PDA

Visualizza la versione completa : Scalare ustionato dal riscaldatore

doblone
23-01-2017, 15:19
Salve a tutti, scusate se arrivo subito in questa sezione ma si tratta di un urgenza.
Ieri sera verso le 22 non vedevo più il maschio koi di un anno e mezzo girare come al solito tronfio per l'acquario. Mai un segno di sofferenza, crescita costante, bellissimo colore...sano come un pesce!
Difatti era rimasto incastrato tra la pompa del filtro interno e il riscaldatore. L'ho immediatamente liberato ed ho subito notato una ustione, della stessa forma del cilindro del riscaldatore, che gli attraversa quasi completamente il lato sx.
Appena liberato si lasciava andare a fondo, sdraiato di lato sulla sabbia....ho pensato che oggi l'avrei trovato morto....invece, anche se chiaramente non sta bene, nuota storto o addirittura a testa in giù, a tratti sembra essere lucido. Non mangia.
Cosa posso fare per evitargli di soffrire troppo?
Grazie a tutti

penelope64
23-01-2017, 15:57
non so aiutarti.....aspettiamo gli altri....mi dispiace povero ..speriamo arrivi Michele o Sinbad....loro sono gli esperti..

doblone
23-01-2017, 16:09
grazie Penelope, si davvero un peccato!
intanto vi invio una foto
https://drive.google.com/file/d/0B3Z8cL44u92-VTBraHF6V3d4MXZybFNzTElJLXRlYmxXTEE0/view?usp=sharing

penelope64
23-01-2017, 16:13
Non riesco a vedere la tua foto...non so se è il mio pc....

doblone
23-01-2017, 17:38
https://s24.postimg.cc/s525ljkv5/20170123_144232.jpg (https://postimg.cc/image/s525ljkv5/)

michele
23-01-2017, 18:08
Quanto è grande l'acquario? Che altri pesci ci sono? Non ho capito... ma riesce a nuotare o no? Nella foto sembra in posizione corretta.

doblone
23-01-2017, 18:10
65 litri, con una femmina e una decina di rasbore galaxy. si qui è in posizione corretta, ora ad esempio è in posizione verticale, ma non a filo d'acqua, sul fondo

michele
23-01-2017, 18:19
Premesso che 65 litri sono troppo pochi per degli scalari dalla descrizione che fai (ma non posso esserne certo perché non vedo il pesce dal vivo) secondo me non c'è molto da fare, se si lascia andare alla corrente senza poter stare in assetto penso che non ci sia da fare nulla. Hai controllato i valori dell'acqua? Perché se è schizzato con tanta violenza da rimanere incastrato dietro il filtro magari qualcosa che non va c'è anche nell'acqua.

doblone
23-01-2017, 18:25
i test sono tutti nella norma, li ho fatto proprio ieri pomeriggio, e poi dopo l'incidente, erano invariati. la sua compagna e gli altri pesci non hanno nessun problema a vedersi, è vero per il litigio, ma ho una vacca da 240 litri che sto allestendo proprio per loro....
aspetterò e vedo che succede.
grazie

Sinbad
23-01-2017, 19:35
Ciao, è molto difficile che un pesce si incastri... evidentemente si stavano rincorrendo ed ha calcolato male gli spazi restando preso tra i due ostacoli.

L'ustione potrebbe aver compromesso qualche organo interno, in particolare la vescica natatoria.

Bisogna capire il grado di aggrassività dell'ustione perchè, a mio avviso hai solo due soluzioni (non trattandosi di malattia ma di "incidente"):
- il pesce non avrà modo di riprendersi dati i danni riportati...
- il pesce, dando fondo alle proprie risorse inizierà, piano piano, a migliorare.

Purtroppo, come dire, ai posteri l'ardua sentenza... tu non puoi fare nulla se non cercare di rendergli la vita più semplice possibile.

fantasma74
23-01-2017, 19:41
In questi casi non puoi fare nulla ma come ti hanno riferito in 65 litri gli scalari ci stanno stretti

michele
23-01-2017, 19:43
Purtroppo temo che sia compromesso e in 65 litri diventa anche difficile dividere l'acquario, per il momento l'altro scalare non gli da fastidio?

doblone
23-01-2017, 21:30
nessun pesce lo infastidisce, la femmina anzi gli rimane sempre vicino. sono circa tre ore che rimane in posizione corretta a un centimetro dal fondo mantenendosi fermo con le pinne...non attivo ma almeno non si capovolge più, speriamo continui, la merita però è brutta.
Non sono ancora di grandi dimensioni ma per la vasca, visto quanto mi sono affezionato, era già in programma un aumento consistente di litraggio.... Per la depurazione dell'acqua mi affido a due filtri interni quindi almeno la qualità dell'acqua è garantita...
Vediamo che succede vi tengo informati...
grazie

michele
23-01-2017, 21:32
Sicuramente hai un controllo della situazione migliore potendo vedere il pesce dal vivo, se riesce a stare dritto è già una buona cosa.

doblone
23-01-2017, 21:49
sperem!

Sinbad
24-01-2017, 01:06
Il fatto che si stia in qualche modo stabilizzando è certamente un buon segnale.

Adesso devi stare attento ad una cosa molto importante: la ferita da ustione, in quanto tale, si è autosuturata o è rimasta aperta? Nel secondo caso devi fare molta attenzione alla possibilità di infezioni batteriche e/o attacchi da parassiti. Su quel fronte il povero pesce è totalmete scoperto.

michele
24-01-2017, 02:16
Tieni sotto controllo la ferita perché se è così come si vede nella foto si può infettare facilmente... spero proprio che si riprenda, gli scalari hanno la pellaccia ma dalla prima descrizione sembrava messo molto male.

doblone
24-01-2017, 12:48
purtroppo stamattina l'ho trovato morto, davvero un gran peccato, ma la ferita era profonda.

Sinbad
24-01-2017, 15:00
Caspita, mi dispiace molto, in verità non potevi fare altro per lui se non aspettare... nel bene e nel male...

doblone
24-01-2017, 15:14
Grazie, a presto!

michele
24-01-2017, 17:25
Mi spiace, purtroppo dalla foto e dalla tua descrizione ti avevo subito detto che la situazione era abbastanza disperata, non potevi fare molto.