Visualizza la versione completa : Bolle bianche su ramirezi
Auanaganadance
12-01-2017, 22:09
Ciao a tutti, è da qualche giorno che noto dei rigonfiamenti bianchastri sulla testa del ramirezi. Non ci avevo dato importanza all'inizio perchè erano piccolissime quasi invisibili.Ora nell'arco di 2 giorni sono cresciute e oggi l'ho visto un po debilitato.
Vi mando una foto
https://s30.postimg.cc/xix9i7lql/pescie.jpg (https://postimg.cc/image/xix9i7lql/)
Potrebbe essere hexamita, ma dalla foto sembra che la testa sia deformata, non so se è la foto o è proprio così? Purtroppo la foto risulta poco a fuoco.
Auanaganadance
12-01-2017, 22:26
si, è leggermente deformata
Non è molto che lo hai giusto?
Auanaganadance
12-01-2017, 22:31
Più o meno da un mesetto
Purtroppo sono pesci che vengono dai Paesi dell'Est che hanno spesso un mucchio di problemi che si manifestano nelle prime settimane proprio com'è accaduto anche a te. Alimentazione? Valori dell'acqua tutto a posto?
Auanaganadance
12-01-2017, 22:46
si tutto normale, l'unica cosa che pensavo è che ho un pulitore che lo stuzzica sempre e ho pensato che potrebbe aver preso qualche botta o essere morso poi non so
A me sembra più una micosi sviluppata a fronte di infezione batterica.
L'infezione potrebbe essersi manifestata a seguito del trasporto, urti o "attenzioni" da parte di altri inquilini (come hai anche accennato) per poi evolversi con una infezione fungina... direi Saprolegna.
Tratterei con Dessamor in vaschetta a parte.
si tutto normale, l'unica cosa che pensavo è che ho un pulitore che lo stuzzica sempre e ho pensato che potrebbe aver preso qualche botta o essere morso poi non so
Non è da escludere se dici che ci sono pesci che lo aggrediscono ma se aggrediscono solo lui probabilmente c'è un problema di base. Un trattamento disinfettante lo puoi comunque provare ma temo che quel pesce sarà sempre soggetto a qualche problema. Hai potuto osservare come sono le feci? Che altri pesci hai in acquario oltre a lui e al "pulitore"? Se riesci a fare una foto migliore potrebbe essere utile.
Auanaganadance
13-01-2017, 15:30
ho dei guppy e una femmina di ramirezi e dei piccoli guppy nati da poco in una vaschetta sempre nell acquario. No, il pulitore stuzzica un o tutti masi accanisce soprattutto sul ramirezi
Scusa ma i valori dell'acqua come sono? In teoria Guppy e Ram hanno esigenze diverse. Comunque prova a trattarlo con Dessamor per iniziare e vedi se quei puntini bianchi regrediscono... probabilmente così senza far nulla penso sia difficile che migliori.
Se puoi isolalo e tratta con Dessamor al più presto, non fare passare troppo tempo...
Se riesci fai un controllo dei valori e postali. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |