PDA

Visualizza la versione completa : Utilità phytoplancton

natan
22-01-2017, 14:33
Nella mia vasca ho solo molli principalmente sarcophyton, capnella e discosomi vari. L'intenzione è di rimanere sempre con molli.
Ho una vasca affiancata con parecchia chetomorpha e bentos.
I vari problemi di ciano e alghe sono in netto miglioramento.
Mi chiedevo se vale la pena iniziare a coltivare phytoplancton oppure per gli animali che ho non serve?

Felix7
22-01-2017, 14:46
Il Fitoplancton vivo è molto utile perché alimenta in modo diretto i molli e in modo indiretto la fauna bentonica che di conseguenza alimenta lps e sps ....
Essendo un cibo vivo non inquina....
Io lo uso da molti anni e mai un problema mi trovo benissimo....
Anzi se vuoi allevarlo fammi sapere che volendo ti posso fornire starter e fertilizzante....

Inviato dal mio Note 3 usando Tapatalk...

natan
22-01-2017, 16:45
Terrò presente il tuo aiuto, grazie!
Ho pensato che potrei semplicemente tenere una bottiglia con l'aeratore in ammollo di fianco la chetomorpha così avrebbe la luce necessaria per 12 ore e la temperatura a 24,5.
Potrebbe funzionare o meglio costruire qualcosa a parte?
Fertilizzante cosa usi?

Felix7
22-01-2017, 21:20
Terrò presente il tuo aiuto, grazie!
Ho pensato che potrei semplicemente tenere una bottiglia con l'aeratore in ammollo di fianco la chetomorpha così avrebbe la luce necessaria per 12 ore e la temperatura a 24,5.
Potrebbe funzionare o meglio costruire qualcosa a parte?
Fertilizzante cosa usi?
Meglio sicuramente un sistema esterno ...
Come fertilizzante ne uso uno fatto da me.....!!!

natan
23-01-2017, 00:27
Visto che non ho mai usato e i sarcophyton anche se lentamente sono cresciuti parecchio è possibile che si siano nutriti con i cianobatteri o è una pazzia?

Felix7
23-01-2017, 00:49
Visto che non ho mai usato e i sarcophyton anche se lentamente sono cresciuti parecchio è possibile che si siano nutriti con i cianobatteri o è una pazzia?
Pazzia decisamente!!! Più probabile che la quantità di nitrato e di luce sia stato di loro gradimento ...