Entra

Visualizza la versione completa : Presenza dei primi puntini bianchi... consiglio...

matteolucia
11-01-2017, 10:24
Ragazzi buon dì,

ieri sera, dando da mangiare ai miei pesci, ho notato che alcune mie petitelle (diciamo 3 su 5) presentano 1-2 puntini bianchi ciascuna.
Sembrerebbe ictio allo stato iniziale.
Tutti gli altri pesci per ora sono indenni: resto delle petitelle (2), tanyctis (6), coridoras (3) e sturisoma (1).
Cosa faccio? Purtroppo non ho una vasca di quarantena dedicata.
Pensavo di procedere così: aspettare 1-2 giorni per vedere se la situazione migliora da sola e, in caso contrario procedere con un trattamento Faunamor.
In tal caso lo devo fare direttamente in vasca però non avendo quarantene disponibili.
Pensavo di togliere le lumache (2 neritine ed una ampullaria), mettendole in un bidone con acqua d'acquario riscaldata e filtrata, e fare direttamente il trattamento in vasca principale con tutti i pesci dentro.
Prendere i pesci nel mio acquario diventa difficile essendo molto piantumato.
Cosa ne dite? Può andare?
che rischi ci sarebbero a fare il trattamento a tappeto su tutti i pesci direttamente nella vasca principale?

Grazie in anticipo

ciao

Matteo Iervolino
11-01-2017, 11:48
Intanto puoi provare ad alzare la temperatura di un paio di gradi e vedere se ci sono dei miglioramenti, poi, eventualmente, procedere con il Faunamor

matteolucia
11-01-2017, 12:02
ok grazie mille. al momento la temperatura è a 25 gradi. Alzo fino al massimo a 28 ok?
cosa dici?

grazie

Matteo Iervolino
11-01-2017, 13:41
No scusami, se hai la temperatura a 25° io inizierei direttamente col faunamor: per la termoterapia la temperatura andrebbe portata sui 30-32°, e lo sbalzo sarebbe troppo grande. Se hai già alzato di uno o due gradi, lascia la temperatura così comunque. Per il Faunamor togli il carbone attivo dal filtro, se lo hai, lumache ed eventuali caridine. Anche i Corydoras potrebbero risentirne, quindi se hai la possibilità di metterli in un altro acquario io lo farei. Per il resto puoi seguire le informazioni nel foglietto all'interno

matteolucia
11-01-2017, 14:31
Cavolo mi risulta molto complicato pescarli tutti (corydores, caradine etc)... come vedi dal mio profilo la vasca è molto piantumata....
Magari a questo punto provo a pescare solo gli esemplari infetti, forse ci metto meno.
Tanto al momento sono solo 3 petitelle... vediamo cosa salta fuori...
Dici che se anche senza vasca di quarantena uso un bidone riempito con acqua d'acquario, riscaldatore e pompa di movimento può bastare per tenerli in vita per 7-8 giorni? Giusto come quarantena provvisoria...

Grazie mille

ciao

Mattegenova
11-01-2017, 15:07
Ciao, ho curato quasi sempre solo con termoterapia, ma dipende dalle specie presenti e se tollerano i 30-31 per una settimana.
Se il ceppo è resistente bisogna andare di Faunamor.
Luci spente importante, perché i parassiti liberi seguono le ombre per attaccare gli ospiti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteolucia
11-01-2017, 15:21
OK grazie,

ma se lascio le luci spente le piante come reagiscono?
La vasca è molto piantumata.
Ho ti riferisci alla possibile vasca/bidone di quarantena?

grazie

Sinbad
11-01-2017, 19:11
Attenzione a non alimentare leggende metropolitane...

Luci: consigliabile ma non necessario in quanto il farmaco non è fotosensibile, nel tuo caso le lascerei tranquillamente accese (il parassita non "vede" il pesce... #07 le luci vengono necessariamente spente solo quando si usano farmaci fotosensibili).

Termoterapia: per l'Ichthyo sono necessari 30 °C per 10gg, non tutti i pesci e/o gasteropodi e crostacei sono in grado di sopportarlo, andando ad interferire con il proprio metabolismo con il risultato di indebolire ancora di più il pesce esponendolo maggiormernte al pasrassita.

Conviene alzare un pò la temperatura, intorno ai 28 °C per aiutare l'efficacia del farmaco (in quanto accelera il processo di riproduzione del parassita) che ti consiglio di utilizzare da subito senza perdite di tempo inutili.

