Entra

Visualizza la versione completa : Fondale di Gemme?

danieleSea
16-01-2017, 02:36
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170116/975ad906302287333d13d71c52f66be2.jpg

Avete provato ad allestire un fondale con gemme di vetro di dimensioni dai 4,5 ai 6,5 mm?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stekt98
16-01-2017, 08:19
Sicuramente il primo impatto sarebbe spettacolare anche se per nulla naturale, l'importante che non ci siano spigoli vivi che potrebbero danneggiare pesci. Un altro aspetto è riuscire a tenere le piante ancorate a terra e se nel tempo rimangono cosi brillanti o si opacizzano(per farti un esempio anche la ghiaia bianca appena allestito l'acquario è un fondo spettacolare ma con il tempo diventa marrone).
Di che dimensioni è l'acquario in cui vorresti metterlo? Che pesci e piante vorresti metterci?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

blackstar
16-01-2017, 09:52
Non ho mai provato non mi piacciono gli allestimenti artificiali, al di là del gusto personale (mi sembra una gran pacchianata)
Sinceramente non la trovo per nulla una buona idea, andrebbe tenuto sempre perfettamente pulito, qualsiasi minimo detrito darebbe subito nell'occhio rendendo l'aspetto trascurato
Non mi sembra adatto ne alle piante ne ai pesci la granulometria è troppo grossa

danieleSea
16-01-2017, 10:41
Nel mio nuovo Acquario Askoll pure ledxl 96Litri
vorrei inserire i seguenti pesci:

4 Guppy Maschio (quattro diversi tipi)
8 Guppy Femmine
6 Corydoras Panda
6 Neon
6 Microdevario Kubotai
6 Sawbwab Resplendens M.

Le mie domande:
-Sono troppi pesci per un acquario di circa 100litri?
-Sono tra loro compatibili?
-Richiedono grosso modo stesso micro habitat?
-Se ci inserissi anche 2 Xipho Lyretail?

-Quali piante?
(Impianto di Illuminazione LED: 52 LED di alta qualità ( 48 bianchi + 4 Blu) Consumo 12,5 Watt Spettro luminoso da 6500° Kelvin (acqua dolce))

Qualche altro consiglio?

Grazie per le vostre conoscenze che mettete a disposizione della community; spero di poter essere utile anche io un giorno.

blackstar
16-01-2017, 11:01
4 Guppy Maschio (quattro diversi tipi)
8 Guppy Femmine
6 Corydoras Panda
Può andare bene come popolazione ma di cory metteri anzi paleatus o aeneus

6 Neon
6 Microdevario Kubotai
6 Sawbwab Resplendens M.
no, vogliono valori completamente opposti ai guppy e i neon in particolare vasche lunghe dato che sono ottimi nuotatori

2 Xipho Lyretail
intendi portaspada? questi sono compatibili, metterei 1m e 2f

Mi fermerei qui con la popolazione perchè i poecilidi sono pesci molto prolifici e ti riempiono l'acquario in pochissimo tempo

Come piante andrei su piante semplici tipo ceratophyllum (ottimo per tenere bassi i nitrati), limnophila, cryptocorine, anubias, muschi e felci

Se metti i corydoras il fondo deve essere morbido e a grnulometria molto fine, potrebbero rovinarsi i barbigli se metti un ghiaino grossolano o tagliente

stekt98
16-01-2017, 11:07
Il consiglio che danno tutti e do anch'io per esperienza personale è non fare miscugli di pesci sperando siano compatibili. Se vuoi allevare guppy ti conviene dedicargli una vasca perché nel giro di poco tempo dovresti smaltirli perché si riproducono veramente in fretta. I guppy e i neon non sono compatibili per via delle diverse esigenze di ph.
Devi decidere una specie "predominante" e costruire l'acquario attorno a ciò che hai scelto

penelope64
16-01-2017, 13:43
Il consiglio che danno tutti e do anch'io per esperienza personale è non fare miscugli di pesci sperando siano compatibili. Se vuoi allevare guppy ti conviene dedicargli una vasca perché nel giro di poco tempo dovresti smaltirli perché si riproducono veramente in fretta. I guppy e i neon non sono compatibili per via delle diverse esigenze di ph.
Devi decidere una specie "predominante" e costruire l'acquario attorno a ciò che hai scelto

mi associo anch'io...#70

DUDA
16-01-2017, 18:40
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170116/975ad906302287333d13d71c52f66be2.jpg

Avete provato ad allestire un fondale con gemme di vetro di dimensioni dai 4,5 ai 6,5 mm?
Grazie

Bellissimmo, ma che siano tutte colorate però...magari un colore che si intoni alla muta del sub in resina che afferra il sarcofago da cui escono le bolle...non dimenticare delle luci colorate con effetto strobo per far brillare ancora di più il fondo. :wink: