Entra

Visualizza la versione completa : Partito il mio nano

nirvana
12-08-2006, 15:39
Oggi dopo 100 km son tornato a casa con le mie belle rocce, sguardo alla salinità e sotto a trovare la sistemazione migliore, dopo 3 ore sono ancora li a spostare qualcosa va beh, pompe a manetta e via. se riesco( non avendo una digitale decente ed essendo l'acqua non proprio cristallina) metto una foto. I miei dubbi ora sono,1) siccome devo aggiungere acqua per riempire la vasca, dopo aver sciolto il sale la posso usare o è meglio aspettare 24 ore o più?2) nella zona posteriore non mi sembra ci sia un bel movimento d'acqua sposto le pompe? per adesso sono sistemate entrambe sul posteriore col getto leggermente verso il centro grazie a un tubo un pò curvato.3) metto un pò di lana per filtrare un pò di sospensione?
la mia vasca è un 45 lordi 60 x 30 x 30 con 9 kili e qualcosa di rocce le pompe al momento una da 600 e una da 450( questa da aumentare)

edvitto
12-08-2006, 18:43
9 kili

Questi sono da aumentare; se non il doppio, quasi...
Specie perchè sei senza skimmer!

dopo aver sciolto il sale la posso usare o è meglio aspettare 24 ore o più?

E' un problema di scioglimento del sale e distabilità del PH; se è poca (2-3L) allora basta mescolare forte, e dopo la puoi usare; se si tratta di più, 5-10L, allora meglio lasciarla con un aeratore p una pompa di movimento per 10#24h.
Di più non serve...

nirvana
12-08-2006, 18:48
grazie per avermi tolto il dubbio rigurardo al sale, ma per la vasca non sono tanto daccordo, è un 45 lordi, quindi come rapporto 1 a 5 ci siamo, sono circa 9,5 chili e in vasca altra non ce ne sta, al massimo qualche piccola roccia per rimpire qualche buco, tipo un chilo, ma il doppio non so propio dove metterlo

dadogio
12-08-2006, 19:34
è un 45 lordi, quindi come rapporto 1 a 5 ci siamo
Se non hai lo schiumatoio devi alzare il rapporto... io direi 1/3! Ma in un 45L utilizzi il metodo berlinese?
No per la lana, adesso proprio non ti deve interessare la torbidità dell'acqua! #36#

nirvana
12-08-2006, 20:18
ok cercherò di mettere ancora un chilo di più è impossibile, dove lo metto? in fin dei conto quel rapporto è una cosa empirica, se la roccia è molto porosa pesa poco ma a parità di altre ha più superficie, non basatevi soltanto su quel rapporto fisso. questo cmq è la mia opinione. altrettanto valide le vostre

zefiro
12-08-2006, 20:38
edvitto, ma sei sicuro che deve mettere 18 kg di rocce in 45 litri???
io ne ho 10 in 50 litri..mi sembra che il rapporto sia giusto..e poi dipende dalle rocce come ben sappiamo..
dadogio,
Quella che bisogna alzare il rapporto rocce litro è la prima volta che la sento..scusate come fate a farci entrare 18 kg di rocce in quel volume?!
puoi usare lana e spugna fin quando non diventerà limpida l'acqua..dopo sciaqui tutto la rimetti e la risciaqui..dopo di che la togli definitivamente..il pulviscolo che si sarà alzato ti si depositerà su pompe e vetri aspettati un pò di diatomee per questo..i mezzi meccanici ti aiuteranno nel compito..ma una volta che l'acqua torna limpida non ci sarà più bisogno di usarne...
se vuoi mettici un picolo skimmer a porosa altrimenti continua pure così...
ciao

nirvana
12-08-2006, 21:22
ok grazie zefiro, io non volevo fare il sapientone visto che sono all'inizio, mi sembrava di essere ok,( infatti la lana l'ho già messa e già sciaquata) per lo skimmer ci avevo pensato, ma poi ne sarò schiavo? nel senso che dovro regolare anche le sostanze buone che elimina?( è ovvio) o uno piccolo elimina meno?

edvitto
13-08-2006, 01:23
ma sei sicuro che deve mettere 18 kg di rocce in 45 litri???

Scusa Zefiro, ma 6*3*3 fa 54, e non 45, e 54/3=18, per cui non mi sono scostato di un grammo da quanto indicato come rapporto di massima (inteso come "regola aurea" del berlinese, da 1 Kg ogni 4-5L, rapporto che deve essere aumentato considerato che non c'è lo skimmer...). Questi poi, come ben sappiamo sono solo dati di massima; quello che conta è il volume delle rocce, la loro struttura, la porosità, e nel complesso la loro qualità.
Odio poi citarmi, ma ho detto "se non il doppio, quasi", quindi se non 18 (che forse son fin troppi..) almeno 15... e sono convinto che 15kg in un 60L ci vogliano tutti.
Una misura più idonea comunque, se preferisci, è il volume: non meno di un terzo del volume lordo della vasca deve essere occupato dalle rocce.
Chiaro che se poi metti uno skimmer puoi stare con meno rocce...

nirvana
13-08-2006, 10:11
fa 54 si ma il volume interno è molto meno, perchè le misure sono prese interne (quindi togli spessore vetri e qualche cm dal bordo vasca e scendi a meno di 45 di capienza) per questo avevo detto 45 scarsi, ma quello che conta in fin dei conti è il loro volume in primis la porosità e su questo sono tranquillo perchè sono molto leggere ma qualche altra pietra piccola la aggiungo per levare qualche buchetto

p.s. non credo che ci sia qualcuno che usi il rapporto 1 a 3 ( a meno di pietre ultra porose.

Gennariello
13-08-2006, 12:01
Io sono partito con circa 13 kg in 60 litri lordissimi. 1,5kg in più sono arrivati con i primi invertebrati.....che ho comprato da un maico che aveva un vascone avviati da tempo. Ora come ora proprio non saprei dove metterne altre...mi pare che un raopporto 1:3 sia fisicamente impossibile...ameno di non avere quasi acqua libera. ;-)

zefiro
13-08-2006, 12:09
nirvana, se metti lo skimmer secondo me fai una cosa buona..anche uno a porosa interna può andare più che bene a me piace tra questi il berlinariflit60 che possedevo tempo fà..non hai bisogno di reintegrare nulla devi solo fare i soliti cambi che faresti comunque.
Per la questione rocce ho il suo stesso volume e 10kg di rocce..heros 7kg in un mir30 lele aveva 7kg in un mir30 ed allevano sps con metodo naturale o quasi..per me quei kg magari 10 anzichè 9 o 11max possono essere più che sufficienti..stiamo parlando di heliopora molto più leggere delle fiji le quali sono piombo a confronto..
appunto meglio stare ad un terzo della vasca..
quando puoi posta qualche foto così possiamo vedere la disposizione e consigliarti meglio ciao e buon inizio maturazione ;-)

P.S.piuttosto io aumenterei il movimento in questa fase con due pompe più potenti da 800-850l/h ciascuna almeno, interessanti sono le nuove Hydor pico evolution e costano una decina di euro ciascuna..magari dotati anche di un piccolo filtro a zainetto che serve sempre per carbone o resine più in là..

nirvana
13-08-2006, 14:26
ok vada per lo skimmer ( la mia proccupazione era che si mangiava anche le sostanze buone dell'acqua) filtro già in armadio, provo a fare qualche foto, la digitale è quello che è.

http://img153.imageshack.us/img153/389/phto0026uf6.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=phto0026uf6.jpg)

http://img95.imageshack.us/img95/9355/phto0025ey9.th.jpg (http://img95.imageshack.us/my.php?image=phto0025ey9.jpg)

critiche e suggerimenti ben accetti, devo alzare il livello dell'acqua lo so, ma in questi giorni la pressione dell'acquedotto è bassissima,

zefiro
13-08-2006, 14:55
La rocciata è da rifare..devi disporre meglio el rocce soprattutto in modo stabile che non scivolino o facciano ponti instabili..
inoltre devi fare dei terrazzament epr potervi mettere sopra le talee e gli invertebrati..per il resto le rocce sembrano più che sufficienti.
Sei sicuro del mobiletto che regge il tutto?

nirvana
13-08-2006, 15:06
da rifare... che brutto colpo va beh, di essere stabili lo sono in primis ho cercato questo, è tutto un gioco di incastri, di terrazzamenti ce ne sono almeno io non riesco a crearne di altri, se mi dai qualche suggerimento lo metto in pratica, il mobiletto dovrebbe reggere( grattatina) è un mobile per acquari e fino a poco tempo fa reggeva un 80 litri dolce per 8 anni. foto schifosa dall'alto

http://img89.imageshack.us/img89/2528/phto0027rn7.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=phto0027rn7.jpg)

zefiro ma quando usavi/usi lo schiumatoio non reintegravi gli oligolelementi?

zefiro
13-08-2006, 18:06
non reintegro nulla..solo cambi

nirvana
13-08-2006, 18:23
Oooooooooooookkkkkkkk, grazie comandante :-))

nirvana
14-08-2006, 18:08
allora le rocce stanno spurgando e il sedimento è sul fondo, ogni giorno passo con il getto della pompa sulle rocce, per togliere quello che hanno di sopra così da non soffocarle, una domanda il sedimento lo tolgo solo a fine maturazione o ne tolgo un pò già ora? le rocce erano arrivate da poco dal negoziante ed erano in vasca di spurgo. quanto lascio dal bordo? 2 cm vanno bene?

nirvana
20-08-2006, 13:41
va beh il sedimento lo lascio,ogni tanto metto la lana per levare un pò di sospensione, l'acqua si è ingiallita un pò causa lavoro batteri? quindi normale?