PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras puntini rossi

sgamunga
14-01-2017, 11:35
4449
Ciao ragazzi stamattina mi sono ritrovato in questa situazione, cosa può essere? Il pesce l'ho già isolato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro non l'ho trovato insieme agli altri corydoras ma isolato ed apatico [emoji20]

michele
15-01-2017, 00:21
Hai controllato tutti i valori dell'acqua?

Sinbad
15-01-2017, 00:29
Ciao, sembrerebbe l'inizio di un'infezione batterica, probabilmente causata da una parassitosi.

Quali sono le condizioni del Corydoras? Mangia? Respirazione? Pinne? Feci? Valori dell'acqua?

Tratterei con Rivamor e vediamo come si evolve la cosa.

sgamunga
15-01-2017, 02:27
Il pesce è l'unico soggetto a questi puntini
Non mangia ed è apatico. Gli altri pesci sembrano apposto
No2 circa 0
Ph 8
Kh 12

michele
15-01-2017, 03:06
La vedo dura recuperarlo, potresti provare a trattare con rivamor.

Puntina
15-01-2017, 14:26
Ciao, sicuramente la causa é batterica, i valori di NO3? Ogni quanto effettui i cambi?

sgamunga
15-01-2017, 14:52
Oggi ho comprato il rivamor e ho seguito la procedura delle istruzioni.
I cambi li effettuo ogni 2 settimane del 30%, eccetto questa volta che l'ho cambiata stamattina ( quindi dopo 7 gg)
Per quanto riguarda gli NO3 non saprei. Comunque è 50 litri di cui 3 cory, 1 ancistrus e 5 guppy

Puntina
15-01-2017, 15:08
Solitamente le infezioni batteriche sono legate ad un'elevata presenza di nitrati, prova a portare i cambia a scadenza settimanale magari sostituendo il 20% dell'acqua. Sifoni anche il fondo?

sgamunga
15-01-2017, 15:10
Si si sifono soprattutto il fondo. Comunque il test no3 non ce l'ho perché il negoziante mi ha consigliato di prendere solo no2 ph e kh perché sono i più importanti

michele
15-01-2017, 19:42
Prendilo il test (no3).

Sinbad
16-01-2017, 01:38
Interessante filosofia quella del tuo negoziante.... #07

Gli NO3 sono un parametro molto importante in vasca e ti aiutano a capire lo stato dell'acqua.

E' un test indispensabile... al quale dovresti aggiungere GH e PO4.

sgamunga
16-01-2017, 01:46
Gh e PO4 mi mancavano sinceramente, non sapevo neanche esistessero perché non me ne ha mai parlato.
Comunque stasera nel tornare a casa ho notato che il mio corydoras ora ha meno puntini rossi e soprattutto quelli rimasti sono meno accentuati. Comunque guardando bene questi "puntini" di profilo, sporgono sulla superficie della pelle, e sembrano quasi piaghe/ ferite, una sorta di crostinicine. Sono sicuro che non sono stati altri pesci perché non sono mai stati aggressivi.
Eventualmente se domani lo trovo senza puntini mi consigliate di rimetterlo nell'acquario? Premetto che il rivamor l'ho messo sia nell'acquario che nella vaschetta.

Sinbad
16-01-2017, 01:56
No, non puoi metterlo subito in acquario.

Aspetta almeno una settimana dove devi vedere il Corydoras riprendersi in tutto il suo splendore... deve essere vispo, mangiare, nuotare tranquillo, respirazione normale, mucosa senza alcuna traccia di malattie...

michele
16-01-2017, 09:47
No3 prendilo sicuro, se hai messo il medicinale anche in vasca potevi anche non spostare il cory, comunque ormai lascia così com'è che riesci a monitorarlo meglio. Aspetta 7 giorni da quando il pesce non mostra più nessun sintomo e poi puoi provare a rimetterlo in acquario.

sgamunga
16-01-2017, 10:37
4462
4463

Questa è la situazione di stamattina
Nella seconda foto ci sono dei puntini bianchi, senza flash non si notano, non è che è l'ictio?

4464
Infatti da questa foto fatta così col flash, gli stessi punti non si vedono più

michele
16-01-2017, 17:53
Ma dal vivo questi puntini ci sono e si vedono? Perché nella foto si vedono dei puntini ma non sembrano sul pesce, sembra un effetto dell'immagine.

sgamunga
16-01-2017, 17:56
Nono il pesce non presenta puntini bianchi
Comunque oggi sembra essere normale esteticamente. L'unica cosa che è inattivo, come se stesse dormendo tutto il giorno.

michele
17-01-2017, 00:38
Beh... almeno la cura comunque la devi portare a termine, poi vedi.

Sinbad
17-01-2017, 01:15
Nella seconda foto ci sono dei puntini bianchi, senza flash non si notano, non è che è l'ictio?
Nono il pesce non presenta puntini bianchi

Non mi è chiara la situazione puntini bianchi... alla fine, ci sono o non ci sono i puntini bianchi?
Mi sembra di aver capito di no, quindi devi finire la cura con il Rivamor. Fai il ciclo completo come da istruzioni.

sgamunga
17-01-2017, 07:18
Alla fine questi puntini bianchi non appartengono al pesce ma bensì erano sulla superficie dell'acqua, non l'avevo notato sin da subito.
Io ora sto seguendo passo per passo la procedura per la cura col rivamor. Essendo la prima volta che uso questo tipo di prodotti, per sicurezza devo ripetere il trattamento anche più avanti?

michele
17-01-2017, 17:58
Attieniti ai dosaggi del foglietto, una volta finita la cura vedi come sta e decidi.

Sinbad
17-01-2017, 21:53
Ok per i puntini bianchi, meglio così, un pensiero in meno.

Intanto fai la cura completa e vediamo come reagisce il pesce. In funzione del risultato si stabilirà se fare un altro ciclo oppure no.

michele
18-01-2017, 16:25
Probabilmente potrai rimetterlo in acquario ma è meglio essere prudenti.

sgamunga
18-01-2017, 17:10
Oggi l'ho trovato un pochino più attivo, però nel complesso rimane sempre più fermo del solito. Possibile che faccia così anche perché non c'è ghiaia?

michele
19-01-2017, 00:32
E' comunque in una condizione di stress. ormai penso manchi poco al termine della cura se non è già finita.

sgamunga
19-01-2017, 00:33
Domani devo mettere il carbone attivo e rimettere i cannolicchi

michele
19-01-2017, 00:36
Bene, poi aspetta ancora qualche giorno per valutare la riuscita del trattamento.

Sinbad
19-01-2017, 01:00
Fai anche un cambio di acqua ed osserva se inizia a riprendersi. Tienilo sotto controllo per almeno 5gg, alimentalo normalmente con poco cibo.

michele
19-01-2017, 10:03
Se hai un attivatore batterico potresti usarlo per aiutare il filtro.