Visualizza la versione completa : nitrati alti
stefano69
12-08-2006, 12:17
Ciao a tutti..
domanda ? ho appena avviato da una settimana il mio primo acquario marino di 120 lt. con circa 10 kg di rocce vive filtro esterno schiumatoio da avviare al mio rientro dalle vacanze, ho riempito con acqua di osmosi e sale ed inserito batteri.Oggi x curiosita provo i nitrati e sono altissimi tutto ciò e nirmale? grazie
stefano69, no , perchè non hai acceso lo schiumatoio? che schiumatoio hai? a quanto li hai ? adesso mediamente dovrebbero essere a circa 10mgl stai parlando di no3 vero?
stefano69
12-08-2006, 14:05
stefano69, no , perchè non hai acceso lo schiumatoio? che schiumatoio hai? a quanto li hai ? adesso mediamente dovrebbero essere a circa 10mgl stai parlando di no3 vero?
si no3 lo schiumatoio non l'ho ancora messo in funzione lo farò al rientro delle vacanze parto oggi ma senza schiumatoio è normale che siano alti valori al massimo del test della tetra
probabilmente se hai un tuo impianto per fare l'acqua avrai nitrati alti in uscita e ti conviene aggiungere un filtro post osmosi-cmq i test della tetra nn sono il massimo,appena pui cerca di buttarti sui salifert,nettamente migliori ;-)
stefano69, i test della tetra tendono a misurare valori + alti , ma non importa basta saperlo , mi chiedi se è normale , ma se non mi dici cosa segnano come faccio a dirlo , .....ti ho chiesto che schiumatoio userai,.... cerca di rispondere alle domande se vuoi il mio parere
stefano69
12-08-2006, 14:52
stefano69, i test della tetra tendono a misurare valori + alti , ma non importa basta saperlo , mi chiedi se è normale , ma se non mi dici cosa segnano come faccio a dirlo , .....ti ho chiesto che schiumatoio userai,.... cerca di rispondere alle domande se vuoi il mio parere
schiumatoio sea ciclone 100 test misurati 100mg/l
schiumatoio sea ciclone 100 test misurati 100mg/l
anche il sea clone nn è un gran che come skimmer............ #07 #07
*Tuesen!*
12-08-2006, 23:56
Normalissimo, dipende da quanta merda c'era sulle/nelle rocce vive......inoltre hai un filtro esterno e non hai acceso lo skimmer (anche se cesso perlomeno estrae troiaio).
Peccato che devi partire, era meglio se avviavi il tutto al tuo ritorno senza biologico, con un buon skimmerino e tanta pazienza. :-))
adesso mediamente dovrebbero essere a circa 10mgl
Fappio....perchè? #24
stefano69, io a questo punto cambierei completamente l'acqua . il vero problema del seaclone è che non tiene la taratura oltre ad essere sottodimensionato per la tua vasca , praticamente non va bene ....*Tuesen!*, una vasca avviata con acqua ad osmosi dopo una settimana se tutto stà procedendo correttamente dovrebbe avere 10mgl di no3 , massimo 20 , con 100 sicuramente qualcosa non è andato per il verso giustosei daccordo?. sicuramente ha comprato rocce appena importate con incrostazioni e spugne che inevitabilmente sono marcite nella sua vasca
*Tuesen!*
13-08-2006, 10:34
*Tuesen!*, una vasca avviata con acqua ad osmosi dopo una settimana se tutto stà procedendo correttamente dovrebbe avere 10mgl di no3 , massimo 20
Non è un dato valutabile....come fai a sapere dopo 1 settimana quanto avrai di NO3 in vasca? Sono troppo le variabili in gioco.
sicuramente ha comprato rocce appena importate con incrostazioni e spugne che inevitabilmente sono marcite nella sua vasca
Concordo, ma non è che cambiando tutta l'acqua risolve il problema come hai consigliato
stefano69, io a questo punto cambierei completamente l'acqua .
dopo una settimana è punto e a capo. L'unica soluzione che vedo attuabile è lo spurgo delle roccie in vasca con uno skimmer efficiente in funzione da subito, l'eliminazione del biologico da subito e cambi d'acqua frequenti con sifonature del residuo......ma parte per le ferie....... :-D :-D :-D :-D
*Tuesen!*, ....non è alchimia , ma semplicemente un dato approssimativo , un valore teodico per capire che le cose stanno funzionando per il verso giusto, poi ci sono vasce che dopo una settimana hanno 1mgl di no3 e vasche come quella del nostro amico che ne ha 100mgl, ....2)eliminare 100mg di no3 da una vasca ci possono volere mesi con la procedura normale .cambiando completamente l'acqua della vasca serebbe come aver creato una sorta di vasca di spurgo , ....in casi del genere è inevitabile , essendoci delle rocce cosi cariche di materiale inquinante, sarebbe opportuno secondo mè ripetere la procedura due volte ...... dici:dopo una settimana tutto a capo.....non è del tutto vero , perchè prima o poi smetteranno di spurgare, e anche se fosse come dici tu lascio immaginare i tempi di preparazione dell'acquario del nostro amico , per quanto riguarda il discorso filtro biologico sono d'accordo,ma non pensare che anche uno ski efficiente possa aver risolto in pieno questo problema , magari tra 2 settimana avrà 150mgl di no3, con lo ski (non il seaclone) ne avrebbe avuti la metà ma comunque sempre troppi
*Tuesen!*
13-08-2006, 15:05
cambiando tutta l'acqua elimini una quantità di batteri enorme già ce ne sòn pochi dopo 1 settimana.......almeno si tiene i nitriti per millenni....ma dai.....
*Tuesen!*, , ma la maturazione è appena iniziata , cosa è meglio perdere 15 giorni di maturazione o 150mgl di no3 e po4 ? tra quanto potrà accendere le luci? ,capisco che un cambio totale crea un notevole trauma , secondo mè ripaga in pieno lo sforzo...rovero consiglia anche l'alternativa di mettere le rocce a spurgare in una apposita vasca prima di inserirle in acquario, molte persone fanno cosi?non vedo cosa ci sia di male ,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |