PDA

Visualizza la versione completa : Calcio elevato in vasca, triade sbilanciata.

matteo zucco
11-01-2017, 20:12
Ciao a tutti, vasca da circa 525 l marino ovviamente. Reattore di calcio in funzione. Oggi i valori misurati sono :
KH 8 sera
Mg 1410 salifert
Ca 540( con sera) e 600 con fotometro Hanna (ovetto per intenderci)
Penso il calcio sia decisamente alto e pure un pò il Mg; che devo fare secondo voi ?
Spengo il reattore e aggiungo manualmente buffer per mantenere o alzare un pochino il Kh e quando riequilibrato il tutto riaccendo il reattore o che cosa ? cosi la triade mi sembra sbilanciata.
Altra domanda qual'è secondo voi la misurazione del calcio più affidabile ? Reagenti Sera o fotometro Hanna che per il Ca risulta particolarmente complesso da eseguire ?
Ringrazio tutti

davide56
11-01-2017, 20:36
sicuramente io chiuderei la co2 ma dovresti dare una descrizione più dettagliata della vasca e della sua conduzione

matteo zucco
11-01-2017, 23:19
Conduzione berlinese, zero sabbia, circa 70 kg di rocce vive, schiumatoio vertex 180i, reattore di Ca sempre vertex, letto fluido X resine antifosfati, altro piccolo letto fluido per carbone, sump con ripristino.Luce 2 plafo ecotech marine 30w pro.Fotoperiodo di 10 h con 1 ora di alba e 1 ora di tramonto con fasi lunari.Una decina di pesci qualche gambero e un riccio. Doso giornalmente iodio e a giorni alterni vitamine e fitoplancton.In vasca coralli non difficili, soprattutto lps. Due pompe tunze 6105 con controller. I coralli spolipano ma non come vorrei soprattutto due acanthastrea lordhowensis prima molto belle

davide56
12-01-2017, 19:32
allora sicuramente è il reattore di calcio
chiudi la co2 e lascia la pompa di ricircolo in moto fai eventualmente qualche cambio ravvicinato adoperando sale poco carico