Se puoi isola i pesci malati e mettili in una vaschetta a parte come hai detto. Fai attenzione a quanti litri metti nel contenitore per regolarti con il dosaggio del farmaco (Faunamor).

Corydoras e Caridine sopportano abbastanza bene il Faunamor, se invece hai delle Neritine devi toglierle. Come si diceva, ti consiglio il trattamento in vasca a parte e ti eviti tutti questi problemi.

michele
11-01-2017, 19:28
O peschi i pesci e li metti in un'altra vaschetta o te la giochi e speri che gli animali sensibili al farmaco resistano... pesca quello che ti è più facile pescare ;-)

Mattegenova
11-01-2017, 21:49
Nessuna leggenda metropolitana, solo quello che si legge nella letteratura specializzata, con riscontri oggettivi nelle mie vasche.
Non si spengono le luci per il farmaco fotosensibile ma si spengono perché i tomiti (stadio del parassita) sono facilitati nella ricerca degli ospiti con luci accese.
Io ho sempre agito così e per fortuna i pesci ne sono usciti.
Comunque una cosa interessante è che i pesci una volta guariti rimangono immuni.

matteolucia
11-01-2017, 22:29
Ragazzi grazie a tutti per le tante e preziose risposte.
Stamattina ho alzato la temperatura della vasca a 28°C (ho letto dalle schede sul sito che i pesci che ho non ne risentono) e aumentato leggermente la co2, sempre comunque sotto valori critici (ho letto in qualche discussione che può aiutare, ho sbagliato?).
Stasera tornando a casa ho notato un miglioramento della situazione: solo 2 petitelle su 5 hanno 1 punto bianco ciascuna.
Una delle 3 inizialmente colpita non ha più punti e le due ancora infette hanno un solo punto.
A questo punto pensavo di procedere ancora 1-2 giorni con questo ritmo senza fare trattamenti medicinali sperando che possa passare da solo.
Viceversa inizierò con i farmaci.
Cosa ne pensate? E' una follia lasciar qualche giorno intatto tutto e vedere come procede? Vorrei cercare di stressare il meno possibile il tutto...

Una domanda: di pesci non ne inserisco da almeno un mese. Cosa può aver innescato l'infezione? Può essere che i cambi settimanali di acqua li faccia con acqua troppo fredda (la tengo in garage e da noi di sera, fuori, va anche a -7)? La miscelo piano piano (con i classici tubicini sottili) ma non vorrei che lo sbalzo sia eccessivo...
Cosa dite?
Idee?

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto

Mattegenova
11-01-2017, 22:45
Ciao, ha aggiunto piante di recente?

matteolucia
11-01-2017, 23:07
si, adesso che mi ci fai pensare proprio lunedì, il giorno prima dell'inizio del contagio... credi possa essere colpa di questo?
Ma questa malattia si porta anche tramite vegetazione? Credevo solo mediante pesci infetti.

Visti i miglioramenti tu cosa mi consigli di fare? Aspetto un po sperando che passi o cerco di andare subito sul farmaco?

Grazie mille

ciao

Mattegenova
11-01-2017, 23:34
I parassiti si depositano in vasca e sugli arredi e se non trovano un ospite entro 2-4 giorni in base alla temperatura, muoiono.
Nella tua vasca l'ospite l'hanno trovato purtroppo.
Probabilmente erano nelle piante che hai comprato.
Io mi porterei gradualmente sui 30 gradi, ossigenatore acceso h24 e terrei un fotoperiodo ridotto giusto per non far morire le piante, che già risentiranno dell'alta temperatura.
Se i sintomi peggiorano vai di medicinale ma se non ci sono pesci parassitati in modo massiccio dovresti cavartela.

michele
11-01-2017, 23:47
Occhio perché il diradarsi dei punti non indica necessariamente la guarigione dei pesci, ti conviene averlo il medicinale pronto all'uso.

matteolucia
12-01-2017, 13:15
Ok perfetto.
Oggi allora compro il medicinale e recupero una vaschetta di plastica da 5-6 litri da adibire a quarantena...

Vi tengo aggiornati

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Sinbad
12-01-2017, 20:53
Non si spengono le luci per il farmaco fotosensibile ma si spengono perché i tomiti (stadio del parassita) sono facilitati nella ricerca degli ospiti con luci accese.]
Poi gentilmente dirmi da fonte (attendibile) di quanto detto?

se non trovano un ospite entro 2-4 giorni in base alla temperatura, muoiono.

Vero, ma solo in parte. Solo i tomiti che hanno lasciato la cisti muoiono entro 48 ore. In forma cistica invece possono durare settimane in base alle condizioni ambientali.

Non aspettare che le condizioni peggiorino, potrebbe essere tardi e potresti non riuscire a riprendere più la situazione. L'Ichthyo è una bruttissima bestia se sottovalutato. Agisci subito con il farmaco senza perderti in inutili attese e/o verifiche. Molte volte il parassita si ferma in uno stato latente per poi esplodere in tutta la sua esuberanza.

Mattegenova
12-01-2017, 21:07
Ok Antonio, se vuoi posso fare una foto della pagina, è un libro che ho a casa, stampato fine anni '80, non escludo che possa essere stato rivisto questo punto, comunque l'ho letto anche in rete, su un articolo che se vuoi ti linko in privato...

Per quanto riguarda il trattamento con il medicinale sono d'accordo con te, non mi sento di consigliare diversamente, anche se in condizioni di alte temperature, protratte per 7-10 giorni, io ho sempre risolto senza farmaci (e non lo dico con presunzione, non ne vedrei il motivo).
Unica cosa che ti sconsiglierei Matteolucia è lo spostamento di pesci debilitati in vasca di cura, potresti dargli la mazzata finale.

Sinbad
12-01-2017, 22:17
Ok Antonio, se vuoi posso fare una foto della pagina, è un libro che ho a casa, stampato fine anni '80, non escludo che possa essere stato rivisto questo punto, comunque l'ho letto anche in rete, su un articolo che se vuoi ti linko in privato...

Te ne sarei grato in quanto in tutto ciò che ho letto e studiato non se ne fa mensione. I protozio ciliati hanno la loro caratteristica di movimento e ricerca proprio nel nuoto. Infatti, essendo formidabili nuotatori, per mezzo delle ciglia, trovano il loro "ospite" molto facilmente nuotando per tutto l'acquario. Non mi sembra di aver mai sentito o letto di una particolare capacità di distinguere la luce o addirittura le ombre... scrivimi pure in privato o come meglio preferisci.

michele
12-01-2017, 22:32
Mattegenova, riguardo la luce l'ho letto anche io in giro. Una mia amica veterinaria mi ha detto che cura la malattia se presa inizialmente con termoterapia, areatore con più porose e buio. Con i discus potendo alzare molto la temperatura pure io ho risolto svariate volte con la sola termoterapia. #70

Mattegenova
12-01-2017, 23:01
Antonio mi ha fatto approfondire, questo è il bello dei forum, in effetti sembra che il parassita sia più attivo a luci accese ma non è dimostrato che effettui una ricerca attiva dell'ospite.

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1439-0426.1991.tb00603.x/abstract

Sinbad
13-01-2017, 01:29
Ok, ora ci siamo... infatti ho sempre detto a riguardo delle luci spente: consigliato ma non necessario (come chiaramente specificato nell'articolo).
Se avete piante tenete le luci accese, il parassita, il pesce, lo trova lo stesso.

Che poi possa esserci una maggiore attività del protozoo, stimolata dalla luce, questo è certamente possibile (la luce è energia) ma non dite che il protozoo "vede" il pesce o ne percepisce addirittura l'ombra e poi, al buio, non lo vede più... ho letto queste affermazioni più volte e su più post #07
Luce o buio l'Ichthyo, il pesce, lo trova comunque.

Interessante spunto di chiarimento #70

Per quanto riguarda invece la termoterapia non ho mai detto che non sia efficace, anzi. La termoterapia è una profilassi accreditata e degna di tutta la sua importanza.

A questo proposito non ho il minimo dubbio che abbiate risolto problemi di Ichthyo con la temperatura, anche io l'ho fatto. Il punto è che, la termoterapia, bisogna saperla praticare bene perchè abbia i risultati sperati. Bisogna arrivare a 30/31 °C e non tutti hanno il coraggio (passatemi il termine) di farlo, infatti molti si fermano a 28/29 °C pensando che sia lo stesso... invece perdono tempo prezioso e la malattia esplode.

Inoltre bisogna conoscere bene chi, dei nostri ospiti, non sopporta temperature elevate per tempi relativamente lunghi, una termoterapia fatta con tutti i crismi dura 10gg.

E non dimentichiamo le piante, che a quelle temperature soffrono non poco, con tutto l'indotto che si viene a creare... leggi: blocco della crescita, alghe, marcescenza etc.

