PDA

Visualizza la versione completa : Ho Bisogno Di Consigli!

Maiden
13-08-2006, 23:38
Salve a tutti!mi sono appena iscritto a questo forum ma è da un pò che seguo il sito..finalmente mi sono deciso ad acquistare un acquario..ma sinceramente nonostante sia affascinato da questo mondo non ne capisco nulla!sono davvero inesperto e non saprei da dove cominciare!come posso acquistare il mio primo acquario e mandarlo avanti senza avere brutte sorprese in futuro?quanto dovrebbe essere grande la vasca?quali sono le cose che davvero mi servono considerando anche che mi pacerebbe farvi crescere delle piante vere?è meglio un acquario d'acqua dolce o uno d'acqua marina?che tipo di pesci e piante dovrei acquistare per iniziare in semplicità?e poi all'incirca quanto arriverei a spendere in tutto?grazie mille e scusate la mia ignoranza in materia... ;-)

axel82
14-08-2006, 00:21
la tua domanda è molto vaga e si vede che ancora hai molto da leggere...

per la dimensione della vasca dipende molto cosa ci vuoi mettere all'interno. e questa è una decisione che dovresti prendere tu. per quanto ti posso dire e consigliare ti consiglio di andare in qualche negozio e informarti su poecilidi. sono piccoli e necessitano di acque con ph alti e quindi facili da avere (io uso rubinetto e condizionatore e nient'altro) percio' potresti iniziare a leggere un po l'area a loro dedicata.
per la spesa, bhe io il mio 40 litri l'ho pagato 65 euro(compreso di filtro e luce) 10 € per il termostato,
poi devi calcolare un 10 euro per le pietre del fondo, un 5 euro per un legno, sui 15 per le piante, 3 euro per batteri, 5 cannollicchi e 3 lana da mettere nel filtro...

e poi potresti mettere sotto il fondo del fertilizzante ma non so quanto costa, o prenderlo liquido, ma io ancora non ho preso nulla e le piante crescono abbastanza bene.
il bicondizionatore costa sui 5 euro
e mangimi dai 2 euro a salire
e pesci... per i poecilidi i prezzi qui da me vanno da 1.50 per guppy femmina a salire.. cmq nessuno supera i 4 euro...almeno quelli piu commerciali...poi ci sarebbero i guppy shoh ma questo è un discorso che affronterei piu avanti.

bhe fatti un po tu i calcoli...il mio consiglio è che piu grande è la vasca piu' facile sara' gestirla (pulizia e cambi meno frequenti) ma anche piu' bella da completare...io il mio 40 litri ormai è pieno ma la voglia di mettere altre cose mi sta facendo pensare a prenderne uno piu' grande! #36# ;-)

bhe fatti tu un po i conti che ora sto stanco...cmq se fai come me te la cavi sui 100 euro o su di li...

GastronomiaSalentina.it
14-08-2006, 00:23
parti con un 100 litri, è ottimo per cominciare. Come substrato fertile per coltivare qualche piantina ti consiglio di prendere marche come dennerle, ada, seachem che sono molto consigliate. Come piante puoi cominciare con delle echinodorus, sagittaria, cryptocorine, anubias sono tutte molto facili da mantenere. Ricorda di avere un'illuminazione adeguata, per queste piante va bene un 0,5 w-l. I pesci ti consiglierei di partire con dei guppy e qualche pulitore, oppure con i neon. Come costo totale dipende tutto dalla qualità dei prodotti che vorrai acquistare ti posso dire che acquari economici sono quelli della pet company che in genere vendono anche negli ipermercati. Il grosso della spesa, oltre che l'acquario, sta nell'arredamento, filtro, illuminazione, fertilizzanti e test per l'acqua.

Warrior
14-08-2006, 07:40
io ho attivato il mio primo acquario pochi giorni fa, prima xò ho letto le guide di acquaportal e mi sono servite molto, inizia da qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/.
io per iniziare ho preso un mirabello 70, è completo di tutti gli accessori, compreso il timer. Ho messo del fertilizzante, ghiaia e ora sto aspettando che maturi il filtro. Per le piante sto aspettando che al il mio negoziante di fiducia gli torni qualcosa di decente...ormai la prossima settimana... :-(
qui sul forum si trovano molti aiuti, chiedi a più non posso e leggi tutti gli articoli... :-))

ciauz ;-)

supertoffo
14-08-2006, 08:46
e si ... con un centinaio di litri lordi vai più sul tranquillo... considera anche che in molti negozi trovi offerte interessanti per acquari già comprensivi di tutti gli accessori necessari... ok che non saranno il massimo... ma per iniziare... e soprattutto leggi gli articoli sul primo acquario di acquaportal.it!!!

sigi74
14-08-2006, 09:58
io ho iniziato con un 70 lt.ma se poi ti appassioni sentirai l'esigenza di allargarti un pò,quindi anche io ti consiglio un 100 lt.Prendi la vasca,mettici l'acqua e qualche pianta,avvia il filtro e nel frattempo(1 mese circa)leggi tutto quello che puoi leggere qui nel forum,non immaggini quanto imparerai.L'unico consiglio che posso darti è di nno avere fretta nel mettere i pesci,lascia maturare bene il filtro,e vedrai che poi i problemi saranno minimi e le tue prossime domande le posterai nelle sezioni dedicate ai pesci!Buon lavoro

Maiden
14-08-2006, 10:14
Ragazzi grazie davvero per tutti questi consigli..questo forum è fantantisco!oggi stesso andrò in giro per decidere cosa acquistare..non sto più nella pelle!grazie ancora..axel82 purtroppo davvero ho ancora molto da leggere!chiedo scusa per la vaghezza della mia domanda ma davvero per me ogni piccola cosa è una grande novità da apprendere! :-) grazie ancora a presto..

mbrac69
14-08-2006, 18:04
facci sapere cosa hai acquistato e benvenuto #22 #22 #22 #22 :-D