Visualizza la versione completa : Compatibilità con scalari
Ciao a tutti.
Recentemente mi si è rotta la pompa del rio 125 e ho colto l'occasione per prendere un filtro esterno e rifare l'allestimento.
Dopo 4 anni dall'avvio mi sono rimasti uno scalare (bello grosso ormai) e due ancistrus.
Visto che la femmina compagna del mio scalare e morta un annetto fa, volevo chiedervi se è il caso di inserirne un'altra.
In questo caso è possibile inserire i nuovi scalari da giovani?
Che altre specie di pesci potrei adottare?
Ciao e grazie per le risposte
il punto è che il rio 125 non è adatto agli scalari.
quindi non ne mettere altri e dai una vasca adeguata al superstite.
poi decidi che pesci mettere tenendo conto delle loro esigenze di spazio.
già li costringiamo dentro 4 vetri,il minimo che gli dobbiamo è una vita decorosa
Grazie del consiglio, lo so che non è molto spazio ma ero indeciso se fosse più grave essere solo o avere un pò meno spazio.
se inserisci un gruppetto poi dovrai sfoltire e non è detto che la coppia si formi tra il tuo scalare adulto ed uno nuovo.
per cui andresti a complicare una situazione già poco felice.
Johnny Brillo
18-01-2017, 12:29
Grazie del consiglio, lo so che non è molto spazio ma ero indeciso se fosse più grave essere solo o avere un pò meno spazio.
Non vanno bene entrambe le cose.
Per me le cose sono due: o lo dai a chi può tenerlo adeguatamente o prendi una vasca più grande.
Mi sembra un pò esagerato doverlo dare via, guide di questo stesso forum danno i 120lt il minimo per una coppia, quindi se rimane da solo non ci sono problemi. http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalari_piergiorgio/default.asp
Comunque ti ringrazio per il suggerimento
Johnny Brillo
18-01-2017, 14:36
Alcune guide sul portale possono essere datate e comunque l'acquariofilia è bella anche perchè ci possono essere modi diversi di vederla.
Personalmente non scenderei sotto i 150 litri netti per una coppia. Quindi almeno un rio 180 tanto per rimanere sui Juwel. Il rio 125 più meno sarà un 100 netti.
:-)
"se rimane da solo non ci sono problemi."
te l'ha detto lui ? o è una tua opinione !
gli scalari vivono in coppia e molto spesso per tutta la vita.
"se rimane da solo non ci sono problemi."
te l'ha detto lui ? o è una tua opinione !
gli scalari vivono in coppia e molto spesso per tutta la vita.
Nono hai frainteso, stavamo parlando di litraggio. Se per una coppia sono sufficienti 120lt ( o 150lt) allora per singolo pesce sono 60lt ( o 75lt).
Nessuno ha detto che è un bene che lo scalare stia da solo.
Alcune guide sul portale possono essere datate e comunque l'acquariofilia è bella anche perchè ci possono essere modi diversi di vederla.
Personalmente non scenderei sotto i 150 litri netti per una coppia. Quindi almeno un rio 180 tanto per rimanere sui Juwel. Il rio 125 più meno sarà un 100 netti.
:-)
Si è giusto, ma avendo tolto il filtro interno sono poco meno di 120lt
Direi che il problema di spazio è chiaro.
Grazie ancora delle risposte
ma non puoi risolvere come molti di noi fanno da una vita?.........................
prendere un acquario più GRANDEEEE -98-98-98 -d08 ?
eeeh mi piacerebbe un sacco ma al momento i soldi sono limitati :-)):-))
Johnny Brillo
18-01-2017, 19:51
Almeno sai come stanno le cose e si spera che presto o tardi sistemerai la situazione. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |