Visualizza la versione completa : crescita anomala pomacea bridgesii
DarthDreamer
13-08-2006, 21:01
dopo la schiusa delle uova avvenuta verso il 10 di aprile ho seguito avidamente la crescita delle piccine.
al momento della nascita erano 0,5 mm di diametro, adesso a circa 4 mesi di distanza sono 2,5 - 3 mm.
leggendo le esperienze altrui, mi sembra di capire che le mie siano un po' lente nella crescita, avete idee sul motivo?
nitriti zero
nitrati prossimi allo zero
fosfati tenuti sotto conrollo tramite resine da un mese e mezzo (prima erano alle stelle)
ph 7,5
kh 6
gh 16
adesso a circa 4 mesi di distanza sono 2,5 - 3 mm.
Se non ti sei sbagliato e quelli sono cm. (che sarebbe una crescita giusta) penso che sia solo un problema di alimentazione oppure quelle nate ad aprile sono state tutte predate e queste sono una nuova nidiata di cui non ti sei accorto della presenza del nido.
Ciao Enrico
DarthDreamer
15-08-2006, 17:31
confermo che si tratta di 2,5 - 3 millimetri.
non č possibile che si tratti di successive deposizioni, perchč la femmina č morta poco dopo.
cosa mi consiglieresti per cercare di incrementare l'alimentazione delle piccole?
Si, sono piccolissime, se hanno 4 mesi...
Boh...azzardo :
aumenta le verdurine, dagliele tutti i giorni.
Magari c'č poco calcio in acqua?Puoi integrarlo un pochino?
orfeosoldati
15-08-2006, 18:44
cosa mi consiglieresti per cercare di incrementare l'alimentazione delle piccole?
compresse da fondo (tipo corydoras) divise in piccoli pezzetti e sparsi sul fondo
confermo che si tratta di 2,5 - 3 millimetri.
non č possibile che si tratti di successive deposizioni, perchč la femmina č morta poco dopo.
Mi sembra comunque strano perche' qualcosa lo trovano sempre da mangiare e al limite ti attaccano le piante ma non rimangono cosi' piccole. Probabilmente c'e' stato un cambiamento di sesso prima della morte della presunta femmina perche' la taglia che descrivi e' veramente troppo piccola e tu non ti sei accorto del nido. Comunque basta somministrargli verdure appena bollite e nel giro di poco tempo dovrebbero esploderti in taglia. Se sono quelle gialle dagli pure molte carote (io uso la buccia) cosi' ti intesificano la colorazione verso l'arancio. A meno che non succeda come nei pesci che rimangono nane ma nelle lumache questo fenomeno non l'ho mai visto. O muiono o diventano di taglia normale.
Ciao Enrico
DarthDreamer
16-08-2006, 19:17
vi informo che la mia č una vasca particolare con solo pomacea bridgesii (vedi profilo) quindi non ci sono avanzi degli altri.
il probblema č che qualsiasi cibo somministro riuscirā a mangiarlo prima il papā rispetto alle piccoline che non riescono neppure ad avvicinarsi.
non ho la possibilitā di spostare l'adulto ne le piccole.
p.s. le pomacea bridgesii non sono ermafrodite e non cambiano di sesso.
p.s. le pomacea bridgesii non sono ermafrodite e non cambiano di sesso.
Avevamo gia' discusso di questo e ti avevo detto di cambiamenti di sesso in presenta di 2 sessi uguali (io tengo sempre solo 2 individui) in 2 specie di pomacea. Per le bridgesi penso sia lo stesso (lo sto appurando in questi giorni con 2 selvatiche arrivate dal peru'). Comunque dovresti suddividere il cibo in piu' punti della vasca ed "impegnare" il padre con qualcosa di grosso. Sinceramente non ho mai avuto problemi con i piccoli a parte la predazione di pesci o di altre lumache.
Ciao Enrico
Tutte le info che ho trovato sulle pomacee indicano quanto ha detto Albert_Prust, non cambiano sesso, non sono ermafrodite.
Concordo invece di impegnare l'adulto con un pezzo di zucchina da una parte, e altri pezzetti sparsi quā e lā per la vasca.
Forse tu metti un pezzo unico in vasca? se si mettere molti pezzetti sparsi risolve il problema.
Al limite le prendi manualmente e le metti sopra le verdure, se non sono troppe.
Tra l'altro, visto che non ci sono altri ospiti pennuti, puoi mettere anche dell'osso di seppia, x il calcio, fermato da un sasso(galleggia)
Io ho acqua molto tenera e ho azzardato a metterlo, le mie Ampullarie ogni tanto ci stazionano sopra e sembra che gradiscano... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |