Visualizza la versione completa : Ghiaia leggermente calcarea...effetti?
Ho acquistato una ghiaia ambrata della Wave. Alla prova con l'acido cloridrico è risultato che alcuni piccoli granelli sono calcarei, anche se la proporzione è molto piccola. Sentito il fornitore, ha detto che la componente calcarea è sotto il 5% e sicuramente non influenza i valori dell'acqua.
Voi cosa dite? Hanno effettivamente ragione? Posso inserirla senza aspettarmi grossi effetti?
Sei certo di aver usato acido cloridrico? Mi pare strano.
Pe ril resto il venditore ti ha detto una *******, qualunque sia la percentuale, dipende dalle quantità...seppur minimanente influisce sui valori, però tutto dipende da milioni di fattori, dalla quantità che ne hai in vasca in proporzione all'acqua, il valore di PH della vasca e inoltre, anche fosse il problema potrebbe non essere un vero problema, tutto dipende dagli inquilini e dalla flora.
Rettifico, è acido muriatico. Gli inquilini richiederanno acque tenere, quindi comunque sarà un problema. I granelli che friggono sono davvero pochi ad ogni modo. Giusto per prova ho provato a lasciare ammollo la ghiaia nell'acido, per verificare se ha l'effetto di sciogliere le parti calcaree.
Per evitare sbattimenti però probabilmente mi orientero su qualche altro fondo...
Se userai CO2 aggiunta potrai avere problemi coi valori,in caso contrario la puoi usare tranquillamente se non hai necessita' di acidificare drasticamente l'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |