PDA

Visualizza la versione completa : Pseudocolochirus violaceus

NIKO
14-08-2006, 05:00
Vorrei mettere una di queste oloturie nel mio refugium , cosa sapete dirmi su questo bellissimo essere ?

Pfft
14-08-2006, 16:23
hmmm io lascerei perdere.. la causa è semplicemente il fatto che emettono sostanze tossiche in caso di stress/morte.
Il fatto che le metta nel refugium potrebbe aiutarle , il problema è che si stressano anche solo per troppa corrente o se si incastrano nelle rocce.
Oltretutto son delicatine come esigenze alimentari.. sono grossi filtratori..
Ovviamente la tossina è in grado di mandarti a monte tutta la vasca...

NIKO
14-08-2006, 20:03
Ok grazie andrea, meglio le stelle :-)

Pfft
14-08-2006, 20:30
NIKO, ohh yes... comunque ci sono almeno 2 oloturie innoque e molto belle, se vuoi te le indico.

NIKO
14-08-2006, 20:38
ok mi interessano molto

Pfft
14-08-2006, 20:51
Colochirus robustus .. è la migliore possibile, gialla , massimo 10 cm circa... si riproduce in acquario per via asessuata (scissione .. tipo le asterine) .
Altra provabile è la Pentacta anceps.

PS : le stelle secondo me non sono da mettere in un refugium in quanto ti deprederebbero la fauna presente.. mettile in vasca .. un paio belle.

NIKO
15-08-2006, 00:44
PS : le stelle secondo me non sono da mettere in un refugium in quanto ti deprederebbero la fauna presente.. mettile in vasca .. un paio belle.

Mi servono per smuovere il fondo avevo pensato alle stelle , opure ad un oloturia se non scava molto.

Pfft
15-08-2006, 00:49
Quelle che ti ho detto scvano poco... il problema delle stelle è che ti mangiano la fauna bentonica.. usa delle lumache o delle ofiure..

Didaco1
24-11-2016, 09:49
io ho inserito una Pseudocolochirus violaceus qualche giorno fà ma non trovo nessun articolo dettagliato al riguardo. COnoscendo i pericoli in caso di stress o morte volevo conoscere qualche "trucchetto" per capire il suo stato di salute. Qualcuno mi potrebbe aiutare?