PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a scegliere

zichichi
22-01-2017, 19:12
Ciao a tutti,
circa un mese fa ho allestito il mio primo acquario di acqua dolce.
Ho messo il fondo fertile, ghiaia e tutto il necessario per filtrare.
Oggi ho fatto le analisi dell'acqua con i test della Sera, quelli a reagente liquido.
Questi i risultati:

PH: 8.5
GH: 21
KH: 11
NO2: 0
NO3: 0.5
FE: 0

Adesso dovrò scegliere la tipologia di pesci da inserire. E qui casca l'asino....non ho idea di che tipologia inserire con il tipo d'acqua che ho.
Mi aiutate? Grazie.

ps. Ho anche messo tre anubias ma hanno grosse difficoltà, due sono già morte e un'altre resiste.
Voi dite che la moria di piante sia data dai valori di PH troppo alti?
Grazie.

Marco2188
22-01-2017, 20:53
Le anubias sono piante a crescita lenta quindi é normale che non crescano a vista d'occhio, inoltre sono epifite. Non vanno sotterrate ma legate all'arredo della vasca. Per la scelta dei pesci devi dirci le dimensioni della vasca. Ti consiglio anche di inserire piante a crescita rapida

gius
23-01-2017, 09:30
con quel ph la scelta si restringe di parecchio......misure ?

ilVanni
23-01-2017, 11:19
I valori vanno benissimo per la maggior parte dei poecilidi comunemente in commercio, per pseudomugilidi e melanotaenidi, naturalmente misure permettendo.

zichichi
23-01-2017, 11:31
grazie per le risposte.
La vasca è di 160L
Per il Ph pensavo di aggiustarlo con acqua si osmosi. Che ne dite?
Le anubias le ho semplicemente legate ad alcune radici che ho in acquario. Il mio dubbio è che le abbia legate troppo strette....:-(

gius
23-01-2017, 11:47
dipende da che pesci vuoi inserire.
le hai strette con del filo?

zichichi
23-01-2017, 12:26
dipende da che pesci vuoi inserire.
le hai strette con del filo?

filo di cotone.
Per i pesci mi piacerebbe avere dei guppy e dei neon, o comunque qualche pesce bello a vedersi.
Suggerimenti?

gius
23-01-2017, 12:39
con il filo di cotone non penso tu possa far danni.
guppy e neon insieme non li puoi tenere,richiedono valori troppo diversi.
la tua acqua è adatta ai guppy e agli altri pesci che ti ha suggerito ilvanni,forse è un po troppo piccolo per le melanotenie fatta eccezione per le praecox

Marco2188
23-01-2017, 16:32
La vasca è bella grande e ci puoi fare parecchie cose. Potresti anche tentare un bel trio di rossi ornamentali se quei 160l sono netti e hai un buon filtro.