il travaso????
..più in la mi piacerebbe prendere una cosa un pò più diciamo seria....con un filtro esterno, plafoniera esterna...però pensavo...come faccio?....l'altro acquario più grande dove lo metto in attesa che matura???...ci sono delle tecniche per fare i passaggi?

Marco2188
26-01-2017, 11:19
Sicuramente il modo migliore sarebbe riallestire la vasca da capo e lasciarla maturare. Il secondo modo sarebbe quello di trasferire tutto quello che hai in vasca nell'acquario nuovo, compresa l'acqua e il filtro, se però la vasca nuova e molto più grande è un rischio.
Credo che la soluzione migliore potrebbe essere una via di mezzo. Cioè allestire la vasca nuova con fondo, filtro e acqua puliti e metterci solo le piante eventualmente e aspettare il mese di maturazione lasciabdo i pesci nella vasca vecchia con il filtro e il fondo.

penelope64
26-01-2017, 11:39
Si ma io non posso avere due acquari sul mobile non li tiene. Il mio acquario è appoggiato su una madia rinforzata con barre d'acciaio all'interno. Ma non posso tenere due acquari in contemporanea questo è il probleme. Ora ho un askoll 96 litri vorrei passare a 180...

acquos
26-01-2017, 11:56
Io quando lo avevo riallestito circa 3 anni fa che ero passato da un 100lt ad un 200lt (lordi) ho dovuto togliere 50 lt di acqua da quello vecchio per poterlo spostare e l'ho spostato in un'altra stanza ma mantenendolo sempre allestito e poi ho messo quello nuovo al posto e l'ho riallestito, poiché se si parla di pochi litri si può spostare l'acqua vecchia e farlo partire subito mentre se si parla del doppio dei litri è meglio riallestirlo e aspettare che matura. (Se hai spazio penso sia meglio cosi)

gius
26-01-2017, 12:17
fai maturare il nuovo filtro esterno con il vecchio acquario,a filtro maturo travasi tutta l'acqua vecchia nel nuovo .
a questo punto ti troverai con l'acquario pieno a metà,ma con il nuovo filtro perfettamente avviato e in grado di reggere quello che è paragonabile ad un grosso cambio acqua.
un consiglio ,l'acquario nuovo prendilo più grande che puoi non fare come me,sono arrivato a 185 cm di acquario ma sul mobile ho spazio per un 240 cm e ci sto pensando........da ricovero.#77
se ti ammali di acquariologia il rischio di vedere sempre troppo piccolo il tuo acquario c'è quindi non lesinare,se puoi,sulle misure

penelope64
26-01-2017, 13:59
#rotfl# è proprio vero Gius....mio marito fa così con i televisori....gli sembrano sempre piccoli...e piano piano è arrivato al 65....menomale che il 75 non c''entra...altrimenti mi manda sul lastrico#rotfl#.
Questa tecnica che dici tu...secondo me è la migliore....tanto non lo faccio subito ...aspetterò un pò...forse dopo l'estate...:-)

gius
26-01-2017, 16:24
azz! come lo capisco,per ora a tv sono a 55" ma ho ancora spazio....:-))