Vi do atto che, gli allevatori di Discus, quali voi siete, non hanno questo problema data la capacità di questi splendidi esemplari di sopportare temperature elevate per diverso tempo.

In questo caso, la termoterapia, da i suoi buoni risultati.

Ok, come al mio solito sono stato troppo prolisso, me ne scuso con voi tutti e ringrazio per gli spunti di riflessione, che sono sempre utili per tutti.

matteolucia
13-01-2017, 10:14
Ragazzi,
ieri sera mi sono attrezzato e ho avviato la cura con Faunamor.
Pescati tutti e soli i pesci infetti e messi in una piccola vaschetta con acqua d'acquario (tenuta mentre facevo il classico cambio settimanale), riscaldatore settato a 29°C e piccola pompa di movimento.
vediamo cosa salta fuori dopo il trattamento descritto da bugiardino.
Consigli? pensate abbia sbagliato qualcosa?

Grazie
https://s28.postimg.cc/l3iql6shl/20170113_075938_1484291150766_resized.jpg (https://postimg.cc/image/l3iql6shl/)

https://s28.postimg.cc/449s5xha1/20170113_075949_1484291149648_resized.jpg (https://postimg.cc/image/449s5xha1/)

michele
13-01-2017, 10:38
Speriamo che non se ne ammalino altri in acquario, la pompa non è che fa troppa corrente in quella vaschetta? Magari coprirei parzialmente la vaschetta per impedire troppa evaporazione e per non far cadere dentro magari polvere o altro.

matteolucia
13-01-2017, 11:47
Speriamo bene.

La pompa è una pompa piccolina che avevo in un vecchio filtro interno che ho settato al minimo. L'acqua gira ma ho notato che i pesci volendo posso trovare zone con scarsa corrente dove riposare. Questa cosa credo sia accettabile.

per la copertura non ci avevo pensato, stasera metto subito un foglio di plexiglass sopra per evitare fughe.

Una domanda sulla somministrazione del farmaco: ieri sera, non avendolo mai fatto, ho cercato di dosare una goccia (solo una goccia necessari ape rquesto litraggio) ma me ne è uscito di più. Cosa faccio? Stasera (secondo giorno) non do nulla o seguo il bugiardino comunque e stasera do 1 goccia?

Grazie ancora a tutti

ilVanni
13-01-2017, 13:38
Per quanto riguarda l'ictio, non "vede" il pesce ma è fotosensibile (si dirige verso la luce, quindi verso il pelo dell'acqua dove è probabile che il pesce passi per nutrirsi) e ricerca attivamente il pesce percependo (pare) le variazioni di flusso nell'acqua (quindi percepisce il movimento). Per questo probabilmente la presenza di aeratori aiuta a "confondere" il parassita creando turbolenza.

Da J.R. Backer, R. Muller, D. Rollinson, Advances in Parasitology, Volume 59:
https://s27.postimg.cc/shlicsurz/Libro.png (https://postimg.cc/image/shlicsurz/)
(scusate l'immagine, non potevo copiaincollare)

michele
13-01-2017, 15:49
Personalmente continuerei come da istruzioni. Lascia però una parte scoperta per permettere il ricircolo dell'aria nella vaschetta.

matteolucia
13-01-2017, 17:34
Ok perfetto grazie mille.
Vi tengo aggiornati

Ciao

Sinbad
13-01-2017, 20:07
Per quanto riguarda l'ictio, non "vede" il pesce ma è fotosensibile (si dirige verso la luce, quindi verso il pelo dell'acqua dove è probabile che il pesce passi per nutrirsi) e ricerca attivamente il pesce percependo (pare) le variazioni di flusso nell'acqua (quindi percepisce il movimento). Per questo probabilmente la presenza di aeratori aiuta a "confondere" il parassita creando turbolenza.

Giusto, perfettamente in linea con quanto sempre sostenuto, ottimo contributo...

Una domanda sulla somministrazione del farmaco: ieri sera, non avendolo mai fatto, ho cercato di dosare una goccia (solo una goccia necessari ape rquesto litraggio) ma me ne è uscito di più. Cosa faccio? Stasera (secondo giorno) non do nulla o seguo il bugiardino comunque e stasera do 1 goccia?

Non preoccuparti e continua come da bugiardino, un leggero sovradosaggio non è pericoloso.

michele
13-01-2017, 21:49
Ok perfetto grazie mille.
Vi tengo aggiornati

Ciao