Visualizza la versione completa : ILLUMINAZIONE!!! mi verra' un 'infarto...consigli please
Salve.dovete avere pazienza ..sono peggio di ..non so cosa..ma l'illuminazione e' una cosa che mi fara' venire un infarto.
la mia vasca (se guardate nel mio profilo c'e tutto ) e' una 80 x80 x40 di altezza e popolata solo da molli (nientre acropore e non ho intenzione di mettercene) e cinerine ,trachipillye ,sarco ,ecc ecc
attualmente ho una illuminazione con una sfiligoi (in origine 1x250 +2x15) e poi modificata (solo internamente) con 1x150+2x15 (ma con reattore elettronico) .
inoltre ho aggiunto due noen dA 18 WATT blu..(questo xche' mi piacciono a me)
Ma non sono contento.
addirittura ho come l'impressione che la luce (specialmente sotto e nelle vicinanze) della lampada sia troppa..
in ogni caso ..non sono per nulla contento e non so perche'...
Mi stava venendo in mente un'idea...
e cioe' mettere 6 T5 da 24watt di cui 3 10000k e 3 attinici (o blu)
secondo voi con un'altezza di soli 40 cm e animali come ho...sarebbero sufficienti??
secondo me SI ..ma vorrei avere anche qualche parere.
grazie per la pazienza!!!
Secondo me andresti piu' che bene se le premesse sono quelle che hai scritto.
grazie..
ma cosa intendi per "premesse"
penso ti riferisca agli animali ..giusto??
be' direi proprio di si.."purtroppo " come psecificato nel profilo ..attualmente le acropore et simili non mi dicono assolutamente nulla...
in ogni caso direi che con 40 cm di altezza ..forse avrei la giusta luce e risparmierei anche qualcosa sulla bolletta...
mettendo plafoniere (o meglio autocotruendo ) una plafo con 6 T5 e reattori ellettronici
Ho veramente a volte la sensazione che specialmente sotto la plafo gli animali non ci stiano bene...rimangono un po' chiusi ..e' piu' facile che si aprono poi quando si spenge l'hqi e rimangono tutti e 4 i neon blu...pero' forse e' solo un'impressione..
maH!!! #07
la plafo lai fatrta tu????
che lampadina monta?
e quanto tempo ha?
ciao da blureff
Ti riferisci alla HQI?
e' una SFILIGOI SOLESET 1x 250 + 2x15
Ha circa 6 mesi..
io l'ho smontat ,ho tolto tutto il dentro da 250 watt (accenditore ,ecc ecc ) ed il reattore dei neon .ho sotituito "temporanemente" il portalapade con un rx7s e cio' messo un ballast elettronico da 150 watt per hqi e due balklast elettronici da 18 watt per i neon .
rimontato il tutto ..come se non l'avessi nemmeno toccata.
se ti riferisci ai T5 ..be'..dovrei ancora farla..se mi decido e mi convinco che in realta' per le mie esigenze va piu' che bene..
*Tuesen!*
14-08-2006, 11:16
Se i coralli stanno bene....perchè cambiare? ;-)
Il risparmio in termini di potenza è esiguo......la differenza di spesa per le sostituzioni delle lampadine.......è esigua.....perchè cambiare? Per smanettare? :-))
io dico la mia caz... secondo da quello che ho capito in questo forum hai montato una lampadina che emette un sacco di uv in una plafo che in precedenza montava una 250w che emette meno uv e il vetro è studiato per lei io fossi in tè proverei a mettere un temprato da 5mm.se invece è il risparmio che cerchi vai di t5.
mmm.potresti avere ragione...
pero' considera che la 250 e' con attacco FC2 non E40..quindi direi che anche la 250 dovrebbe avere un sacco di UV.(ma posso dirla io la *******....)
mi pare di aver capito che solo le E40 sono schermate gia' di loro per gli uv...la FC2 dovrebbe averne come la 150 ...
in ogni caso diciamo che a questo punto puo' essere un discorso di risparmio ..visto che IO INSISTO su 40 cm di altezza non dovrei proprio aver problemi di "penetrazione" tanto piu' senza acropore e simili.
ma sono qui proprio per sentire tuttele campane possibili..
non ti posso consigliare xchè anche io ho chiesto quì in cuanto di luce e invertebrati ne capisco poco o nulla.ciao
alghivoro
14-08-2006, 20:41
troppa luce?
prova a cambiare la lampadina hqi con una da 14000 kelvin sicuramente avrai meno intensità luminosa e una luce tendente al blu.
Cavoli chissa' che bollette che arrivano....!!!!
Ma scusa io no me ne intendo tanto di invertebrati ma di corrente abbastanza, sono elettricista.. con 6 T8 di pinco pallino Watt non riesci a soddisfare le tue esigenze ?
Perche' ti basterebbero 3 Ballast standard rifasati che costano si e no 20 Euro in tutto e di corrente spendi una cantata.. #36#
Gia'..al fatto della 14000k avevo pensato.....ne faccio quasi quasi pero una questione di risparmi...
si torna sempre li'....
se con 6 t5 da 24 (addirittura anche meno ) risolvo ..sono al 50% quasi di risparmio energetico ..non ho problemi di uv (anche se la plafo e' schermata)e con i soliti soldi che ci cambio la lampadina una volta l'anno ..ci cambio i neon...
MAH! sono sempre piu' indeciso...
Stavo quasi quasi pensando (tenedo la sfiligoi visto cxhe l'ho pagata una cannata) di metterci una 70 watt ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |