PDA

Visualizza la versione completa : a chi chiedere??

ALGRANATI
13-08-2006, 08:58
vorrei fare controllare le tenute delle solette del mio appartamento per sapere se si puo mettere 1 vasca piu grande.
a chi bisogna chiedere??
ciao grazie

veliero73
13-08-2006, 09:10
algranati, puoi chiedere se lo conosci a chi ha progettato la tua casa o a qualsiasi ingegnere ;-)

ALGRANATI
13-08-2006, 09:18
veliero73, chi ha proggettato la casa secondo me non è più in grado di #06 #06 -28d# parlare
proverò con l'ingegnere
grazie mille :-)) ;-)

***dani***
13-08-2006, 14:16
ovviamente ti servono i progetti originali, che se non li hai devi richiederli allo studio che fece il progetto, oppure al comune che dovrebbe averne copia

ALGRANATI
13-08-2006, 14:27
***dani***, porca miseria dany è 1 casa di 40 anni fà.

ci proverò #24

lelef
13-08-2006, 14:45
ci sono aziende che fanno collaudi(NON distruttivi!) su travi e solette, costerà il doppio dei calcoli di un ingeniere, ma non è detto che regga quanto calcolato.
In più ti rilasciano certificazione che in caso di problemi futuri può essere fatta valere nei confronti dell'assicurazione del palazzo.
Se fai una ricerca in rete ne trovi molte

SupeRGippO
13-08-2006, 14:57
algranati, quanto la vorresti fare grande?
dove verrebbe posizionata ?
riesci a fare una foto da lontano indicando la posizione della vasca nella stanza ?
;-)

ALGRANATI
13-08-2006, 18:11
supergippo, se ci sei questasera ti posto 1 foto ;-)
lelef, grazie provo a cercare

sebyorof
13-08-2006, 22:52
se non sbaglio puoi anche chiedere info al genio civile per le caratteristiche della tua casa. ;-)

bardock
14-08-2006, 08:09
A per la cronaca per i progetti li puoi richiedere al catasto del tuo comune che ti dovrebbe rilasciare gratuitamente copia degli atti e anche dei calcoli.

ALGRANATI
14-08-2006, 09:06
sebyorof, bardakssj, grazie mille ;-)

sebyorof
14-08-2006, 18:33
confermo pure per il comune ma sia al genio civile che al comune che al catasto i proggetti non possono buttarli mai anche dopo 100 anni o almeno fin che esiste quell'immobile

zeper
15-08-2006, 10:20
bardakssj Inviato: Lun Ago 14, 2006 6:09 am Oggetto:

A per la cronaca per i progetti li puoi richiedere al catasto del tuo comune che ti dovrebbe rilasciare gratuitamente copia degli atti e anche dei calcoli.

Non è proprio così,
il Catasto NON conserva i progetti ne' i calcoli MA solo le planimetrie delle unità (appartamenti, garage ecc.) tutte separate, con disegni in scala ridotta, validi ai soli fini fiscali. Inoltre non ti danno nulla, salvo che tu non sia proprietario dell'appartamento.

L'ex Genio Civile della tua citta', se si tratta di un edificio con struttura in cemento armato dovrebbe forse avere i calcoli depositati, ma temo che sara' difficile trovarli ...

Il Comune forse ha in archivio i disegni della tua casa, ma non certo calcoli e tavole esecutive !!! di un progetto vecchi di 40 anni !!! :-(

Secondo me ti conviene rivolgerti ad un ingegnere o geometra, che possa analizzare sul posto la struttura della tua casa e darti un consiglio nel dove NON mettere la vasca #21

Tieni inoltre presente che una libreria "ben forinita" pesa molto di piu' di un acquario, quindi se la tua vasca non supera i 300-350 Kg non dovresti avere problemi, sempre che non ci siano dei solai di LEGNO !!! #06

ciao

wortice
15-08-2006, 13:00
algranati, cambia casa..fai prima!.... un bel piano terra.... :-))

*Tuesen!*
15-08-2006, 16:18
algranati, cambia casa..fai prima!.... un bel piano terra....
considerando che 40 anni fà mettevano tanta sabbia e poco cemento non posso che quotare...... :-D :-D :-D :-D

asvanio
16-08-2006, 00:44
io quando feci la mia optai per una struttura in ferro che da un lato murai dentro la parete portante per circa 30cm dal lato opposto poggiai in una spalletta di mattoni ed in piu' su tutto il lato lungo la parete dei bei perni con tasselli chimici #21

devo dire che l'ingegnere che avevo interpellato in poche parole non mi seppe dire una se.a di sicuro!!
comunque non si prendono la responsabilita' (salvo studi ed interventi impensabili per una vasca) e di certo al 100% non ti danno niente su edifici cosi' vecchi.

dopo aver realizzato e montato la struttura pero' mi ha detto che cosi' avrei tenuto addirittura insieme la casa per quanto avevo esagerato #22

altro non aggiungo per scaramanzia..... -14-

:-D :-D

ALGRANATI
18-08-2006, 22:25
vabbè ho capito...non cambio vasca #23 :-(

Heros
19-08-2006, 00:00
comunque sui progetti di 40 anni fa non specificano la porrtete pensate che la mia ha 30 anni ed è un disegno fatto a matita non sono manco segnati i travi portanti ma li ho trovati durante il restauro!!

Heros
19-08-2006, 00:04
e poi chiedi ad un muratore con 20 anni di esperienza e la risposta te la da!

ALGRANATI
19-08-2006, 00:04
Heros, ci proverò prima di abbandonare l'idea #24

Heros
19-08-2006, 00:15
a me il muratore ha garantito che ha la capacita di sostenere anche una ruspa...

comunque vicino ad un muro portante secondo me vai tranquillo poi mai dire mai 40 anni fa nelle solette ci mettevano i bambu
nella mia anche se ha 30anni c'è tanto di quel cemento da far paura nelle demolizioni hanno tribolato come i matti..

comunque un muratore esperto ti puo dare la risposta lui che ha fatto migliaia di interventi ne sa molto di piu di un ingegnere.. #36#

asvanio
19-08-2006, 00:38
ma una strutturina come dicevo che ti toglie tutti i pensieri... no? :-))

ALGRANATI
19-08-2006, 07:17
asvanio, asva il problema è che io ho dei vicini...non posso buttare giu la casa e rifarla x mettere la vasca nuova #23

asvanio
19-08-2006, 15:54
asvanio, asva il problema è che io ho dei vicini...non posso buttare giu la casa e rifarla x mettere la vasca nuova #23

perche' buttare giu' la casa? #07

devi semplicemente fare due fori per un lato corto della struttura e un po' di fori con il trapano sul lato lungo per i tasselli chimici l'ultimo lato lo appoggi su un muretto di 10cm a mattoni !

attento che e' molto piu' semplice di quello che credi!! -35

riflettici su e se hai bisogno di delucidazioni... son qua'! ;-)

ALGRANATI
19-08-2006, 21:41
asvanio, :-)) :-)) ;-) ;-)

Heros
19-08-2006, 21:46
pemso che per una vasca ne valga la pena!!!

***dani***
21-08-2006, 09:04
Tieni inoltre presente che una libreria "ben forinita" pesa molto di piu' di un acquario, quindi se la tua vasca non supera i 300-350 Kg non dovresti avere problemi, sempre che non ci siano dei solai di LEGNO !!! :-X

non ricominciamo con questa storia!!!
La libreria sollecita meno la struttura della casa che non un acquario per via del monento.

Ci sono ormai n-mila post su cui cercare per sapere quanto può tenere una struttura, e dove sia meglio posizionare la vasca, e quale sia la dimensione limitante per il peso.

Per ogni dubbio, si cerchi uno di quei post, o anche tutti, e si risponda lì.

***dani***
21-08-2006, 09:06
comunque un muratore esperto ti puo dare la risposta lui che ha fatto migliaia di interventi ne sa molto di piu di un ingegnere..

bhè certo... tanto se cade poi non sono certi cazzi suoi...

ma per favore...!!! Non diciamo eresie...

ogni tanto cade qualche casa perché i muratori hanno tolto un qualche pilastro che tanto non serviva...

meditate gente, meditate

invertebrato
21-08-2006, 12:43
Chiedi ad un professionista abilitato che ti rilascia una certificazione ufficiale, per tutto il resto non hai garanzie.
Ciao

asvanio
21-08-2006, 14:48
altrimenti vai dall'inquilino del piano di sotto e portagli un bel CRISTO (puntello in ferro per chi un'lo conosce) e digli di piazzarlo nel salotto sotto la vasca!!!!!!! #27

cosi' sicuramente risolvi il problema e ti fai pure due risate !!! #30 #30 :-))

madonna ma so proprio un genio :-D :-D :-D :-D

;-)

wortice
21-08-2006, 14:51
altrimenti vai dall'inquilino del piano di sotto e portagli un bel CRISTO (puntello in ferro per chi un'lo conosce) e digli di piazzarlo nel salotto sotto la vasca!!!!!!! #27

;-)

certo che un pochino ti rispecchi con l'avatar! :-D :-D :-D :-D

asvanio
21-08-2006, 23:25

;-)

certo che un pochino ti rispecchi con l'avatar! :-D :-D :-D :-D

il porcellino con il sorriso del berlusca....

si..si.....meno male !!!! -63

:-D :-D :-D