Visualizza la versione completa : Colisa malato
melanzane
23-01-2017, 18:32
Buonasera,
vi scrivo perché ho un problema con il mio Colisa maschio.
La vasca è una askoll pure xl 100l, netti saranno 75, popolata da 3 colise (2f/1m) e da una decina di red cherry.
I valori in vasca sono ok (stasera ve li dico con esattezza), nitriti e nitrati a 0 e ph a 7. Gh intorno al 10.
Cambi acqua settimanali di 10l fatti decantare per 2-3gg.
Vasca avviata a settembre 2016, ricca di piante. Temperatura solitamente a 26°.
Il maschio, acquistato a inizio ottobre 2016, da qualche giorno è molto meno attivo(prima inseguiva le femmine e brucava in giro), visivamente dimagrito (addome scavato) e feci marroni/trasparenti ma molto sottili (diciamo con diametro della metà rispetto alle altre femmine).
Livrea , branchie e colori come in origine. Nessun puntino sul corpo
Rimane durante le ore notturne nascosto sotto le foglie immobile, quando si accende la luce va in superficie e rimane sotto la lemna sempre quasi immobile.
Solo quando mi avvicino o somministro del cibo impazzisce e cambia completamente comportamento, come se stesse bene. Rimane attivo per 2-3 ore,poi ritorna quasi immobile.
Leggendo qui sul forum ho visto che potrebbero avere i parassiti intestinali.
Ho quindi preparato un impasto a base di succo d'aglio mischiato al mangime e alzato la temp a 29°.
Stamattina pensavo meglio, ma sembra messo peggio.
Sono andato da un pescivendolo/macellaio (si perché qualcuno di serio non l'ho ancora trovato e ne ho ben girati 4 di posti) e mi ha dato del cibo medicamentato sfuso, dicendo di darglielo fino a guarigione. Ma non mi fido.
Come mi devo comportare?
Dipende che cibo è... non ti sei fatto dire cosa c'è dentro? Riesci a fare foto del pesce?
Hai provato a andare al negozio che c'è a Cislago?
melanzane
23-01-2017, 19:25
Dipende che cibo è... non ti sei fatto dire cosa c'è dentro? Riesci a fare foto del pesce?
Guarda non mi hanno detto nulla. Ho chiesto e mi fa che " ha dentro delle cose che debellano i parassiti intestinali e non vanno assolutamente bene con i coridoras"
Non conosco il negozio ci cislago anche perché dista 25 da me (sono di grandate), ma evidentemente se me lo consigli ci farò un salto Ho visto che tra l'altro è aperto la domenica.
Se dici di non avere negozi validi in zona potrebbe valere la pena di fare un salto a Cislago visto che non è così lontano. Secondo me era meglio e giusto chiedere, giusto per capire e non eseguire soltanto a maggior ragione se non hai un rapporto di fiducia e ora ti ritrovi con del mangime che non sai se utilizzare.
Ciao, dalla descrizione che fai si potrebbe ipotizzare un problema di vermi intestinali, ma non è detto...
Il mangime medicato che ti è stato dato cosa riporta in etichetta? Cosa dice il bugiardino?
In ogni caso, se ne hai la possibilità isolalo in una vaschetta a parte.
Se è cibo sfuso dubito che ci sia un'etichetta.
ops, perdonatemi, mi era sfuggito il particolare che era sfuso... beh, in questo caso non lo avrei mai e poi mai preso. Senza conoscerne la composizioni, le dosi... con quello che si sente in giro non c'è da fidarsi...
melanzane ma alla fine non ho capito... è un prodotto "artigianale" preparato dal negoziante? Se vuoi in pvt dimmi che negozio è così ti dico se è affidabile?
melanzane
24-01-2017, 13:29
E' un negozietto di cadorago che vende solo pesci.
Si sembrava qualcosa di artigianale. In granuli con polverina ocra.
Ecco le foto del pesce:
https://s30.postimg.cc/qgiu5zp41/20170123_195137.jpg
https://s30.postimg.cc/r4rooxntt/20170123_195133.jpg
SCusate la qualità ma le ho fatte con il cell. Le pinne e il colore sembrano rovinati/sbiaditi ma è la foto.
Comunque sarà la temp alzata, sarà il cibo corretto aglio che somministro da 2 gg , ma da ieri sera ho notato (e non solo io) un netto miglioramento.
Meno apatico, alza la cresta (prima era più floscio).
Stamattina feci meno sottili, più consistenti e marroni. Gironzolava per l'acquario speluccando il muschio
Ancora magro e si fa sottomettere da una delle due femmine.
Spero solo non sia la quiete prima della tempesta..
Come dite di continuare?
Che dire... cavallo che vince non si cambia. Tu hai certamente la situazione sott'occhio e puoi giudicare realisticamente come sta andando. Se vedi che effettivamente le cose migliorano continua ancora così.
E' un negozietto di cadorago che vende solo pesci.
Si sembrava qualcosa di artigianale. In granuli con polverina ocra.
Ho capito dovrebbe essere affidabile, continua così, la strada del recupero è ancora molto lunga.
melanzane
24-01-2017, 18:35
Grazie mille. Farò un saltino al negozio che mi hai consigliato comunque, solo per vedere e spero non per comprare un nuovo esemplare :(
Intanto vi tengo aggiornati
Sì, penso ne valga la pena. Fammi sapere #70
melanzane
30-01-2017, 12:49
Purtroppo il pesce è morto.
A me sembrava essere guarito. Mangiava tranquillamente, feci normali e gironzolava x l'acquario. Era comunque magro
Dopo 5 gg a quasi 30°, ho notato le caridine soffrire.
Ho quindi riabbassato gradualmente la temperatura a 25°
Il giorno seguente (sabato) ho trovato il pesce adagiato sul fondo, con la testa verso l'alto, immobile, con le pinne dorsali e pettorali sempre ritte che boccheggiava. Neanche del cibo voleva saperne
è stato così fino a ieri sera ed è morto...
Ah, l'addome era diventato scuro
I valori dell'acqua comunque sono:
no3 0
no2 0
gh 10
kh 6
ph 7
ci2 0
T 25°
Acquario Askoll pure xl (100l, netti bho 75) avviato a settembre, parecchio piantumato (una dozzina di piante).
Cambi 10l/settimana con acqua decantata per 2 gg e riscaldata prima dell'inserimento
Fauna:
2 Colise
2 Neritine
Una dozzina di red cherry
I valori mi sembrano ok, non mi sembra esserci un sovraffollamento di pesci. Dove sbaglio?
Non è detto che ci siano dei gravi errori di gestione, in fondo ti è morto un solo pesce giusto? Non sempre è possibile salvare i pesci che si ammalano o sono già ammalati quando sono stati acquistati.
melanzane
30-01-2017, 18:43
Non è detto che ci siano dei gravi errori di gestione, in fondo ti è morto un solo pesce giusto? Non sempre è possibile salvare i pesci che si ammalano o sono già ammalati quando sono stati acquistati.
In realtà in 4 mesi me ne sono morti con questo 3.
Il primo una femmina morta improvvisamente a 2 settimane dall'acquisto (la sera tutto tranquillo, la mattina galleggiava )
La seconda un'altra femmina, ma era già "deforme" appena presa (aveva tipo la parte della coda schiacciata), ma porta anche lei improvvisamente dopo 2 settimane esatte
E poi lui con agonia, durato solo 4 mesi
Tra un acquisto e l'altro ho fatto passare più di un mese per scongiurare eventuali malattie in corso trasmissibili.
Li hai presi sempre nello stesso negozio?
melanzane
31-01-2017, 12:04
SI, i due attuali invece in altri 2 posti differenti
Purtroppo esiste la possibilità che tu li abbia presi già malati o, comunque, molto stressati... poi, i microrganismi presenti nel tuo acquario, hanno fatto il resto.
SI, i due attuali invece in altri 2 posti differenti
Potrebbe essere un problema che ha origine proprio nella qualità dei pesci che prendi, il fatto che il negoziante ne vendesse di deformi senza battere ciglio non depone a suo favore. Chiaramente allevando pesci non in buona salute già all'arrivo il tasso di mortalità sale parecchio così come l'insorgere di varie patologie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |