Visualizza la versione completa : Passaggio a dolce
Salve passo dal marino al dolce..vorrei qualche consiglio..ho una vasca 100*40*50h con tre neon t8 da 25W e 2 t5 da 39W..filtro interno, riscaldatore pompa tutto penso per cominciare..pero non vorrei commettere errori e volevo sapere se utilizzare il filtro interno della vasca oppure uno esterno e quale..e se utilizzare solo le t8 oppure solo le t5 visto che vorrei allevare pesci come neon guppy..qualche piccolo scalare se possibile..cmq tutti pescetti piccoli e di facile allevamento!!In compenso pero vorrei avere in vasca delle belle piante..
Accetto tutti i vostri consigli..Grazie anticipatamente!!
P.S. il budget è pochissimo visto che con il marino ho speso una barca di soldi!!
Jalapeno
13-08-2006, 18:12
Solo alcune unfo: se vuoi delle belle piante dovrai usare sia le t8 che le t5, i guppy e gli scalari assieme non ci possono stare, il filtro esterno è semplicemente più comodo da pulire ma per il resto l'efficenza è la stessa. I costi fra fondo, piante pesci, impianto co2 direi ancora 150€.
un impianto co2 quanto costa per il mio litraggio??
e che fondo dovrei utilizzare??dipende dalle piante oppure è indifferente?
La differenza tra filtro interno ed esterno è solo la praticità di pulizia??il rendimento è lo stesso??
Grazie!
Jalapeno
13-08-2006, 18:22
Si l'efficenza a parità di volume è la stessa. Dovresti usare un fondo fertilizzato (fluorire o akadama) non semplice ghiaia, un impianto co2 viene 70€.
bakalar, grazie..ma l'impianto co2 è rumoroso??
Jalapeno
13-08-2006, 19:00
No direi proprio di no, in genere ci si preoccupa della rumorosità dei filtri.
Allora??mi date una dritta??partiamo dal fondo alla sabbia ai neon alle piante..etc etc..
Ah l'impianto co2 di ke marca??da quanto deve essere la bombola?una volta ke finisce si ricarica o si getta e si ricompra??quanto costano le ricariche??
Dai che vorrei partire al piu presto il mio acquario è lì pronto per essere riempito!!
P.S. faccio prima i test di ph kh ecc...all'acqua di rubinetto?perchè non ho intenzione di andare a comprare acqua d'osmosi e salirla al terzo piano!!
Grazie anticipatamente..
se escludi l'acqua di osmosi (a meno che non compri un impianto per casa) come pesci devi stare sui poecilidi (guppy, platy, portaspada, molly) oppure sui carassi, visto che hai circa 160 litri ce ne stanno 3 o 4.
per il fondo dipende anche dai pesci che scegli, nel senso che se ci metti i carassi non ti conviene spendere per fare un buon fondo per le piante, dato che alcune se le mangiano.
ti conviene decidere prima che tipo di pesci vuoi metterci e di conseguenza pensare all'allestimento.
Jalapeno
14-08-2006, 14:56
Come co2 ti consiglio Aquili o Askoll, la bombola è compresa nella confezione ed è usa e getta (12-15€) oppure ricaricabile a te la scelta (la ricaricabile costa molto di più). Per saperne di più puoi usare la funzione cerca, le tue domande sono comuni troverai una marea di topic a riguardo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |