Entra

Visualizza la versione completa : al posto dell'anubias??

penelope64
19-01-2017, 10:00
Conoscete una pianta che posso legare ai rami, e che non cresca molto? vorrei sostituirla all'anubias barteri nana perchè effettivamente stando sotto la luce si sta rovinando....Mi piacerebbe mettere qualcosa che però non sia a crescita veloce...

gius
19-01-2017, 10:10
microsorum ?

Johnny Brillo
19-01-2017, 11:06
Tutte le epifite sono a crescita lenta e tutte vivono meglio in zone ombreggiate.

Puoi provare a coltivare delle galleggianti che ti vadano a schermare un pò la luce. O semplicemente a spostare l'anubias.

penelope64
20-01-2017, 10:04
ho comprato questo ramo di mangrovia con l'anubias....ovviamente non lo metterò sotto la luce

http://www.rareaquaticplantshop.com/3119-home_default/dennerle-mbuna-medio-decorazione-per-acquario-dolce-tropicale-con-anubias-barteri-var-nana-su-legno-di-mangrovia.jpg

http://www.rareaquaticplantshop.com/2533-large_default/dennerle-nano-stone-con-java-moss-muschio-di-java-su-roccia-lavica-decor.jpg

e poi ho comprato la ricciocarpos natans Galleggiante

....non ho resistito....

Johnny Brillo
20-01-2017, 11:39
Mai coltivata questa galleggiante. Tienici aggiornati. ;-)

penelope64
20-01-2017, 12:51
Mai coltivata questa galleggiante. Tienici aggiornati. ;-)

si si ...ti dirò...è anche carina esteticamente.....ne ho prese un pò.. non vedo l'ora che mi arrivino...

Sinbad
20-01-2017, 19:45
Mi sembra che sei lanciatissima... grande #70

La Ricciocarpus natans è una galleggiante molto bella devi solo fare attenzione, come per tutte le galleggianti, a tenerle sotto controllo se no ti oscurano l'acquario.... e addio piante rosse ;-)

Vedi come funzionano le correnti d'acqua generate dal filtro, vedi dove le galleggianti tendono ad accumularsi e sotto metti le piante che hanno bisogno di poca luce.

Lascia il resto dell'acquario libero per le piante più esigenti.

valerio bandini
21-01-2017, 00:16
Mi intrometto perchè anche io vorrei prendere qualche pianta galleggiante e vorrei sapere come comportarmi, sinbad come già sai non ho co2 aggiunta è un problema? Non danno problemi di alghe essendo vicine alla luce?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

penelope64
21-01-2017, 17:08
Dunque, visto che sono in tema di piante, di fertilizzanti ..volevo porre anche una domanda sulle luci.
Leggendo qua e la mi sono capitati articoli che parlavano di illuminazioni sia led che a tubi, con lampade a tono caldo (rosso/blu/ per favorire la fotosintesi, per una crescita quindi migliore delle piante e per intensificare i colori di pesci e piante. Potrei avendo già i led aggiungere una striscia led diciamo sui 4900k ?

Sinbad
21-01-2017, 19:57
Mi intrometto perchè anche io vorrei prendere qualche pianta galleggiante e vorrei sapere come comportarmi, sinbad come già sai non ho co2 aggiunta è un problema? Non danno problemi di alghe essendo vicine alla luce?

Nessun problema per la CO2, nessun problema di alghe. Devi solo tenerle sotto controllo, sono capaci di oscurarti l'acquario in pochi giorni e possono diventare infestanti se non controllate a dovere. Niente di complicato, devi solo toglierne un pò ogni volta che vedi che iniziano ad essere invadenti.

Potrei avendo già i led aggiungere una striscia led diciamo sui 4900k ?

Direi di sì, anche se io la preferirei da 6000 °K. Non andare su colorazioni, diciamo, "fitostimolanti"... stimolano solo le alghe.

penelope64
21-01-2017, 20:03
Ok...grazie Antonio...quindi dici che posso aggiungerne un'altra altrettanto forte..ma solo un po'meno sparata?...
Dovrò vedere come fare perché sotto il coperchio dell'Askoll non c'è molto posto...poi faccio una foto ...:-)

valerio bandini
21-01-2017, 21:06
[QUOTE=valerio bandini]Mi intrometto perchè anche io vorrei prendere qualche pianta galleggiante e vorrei sapere come comportarmi, sinbad come già sai non ho co2 aggiunta è un problema? Non danno problemi di alghe essendo vicine alla luce?

Nessun problema per la CO2, nessun problema di alghe. Devi solo tenerle sotto controllo, sono capaci di oscurarti l'acquario in pochi giorni e possono diventare infestanti se non controllate a dovere. Niente di complicato, devi solo toglierne un pò ogni volta che vedi che iniziano ad essere invadenti.

Ok va bene quali potrebbero essere delle belle galleggianti?

penelope64
21-01-2017, 21:29
ecco la foto
https://s29.postimg.cc/xtzacukqb/20170121_191817.jpg (https://postimg.cc/image/xtzacukqb/)

valerio bandini
21-01-2017, 23:48
Ok...grazie Antonio...quindi dici che posso aggiungerne un'altra altrettanto forte..ma solo un po'meno sparata?...

Dovrò vedere come fare perché sotto il coperchio dell'Askoll non c'è molto posto...poi faccio una foto ...:-)

Io ho comprato i led sera con dimmer e li ho fissati con le ventose per termoriscaldatori

penelope64
22-01-2017, 12:38
se aggiungessi solo questi?..sarebbe inutile?...perché con questi led non dovrei fare nulla ..
Askoll Stick Light Tempting Red o White o blu o green - luce decorativa a LED colore consumo 1,5W

Sinbad
23-01-2017, 00:59

La Ricciocarpus natans che diceva penelope64 è molto bella, oppure puoi optare per la collaudatissima Lemna minor, in genere nei negozi la regalano. Occhio a tenerla sotto controllo, si espande a macchia d'olio ;-)

se aggiungessi solo questi?..sarebbe inutile?...perché con questi led non dovrei fare nulla ..
Askoll Stick Light Tempting Red o White o blu o green - luce decorativa a LED colore consumo 1,5W

Queste sono lampade perlopiù decorative, servono a poco o a niente.
La soluzione che abbiamo trovato con valerio bandini, invece, è buona.
In ogni caso, se ti fai un giro nei negozi online, trovi molte soluzioni simili...

valerio bandini
23-01-2017, 01:04

La Ricciocarpus natans che diceva penelope64 è molto bella, oppure puoi optare per la collaudatissima Lemna minor, in genere nei negozi la regalano. Occhio a tenerla sotto controllo, si espande a macchia d'olio ;-)

Queste sono lampade perlopiù decorative, servono a poco o a niente.
La soluzione che abbiamo trovato con valerio bandini, invece, è buona.
In ogni caso, se ti fai un giro nei negozi online, trovi molte soluzioni simili...

Ok vedrò in negozio quello che riesco a trovare [emoji4]

Penelope, io con questa luce che ho preso mi trovo molto bene ora sto optando ad aggiungere il led sera per le piante ha 4900 kelvin il modello 360 per non contrastare troppo il 520 che ho ora... sto aspettando e valutando se ne vale veramente la pena però per ora sta funzionando alla grande [emoji4][emoji4]

Sinbad io devo portare la mia ludwiga perchè sta diventando troppo alta l'unico problema è che non mi ha ancora fatto gli steli... come faccio?

penelope64
23-01-2017, 10:45
ma non c'è il rischio che si stacchiano dalle ventose?....e se cadono in acqua cosa succede?....
per i resto ok..mi sembra l'unica soluzione....

valerio bandini
23-01-2017, 10:49
ma non c'è il rischio che si stacchiano dalle ventose?....e se cadono in acqua cosa succede?....

per i resto ok..mi sembra l'unica soluzione....

Se le ventose sono bagnate bene non si dovrebbero staccare, la mia situazione poi è diversa dalla tua perchè se il mio cade, cade nella plafoniera perchè è all'interno di una protezione in PVC poi ti faccio una foto [emoji4]

penelope64
23-01-2017, 10:56
ok...grazie Valerio...
ma secondo te ..quell'alghette che ho possono essere venute perchè ho 4 led attinici per 3 ore la notte?..qualcuno dice che stimolano le alghe....visto ovviamente che le piante la notte non assorbono nutrimento...altrimento se fosse così le elimino..

valerio bandini
23-01-2017, 11:28
Io per la notte ho comprato sotto consiglio di sinbad una luce led della hydor
http://www.hydor.com/ita/decorazioni-acquari/led-light.php

Per ora problemi di alghe non ne ho avuti tranne che per l'alto contenuto di PO4 su cui ci sto lavorando [emoji23]

penelope64
23-01-2017, 12:04
ok.....buono a sapersi.....grazie:-)

ma come faccio a non fare accendere le luci di notte?..l'askoll è predisposto così...come posso fare?

valerio bandini
23-01-2017, 12:54
ok.....buono a sapersi.....grazie:-)

Di nulla [emoji4][emoji4]

Sinbad
23-01-2017, 20:06
ma come faccio a non fare accendere le luci di notte?..l'askoll è predisposto così...come posso fare?

Togli le luci notturne... :-))

Considera una cosa importante, le luci notturne degli acquari sono messe solo per il "nostro" piacere e sono deleteria per pesci e piante perchè, generalmente, troppo forti.

La luce notturna può essere utile per i pesci ma deve essere molto fioca.

penelope64
23-01-2017, 21:33
A questo punto lo farò sicuramente Antonio...perché credo possa essere quello il problema ....metterò un faretto blu a led della Hydor..è così intanto eliminiamo una cosa è poi si vedrà....:-)
Un'altra cosa...volevo dire che le luci attiniche con i 4 led restano accese 3 ore..non so se è importante

valerio bandini
24-01-2017, 01:07
A questo punto lo farò sicuramente Antonio...perché credo possa essere quello il problema ....metterò un faretto blu a led della Hydor..è così intanto eliminiamo una cosa è poi si vedrà....:-)
Un'altra cosa...volevo dire che le luci attiniche con i 4 led restano accese 3 ore..non so se è importante

https://vimeo.com/200747434

Ecco un video completo del tramonto che luce lunare [emoji4]

Sinbad
24-01-2017, 01:24

Se è possibile le toglierei proprio...

penelope64
24-01-2017, 09:46

https://vimeo.com/200747434

Ecco un video completo del tramonto che luce lunare [emoji4]

Grazie mille del filmato.....ok..ho deciso stacchero i led attinici...senti ma tu hai messo solo un faretto blu della hydor o anche uno rosso, perchè vedeo anche una luce soffusa rossa....posso mettere daltrimenti due faretti blu?....
Però devo informarmi se staccando le luci attiniche, mi si toglie anche l'effetto alba e tramonto :-)

penelope64
24-01-2017, 10:23
Mi chiedevo....secondo voi come si fa a staccare le attiniche dalle bianche....secondo me sotto la plafo la striscia è unica...
il mio acquario come sapete è un askoll pure led ....non so sicuramente capita più di me le cose tecniche.....
https://s27.postimg.cc/qtaifwze7/20170121_191706.jpg (https://postimg.cc/image/qtaifwze7/)

valerio bandini
24-01-2017, 13:26
Mi chiedevo....secondo voi come si fa a staccare le attiniche dalle bianche....secondo me sotto la plafo la striscia è unica...

il mio acquario come sapete è un askoll pure led ....non so sicuramente capita più di me le cose tecniche.....

https://s27.postimg.cc/qtaifwze7/20170121_191706.jpg (https://postimg.cc/image/qtaifwze7/)

No il led rosso che vedi fa sempre parte della luce del giorno si chiamano ( X changes daylight sunrise) con il dimmer apposito della sera simuli alba e tramonto.. di led blu ne ho solo 1 collegato a un timer.

Per quanto riguarda le tue luci.. l'ho sempre visto in negozio quell'acquario è come puoi ben capire non ho avuto modo di smontarlo... però temo sia tutto unito

Sinbad
24-01-2017, 15:34

Onestamente non ti saprei dire, non l'ho mai visto fisicamente. Purtoppo esiste la possibilità che sia un corpo unico con il resto della lampada (avevo capito, male, che erano separate dalle lampade diurne).

posso mettere daltrimenti due faretti blu?

Ne consiglio uno solo.