Entra

Visualizza la versione completa : Igiene vasca

Beamon
24-01-2017, 15:20
Ormai sono trascorsi 10 mesi da quando ho avviato il mio primo acquario e avendo avuto di recente alcuni problemi (forme parassitarie) vorrei chiedere alcuni consigli sulla sua corretta conduzione riguardo l'igiene e le giuste pratiche, tipo:
1) E' corretto inserire mani (e a volte le braccia) nude all'interno della vasca? Sarebbe meglio usare sempre i guanti? Quali? Immagino quelli da cucina o sanitari (nuovi logicamente) non vadano bene perché trattati.
2) Le pinze, le forbici, le taniche vanno ogni tanto "sterilizzate"? Come?
3) Quali altri accorgimenti devo usare?
Non parlo soltanto di sifonamento del fondo, di pulizia dei vetri, ma di tutti quei comportamenti necessari ad evitare di introdurre batteri o sporcizia dannosa per i pesci.
Grazie in anticipo.

Sinbad
24-01-2017, 17:09
1) certo, puoi farlo, l'importante è che siano pulite e che non ci siano piccole ferite aperte.
i guanti non conviene usarli a meno che non siano quelli sterili per uso medico senza trattamenti.
E' importante che le mani non siano sporche di olio o di grasso.
2) Se sono fatte in acciaio per uso medico basta lavarle con acqua. In caso le puoi sterilizzare con Amuchina.
3) vedo che hai due acquari, sarebbe il caso di avere attrezzature separate quali retini e spugnette e/o accessori di pulizia per evitare di trasferire agenti patogeni, anche in forma latente, da un acquario ad un altro. Per gli accessori in acciaio invece non ci sono problemi, purchè vengano lavati prima.

Forse un pò fuori tema ma si dovrebbe sempre quarantenare i pesci prima di introdurli nell'acquario. Nell'acquario di quarantena possiamo mettere, in dose minima, del Blu di Metilene.

Beamon
25-01-2017, 17:10
Quanti giorni di quarantena sono necessari per garantire una maggiore sicurezza?
Faccio una domanda probabilmente banale, ma un'eventuale ferita aperta sulle mani introdotte in vasca è pericolosa oltre per i pesci, anche per l'uomo?

Sinbad
26-01-2017, 18:38
Una settimana può bastare.

Assolutamente per l'uomo.