Visualizza la versione completa : 2 mesi di maturazione...parto con il fotoperiodo?
ciao a tutti domani la mia vasca compie 2 mesi
la plafo finalmente dopo mille vicessitudini è quasi pronta.hqi 150 w 2 pl blu da 9w
ho appena fatto i test,tutti salifert
No2 0
No3 25-50
kh 8,4
Mg 1200
Po4 0,1-0,25
Ca 470
salinità 34%
ke ne dite?posso partire??? volevo partire tenendo la plafo a 30 cm dal pelo dell'acqua in questo modo
15' solo pl blu
1 h hqi+pl
15' solo pl blu
ke dite?
corby, hai gli inquinanti molto alti ....perchè così tanto di buio?
gli No3 giusto?
i Po4 oggi cambierò le resine
tanto buio xkè la plafo l ho dovuta rispedire indietro per fare delle modifiche..mi è arrivata in settimana..ma con la bella sorpresina del vetro rotto...
cosa dite?posso partire..?
corby, e.... non penso , comunque inizia con cambi settimanali del 30% fin che non avrai i gli no3 a 5 mgl e i po4 assenti ...aspetta ad usare le resine , (anche perchè non mi sembra che abbiano fatto molto , )appena puoi parti col fotoperiodo di 2 ore ed incrementa di 2 ore ogni 3 giorni fino ad un fotoperiodo di 10 12 ore ..
quindi...mi consigli di aspettare con le luci ed iniziare con i cambi...
dato ke sarebbe il primo...come devo procedere?immagino di dover sifonare anke il fondo..cosa ke nn ho mai fatto
corby, generalmente per il primo cambio d'acqua lo si fa ad inizio fotoperiodo...dunque circa un mese e mezzo fa .... ovviamente non hai animali vero?....praticamente devi fare cambi da 30l...non è difficile prendi un contenitore o +,lo rimpi con 30l di acqua ad osmosi metti 36 grammi di sale al litro , tu mettine pure1 kg e 100, mescoli per mezza giornata con pompa di movimento , porta la temperatura a 25° come in vasca , togli 30l dalla vasca e metti abbastanza lentamente l'acqua che hai preparato , se vuoi dare una sifonatina o pulitina fallo , ovviamente prima del cambio , quando avrai animali dovrai essere più scrupoloso cercando di alterare il meno possibile i valori , ma tanto prima di allora avrai diminuito i cambi a 10l alla settimana....capito?
si si dentro c sono solo rocce
corby, non mi sembri convinto ... se accendi la luce con questi valori avrai savariati problemi algali , se accendi la luce col vetro rotto, potrebbe sapaccarsi ulteriormente , e se fosse bucato lascerebbe passare notevoli quantità di uv , ovviamente dannosi se a dosi elevate
no no la plafo è spenta.lunedi il vetraio mi da il vetro a posto.
lunedi andrò pure a prendere la pompa di movimento x i cambi d'acqua.consigli?
rifaccio i test degli no3 dopo il cambio?
corby, pompa e riscaldatore da 100w per l'inverno , la pompa da 400l a 1000lh tieni presente che x la gestione dei cambi d'acqua un secchio da 12l è sufficiente .... ma adesso falli da 30 , io il primo addirittura lo farei da 50l
gli altri valori vanno bene invece vero?
si... il è il kh o il ph a 8,4? il calcio tienilo a 400 420 ...come reintegrerai il calcio ed i carbonati?....la salinità a 35%..ma quella la modifichi con i cambi
8,4 è il kh
ho usato le ricette del portale per il calcio
mi è appena arrivato il kent A+B quando comincio ad usarlo?dopoil primo cambio?
corby, devi usare quando serve , o meglio dovrai fare piccoli reintegri giornaglieri , poi dipende dal consumo della vasca , ma non farti ansie inutili, imparerai tutto mano a mano che gestirai....allora fin che non metterai coralli i cambi d'acqua sono + che sufficienti , quando i valori saranno a posto per l'introduzione dei coralli misurerai i valori , li aggiusterai e continuerai a tenerli il più stabili possibili , anche seil calcio dovesse scendere a 380 non succede niente , ovviamente per brevi periodi , perchè sotto a quel valore fermi la crescita però non esagerare perchè potresti avere una precipitazione , in poche parole la tua acqua non può più contenere atomi di calcio ..e il problema è un pò più serio...
ho comprato la pompa di movimento per i cambi e ho preso un sekkio da 12 l
come mi muovo?=
preparo subito 12 l?poi domani posso mettere l acqua preparata in una tanica e preparare gli altri 12 l? in modo da fare un cambio unico sabato o domenica da 20#24l?
corby,bene , ma di quanti litri è la tua vasca? gli inquinanti a quanto sono?
la vasca è 113 l lordi.
con le rocce saranno80 l circa
i valori sono rimasto agli ultimi fatti.
come mi muovo allora?
corby,hai comprato 2 secchi , riempili fino alla tacca da 10l con acqua ad osmosi , accertati che l'acqua sia di qualità....metti per ogni secchio circa 800 grammi di sale ( che sale usi?) mescola con la pompa fino a che si è completamente sciolto porta a 25 ° , togli 20l dalla vasca approfittane per fare un pò di puluzia , non preocuuparti se l'acqua si intorbidisce....dopodiche metti lentamente i 20l di nuova in vasca ...questa operazione dovrai farla settimanalmente fin che non hai risolto il problema ,
fappio...un solo problema..
il sekkio è uno..e la pompa è una..
sale preis
corby,allora ...adesso ti spiego: se una vasca ha per ipotesi 30mgl di no3 e la vasca è da 100l in vasca complessivamente avrai 30mgl x 100l = 3000mgl no3 allora ,se farai un cambio del 10% ossia 10l toglierai dalla vasca 300mg di no3 ed introdurrai 10ldi acqua "pura" dunque tu dopo il cambio avrai anziche 3000 mgl di no3 2700 , sei passato da 30mgl a 27 ...praticamente =.se farai un cambio da 50 l passeai a circa 15mgl ...pero questo vale per i cambi tutti in una volta ,se tu cambiassi 50l in un giorno in 5 cambi da 10ll non sarà la stessa cosa perchè in ogni cambio sucessivo al 1° toglierai parte dell'acqua nuova che hai messo ,,hai capito? cerca di trovare un contenitore che ti possa far cambiare + acqua possibile , poi quando i valori saranno mgl 5 e po4 nulli potrai cominciare ad inserire qualche cosa...riesci anche con cambi da 10 litri solo che ti ci vogliono mesi , almeno compera un?altro secchio e fai cambi da 20l, ne prepari prima uno e poi l'altro ...guarda che se vai da un fiorista trovi grossi contenitori di plastica a poco, ti potranno sempre servire
ma se preparo tipo 10 l e la faccio girare x un giorno con la pompa in modo da sciogliere bene il sale nn posso metterla dopo in una tanica da 20 l mentre intanto con il sekkio e la pompa preparo gli altri 10 l? nn penso ke il sale risolidifichi no?
"poi quando i valori saranno mgl 5 e po4 nulli potrai cominciare ad inserire qualche cosa.."
devo ancora partire con il fotoperiodo..
corby, ma se hai una tanica da 20l usa quella !!!!, ti serve il contenitore più grosso che hai , se è la ciotola dell'insalata o il vaso da fiori non importa basta che sia pulito , se la pompa non passa allarga, tagliando il tappo , una tanica da 20 l costerà 8€.... il sale non si solidifica non preoccuparti...comunque è sempre meglio non tenerla ferma per lunghi periodi... dopo un paio d'ore è pronta comunque tu miscela per più tempo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |