PDA

Visualizza la versione completa : filtro carbone all'attivazione

Warrior
12-08-2006, 12:52
alcuni mi dicono di toglierlo altri no...voi cosa consigliate? l'acquario è un mirabello 70 attivato ieri...

galletto73
12-08-2006, 12:59
alcuni mi dicono di toglierlo altri no...voi cosa consigliate? l'acquario è un mirabello 70 attivato ieri...
il filtro a carboni attivi ti serve se dopo un trattamento con medicinali devi toglierlo dalla vasca,oppure se dopo l'inserimenton di un legno rilascia un po di tannino che ingiallisce l'acqua :-)

Warrior
12-08-2006, 13:16
ok l'ho tolto
thanks! #22

totomos_76
12-08-2006, 13:23
dopo l'inserimenton di un legno rilascia un po di tannino che ingiallisce l'acqua

Scusate se mi intrometto #13 : è da due settimane che ho avviato l'acquario e nel filtro c'era il carbone attivo. Dal primo giorno l'acqua ha assunto un colore ambrato (ma limpida) ed ho pensato che fosse il legno che rilasciava sostanze. dopodiche mi sono iscritto in questo forum dove mi è stato consigliato di levare il carbone perchè elimina sostanze necessarie per lo sviluppo batterico e per la crescita delle piante. Visto che il carbone toglie anche il tannino dall'acqua rendendola chiara, dovrei rimetterlo? #24 #24 #24
Grazie

Warrior
12-08-2006, 13:30
forse essendo passate due settimane il filtro già è maturo e quindi puoi rimetterlo, aspettiamo gli esperti...magari posta anche i valori dell'acqua così possono aiutarti meglio

totomos_76
12-08-2006, 13:41
I valori sono un po' impazziti ultimamente, visto che sono nella fase del picco di nitriti e nitrati:
ph 8, gh 6, kh 5, no2 2,0 mg, no3 75

A proposito, quanto ci viuole perchè si stabilizzino?

galletto73
12-08-2006, 14:09
forse essendo passate due settimane il filtro già è maturo e quindi puoi rimetterlo, aspettiamo gli esperti...magari posta anche i valori dell'acqua così possono aiutarti meglio
il filtro dopo 2 settimane nn è maturo,ne occorrono almeno 4 e puoi togliere tranquillamente il carbone attivo,l'acqua gialla con i vari cambi sparirà.Prima di inserire pesci aspetta le 4 settimane e nn inserire i pesci tutti in una volta perchè aumenteresti troppo velocemente il carico organico che i batteri devono eliminare

Warrior
12-08-2006, 15:17
dubbio....ma mentre si aspetta che il filtro maturi l'acqua va cambiata?

galletto73
12-08-2006, 15:47
dubbio....ma mentre si aspetta che il filtro maturi l'acqua va cambiata?
assolutamente no,il processo se ne cambi una parte dopo deve ripartire da zero

bostongeorge84
12-08-2006, 18:13
questa di togliere il carbone attivo a due teorie di pensiero...in italia si dice,non so secondo quali fonti,di toglierlo,invece in germania si consiglia di tenerlo per i primi 5/6 giorni dall avvio dell acquario perche il carbone ha il potere di trattenere le sostanze nocive che si formano in un acquario appena avviato...finito il suo effetto(5 6 giorni)lo si puo togliere...