PDA

Visualizza la versione completa : Perche plafo con o senza T5 o Dulux

lester37
01-05-2005, 22:29
Ciaaaaooo a tutti

La mia domandina del giuorno è tanto tanto semplice:

da alcuni dei vostri profili ho visto che alcuni di voi montano HQI accoppiate a T5 blu o attiniche, mentre altri da sole.
Ecco, vorrei sapere cosa fa propendere la scelta per una plafo con o una senza, cioè cosa cambia nell'illuminazione della vasca nei due casi.
Cerco di spiegarmi meglio: mettendo HQI con una determinata temperatura di colore è necessario tagliarle con T5 blu o attiniche mentre se le si mettono di un'altra temperatura non è necessario?
In pratica cosa cambia nei due sistemi? #17
dal momento che sarò impossibilitato a collegarmi per i prossimi 4-5 giorni, ringrazio da ora chi mi vorrà..... schiarire le idee

Buona settimana a tutti

Lester

***dani***
02-05-2005, 14:29
In genere le HQi si tagliano con i tubi T5 perché un solo bulbo non riesce ad avere tutta la frequenza disponibile, quindi può essere carente in determinate parti dello spettro.
In verità l'uso dei neon accoppiati alle HQi non è fondamentale, lo si fa soprattutto per il nostro occhio, potendo così fare l'effetto alba tramonto, e dare una accensione più graduale alle lampade.

In teoria mettendo HQi da 12.000 o meglio da 14.000°K non dovresti dover mettere i T5/T8/PLL solo che aumentando i °K diminuisce l'intensità luminosa... e così...

Spostato il post. Per favore fai più attenzione quando posti il messaggi di postarlo nella sezione giusta!

lester37
06-05-2005, 18:33
grazie 1000

vaaaaaaaaaaaaaaaaaaabeneeee, oooooooooooooooooooook

:-D :-D