Visualizza la versione completa : Pareri
Salve, vorrei chiedervi un parere, avendo appena rimesso in funzione il mio acquario da 300 lt,
mi e passato per la testa di cambiare l'attuale sump, che attualmente misura 60x40x40 con annessa vasca per il rabbocco di 18 lt. Avevo intenzione di aumentare la lunghezza e di tenere invariate le altre misure, in modo da disporre meglio la tecnica e poter alloggiare delle rocce vive. Che ne pensate?
Onestamente questa mi sembra piccina piccina#70
Grazie, almeno un parere, pensavo ci fossero più utenti con esperienza per avere qualche consigli
in più. Essendo neofita ho scritto alcuni post, per avere informazioni, pareri, consigli su questo fantastico hobby, ma le risposte latitano. Peccato, forse non sono argomenti interessanti.
giammai!
19-01-2017, 15:24
E normale,credo che sia dovuto dal fatto che c'è molta carne SUL fuoco...Anche io sono neofita,e ti devo dire che a parte qualche volta ma do risposte ne ho ricevute,e consigli molti. Basta pazientare...Comunque anche secondo me la sump è un po' sacrificata. Se hai la possibilita falla più grande...ciao
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Tranquillo, non ci sono problemi
Tommaso A
19-01-2017, 23:45
Io utilizzo una sump con queste misure 75x40x35, sinceramente mi trovo bene.
Si pensavo alle medesime misure, il problema e che non so se farla io o comprarla, visto i costi
giammai!
20-01-2017, 14:20
Io ti posso dire che facendola da me ho risparmiato circa 40€.... ovviamente le mie misure sono minori...
Mi piacerebbe, ma non saprei esattamente come progettarla, se puoi darmi qualche ragguaglio?
Grazie
io l'ho fatta in forex da 10mm e un vetro per il frontale da 5mm che avevo, ho speso 40€
70x40x45h ovvero tutto lo spazio che avevo.
Primo vano da 10cm per lo scarico, passa sotto una paratia di altri 10cm con il filtro ad alghe e va in caduta nel vano tecnico di 35cm con lo schiumatoio, altra paratia per tenere l'altezza costante e in caduta nell'ultimo ripiano con la risalita di ca. 13cm
Non sarà bellissima ma fa il suo lavoro, se mi interessasse usarlo ci entra pure il reattore di calcio e un letto fluido per le resine.
Il rabbocco ovviamente è a parte
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170121/4359790d3a12d76264a299629a680aac.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giammai!
22-01-2017, 00:27
Scusa se ne approfitto di questo post...Ma se volessi fare una cripta con rocce,dove tu hai messo il filtro ad alghe...va bene ugualmente? E un'altra cosa mi chiedo da neofita...per mantenere il livello dell'acqua costante nella parte centrale,occorre ovviamente tarare la pompa di risalita...giusto? Scusa yuki10 se ne approfitto ... ciao
la criptica almeno nei miei 10cm sarebbe ridicola, il livello della parte centrale rimane costante sempre, basta che resti un livello di acqua più basso nel vano risalita
giammai!
22-01-2017, 00:34
Grazie,anche se non ho capito molto..
dimmi cosa non è chiaro
giammai!
22-01-2017, 00:35
Non x colpa tua,ma non avendo l'esperienza mi perdo certe volte
------------------------------------------------------------------------
Non voglio rubare spazio all'amico,però non capisco cosa intendi per una cripta da 10cm ridicola nel tuo caso(forse per le dimensioni della tua vasca?)..inoltre vorrei capire il giro dell'acqua in una sump con vari scomparti. Io x ora ho incollato i 5 vetro e stavo riflettendo se inserire una paratia per mantenere la stessa altezza d'acqua nello Skimmer.
io la paratia per lo skimmer se hai un monopompa la farei a occhi chiusi, soprattutto se poi per il rabbocco vuoi usare cose tipo l'hydor Smart level che non ha parti mobili ma ha 2cm di dislivello tra min e max.
Io intendevo che la criptica in 10cm mi sembra un attimino risicata per dare risultati, che ci vuoi infilare? 3kg di rocce?^_^
Io nella sump farei solo la zona per la criptica e lascerei tutto il resto in un vano unico
Naturalmente Devi usare un ottimo osmoregolatore per il livello costante
La paratia da solo fastidio nella manutenzione
giammai!
22-01-2017, 00:55
Grazie a tutti ragazzi
------------------------------------------------------------------------
Io la parte del rabbocco la farei esterna,in modo da avere una quantità maggiore di acqua osmotica
Io per.il rabbocco uso una tanica da 25 lt,comoda anche da lavare ogni tanto,non farei paratie a meno di non avere una sump molto grande dove la tecnica trovi posto comodamente
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
perfetto, un po di pareri per capire meglio le varie problematiche del caso, mi sto chiarendo meglio le idee, per quello che avrei intenzione di fare io, cioè aumentare le dimensioni per poter avere il modo di fare una criptica a doc
giammai!
22-01-2017, 15:12
Infatti queste discussioni aiutano molto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |