Visualizza la versione completa : aiuto nuovo acquario
ciao a tutti, ho un acquario da 112 litri lordi, secondo voi come pesci posso inserire 7 corydoras panda, una coppia di apistogramna macmasteri o apistogramma borellii e una dozzina di paracheirodon axelrodi? vorrei anche qualche consiglio su che piante mettere, ho 2 neon da 18 watt l'uno, ovviamente uso sia acqua d'osmosi che di rubinetto per arrivare ai valori corretti.
blackstar
16-01-2017, 11:46
Ciao,
con gli apistogramma dato che stanno prevalentemente sulla zona bassa della vasca forse sarebbe meglio non mettere altri pesci da fondo perchè potrebbero infastidirsi a vicenda
Direi che già con la coppia più i cardinali potresti fermarti come popolazione
Per le piante 36 watt su 100 litri non sono moltissimi ma sia allevano tranquillamente molte specie di piante, fra le più semplici e a crescita rapida: limnophila, hygrophila, ceratophyllum, egeria (queste le puoi mettere sullo sfondo, non tutte insieme 2/3 specie diverse)
Puoi scegliere varie specie di cryptocorine, di solito sono da medio piano, ma ci sono anche varietà molto compatte da mettere in primo piano
Inoltre le solite epifite come anubias e microsorum, si possono legare a legni e rocce, come anche i muschi
Con gli apistogramma dovrai mettere un fondo sabbioso e noci di cocco per creare tane e nascondigli
grazie mi sei stato molto utile, in alternatva agli apistograma e tentndo i corydoras cosa potrei mettere?
penelope64
16-01-2017, 13:22
guarda io ho due apistogrammi hongsloi ed ho 3 cory panda 1 cory sterbai ed un ancistrus....ma vanno d'amore e d'accordo....l'unica cosa che noto è che la femmina dell'apistrogramma non fa avvicinare nessuno alla sua noce di cocco....:-D per il resto non si danno per niente fastidio
Intendi che magari 7 corydoras son troppi? Un'altra domanda con cosa posso pulire l'interno della vasca che ė incrostato di alghe e calcare?
Marco2188
16-01-2017, 23:34
Se la vasca e vuota per pulirla usa aceto e olio di gomito. Considera anche che le tipiche vasche amazzoniche sono spesso prive di piante. Potresti limitarti a molti legni e qualche pianta galleggiante, io nel mio amazzonico avevo solo delle pistia che erano diventate enormi e le lunghe radici davano un bellissimo effetto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |