PDA

Visualizza la versione completa : Colisa malato

melanzane
23-01-2017, 18:32
Buonasera,
vi scrivo perché ho un problema con il mio Colisa maschio.
La vasca è una askoll pure xl 100l, netti saranno 75, popolata da 3 colise (2f/1m) e da una decina di red cherry.
I valori in vasca sono ok (stasera ve li dico con esattezza), nitriti e nitrati a 0 e ph a 7. Gh intorno al 10.
Cambi acqua settimanali di 10l fatti decantare per 2-3gg.
Vasca avviata a settembre 2016, ricca di piante. Temperatura solitamente a 26°.
Il maschio, acquistato a inizio ottobre 2016, da qualche giorno è molto meno attivo(prima inseguiva le femmine e brucava in giro), visivamente dimagrito (addome scavato) e feci marroni/trasparenti ma molto sottili (diciamo con diametro della metà rispetto alle altre femmine).
Livrea , branchie e colori come in origine. Nessun puntino sul corpo
Rimane durante le ore notturne nascosto sotto le foglie immobile, quando si accende la luce va in superficie e rimane sotto la lemna sempre quasi immobile.
Solo quando mi avvicino o somministro del cibo impazzisce e cambia completamente comportamento, come se stesse bene. Rimane attivo per 2-3 ore,poi ritorna quasi immobile.

Leggendo qui sul forum ho visto che potrebbero avere i parassiti intestinali.
Ho quindi preparato un impasto a base di succo d'aglio mischiato al mangime e alzato la temp a 29°.
Stamattina pensavo meglio, ma sembra messo peggio.
Sono andato da un pescivendolo/macellaio (si perché qualcuno di serio non l'ho ancora trovato e ne ho ben girati 4 di posti) e mi ha dato del cibo medicamentato sfuso, dicendo di darglielo fino a guarigione. Ma non mi fido.

Come mi devo comportare?

michele
23-01-2017, 19:11
Dipende che cibo è... non ti sei fatto dire cosa c'è dentro? Riesci a fare foto del pesce?

michele
23-01-2017, 19:13
Hai provato a andare al negozio che c'è a Cislago?

melanzane
23-01-2017, 19:25
Dipende che cibo è... non ti sei fatto dire cosa c'è dentro? Riesci a fare foto del pesce?

Guarda non mi hanno detto nulla. Ho chiesto e mi fa che " ha dentro delle cose che debellano i parassiti intestinali e non vanno assolutamente bene con i coridoras"

Non conosco il negozio ci cislago anche perché dista 25 da me (sono di grandate), ma evidentemente se me lo consigli ci farò un salto Ho visto che tra l'altro è aperto la domenica.

michele
23-01-2017, 19:30
Se dici di non avere negozi validi in zona potrebbe valere la pena di fare un salto a Cislago visto che non è così lontano. Secondo me era meglio e giusto chiedere, giusto per capire e non eseguire soltanto a maggior ragione se non hai un rapporto di fiducia e ora ti ritrovi con del mangime che non sai se utilizzare.

Sinbad
23-01-2017, 19:45
Ciao, dalla descrizione che fai si potrebbe ipotizzare un problema di vermi intestinali, ma non è detto...

Il mangime medicato che ti è stato dato cosa riporta in etichetta? Cosa dice il bugiardino?

In ogni caso, se ne hai la possibilità isolalo in una vaschetta a parte.

michele
23-01-2017, 20:28
Se è cibo sfuso dubito che ci sia un'etichetta.

Sinbad
24-01-2017, 00:37
ops, perdonatemi, mi era sfuggito il particolare che era sfuso... beh, in questo caso non lo avrei mai e poi mai preso. Senza conoscerne la composizioni, le dosi... con quello che si sente in giro non c'è da fidarsi...

michele
24-01-2017, 00:42
melanzane ma alla fine non ho capito... è un prodotto "artigianale" preparato dal negoziante? Se vuoi in pvt dimmi che negozio è così ti dico se è affidabile?

melanzane
24-01-2017, 13:29
E' un negozietto di cadorago che vende solo pesci.
Si sembrava qualcosa di artigianale. In granuli con polverina ocra.

Ecco le foto del pesce:
https://s30.postimg.cc/qgiu5zp41/20170123_195137.jpg
https://s30.postimg.cc/r4rooxntt/20170123_195133.jpg
SCusate la qualità ma le ho fatte con il cell. Le pinne e il colore sembrano rovinati/sbiaditi ma è la foto.

Comunque sarà la temp alzata, sarà il cibo corretto aglio che somministro da 2 gg , ma da ieri sera ho notato (e non solo io) un netto miglioramento.
Meno apatico, alza la cresta (prima era più floscio).
Stamattina feci meno sottili, più consistenti e marroni. Gironzolava per l'acquario speluccando il muschio
Ancora magro e si fa sottomettere da una delle due femmine.
Spero solo non sia la quiete prima della tempesta..
Come dite di continuare?

Sinbad
24-01-2017, 15:05
Che dire... cavallo che vince non si cambia. Tu hai certamente la situazione sott'occhio e puoi giudicare realisticamente come sta andando. Se vedi che effettivamente le cose migliorano continua ancora così.

michele
24-01-2017, 17:30
E' un negozietto di cadorago che vende solo pesci.
Si sembrava qualcosa di artigianale. In granuli con polverina ocra.

Ho capito dovrebbe essere affidabile, continua così, la strada del recupero è ancora molto lunga.

melanzane
24-01-2017, 18:35
Grazie mille. Farò un saltino al negozio che mi hai consigliato comunque, solo per vedere e spero non per comprare un nuovo esemplare :(
Intanto vi tengo aggiornati

michele
24-01-2017, 19:02
Sì, penso ne valga la pena. Fammi sapere #70

melanzane
30-01-2017, 12:49
Purtroppo il pesce è morto.
A me sembrava essere guarito. Mangiava tranquillamente, feci normali e gironzolava x l'acquario. Era comunque magro
Dopo 5 gg a quasi 30°, ho notato le caridine soffrire.
Ho quindi riabbassato gradualmente la temperatura a 25°
Il giorno seguente (sabato) ho trovato il pesce adagiato sul fondo, con la testa verso l'alto, immobile, con le pinne dorsali e pettorali sempre ritte che boccheggiava. Neanche del cibo voleva saperne
è stato così fino a ieri sera ed è morto...
Ah, l'addome era diventato scuro

I valori dell'acqua comunque sono:
no3 0
no2 0
gh 10
kh 6
ph 7
ci2 0
T 25°

Acquario Askoll pure xl (100l, netti bho 75) avviato a settembre, parecchio piantumato (una dozzina di piante).
Cambi 10l/settimana con acqua decantata per 2 gg e riscaldata prima dell'inserimento

Fauna:
2 Colise
2 Neritine
Una dozzina di red cherry

I valori mi sembrano ok, non mi sembra esserci un sovraffollamento di pesci. Dove sbaglio?

michele
30-01-2017, 17:56
Non è detto che ci siano dei gravi errori di gestione, in fondo ti è morto un solo pesce giusto? Non sempre è possibile salvare i pesci che si ammalano o sono già ammalati quando sono stati acquistati.

melanzane
30-01-2017, 18:43
Non è detto che ci siano dei gravi errori di gestione, in fondo ti è morto un solo pesce giusto? Non sempre è possibile salvare i pesci che si ammalano o sono già ammalati quando sono stati acquistati.

In realtà in 4 mesi me ne sono morti con questo 3.
Il primo una femmina morta improvvisamente a 2 settimane dall'acquisto (la sera tutto tranquillo, la mattina galleggiava )
La seconda un'altra femmina, ma era già "deforme" appena presa (aveva tipo la parte della coda schiacciata), ma porta anche lei improvvisamente dopo 2 settimane esatte
E poi lui con agonia, durato solo 4 mesi

Tra un acquisto e l'altro ho fatto passare più di un mese per scongiurare eventuali malattie in corso trasmissibili.

michele
30-01-2017, 22:43
Li hai presi sempre nello stesso negozio?

melanzane
31-01-2017, 12:04
SI, i due attuali invece in altri 2 posti differenti

Sinbad
31-01-2017, 12:57
Purtroppo esiste la possibilità che tu li abbia presi già malati o, comunque, molto stressati... poi, i microrganismi presenti nel tuo acquario, hanno fatto il resto.

michele
31-01-2017, 14:26
SI, i due attuali invece in altri 2 posti differenti

Potrebbe essere un problema che ha origine proprio nella qualità dei pesci che prendi, il fatto che il negoziante ne vendesse di deformi senza battere ciglio non depone a suo favore. Chiaramente allevando pesci non in buona salute già all'arrivo il tasso di mortalità sale parecchio così come l'insorgere di varie patologie.