Visualizza la versione completa : Piante al meglio !
Elisa511
09-01-2017, 22:15
Salve vorrei sapere se in acquario si possono piantare piante anche senza base sotto sabbia di "terra"? Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si, ci sono piante che usano le radici solo come ancorante come le anubias ad esempio
Johnny Brillo
10-01-2017, 11:39
Se intendi senza fondo fertile, la risposta è si.
Puoi puntare su Anubias, Microsorum, Bolbitis e muschi. In alternativa puoi arricchiere il fondo con delle pasticche fertilizzanti da interrare in prossimità delle radici. In questo modo puoi coltivare anche piante poco esigenti tipo Cryptocoryne e/o Echinodorus che traggono la maggior parte dei nutrienti proprio dalle radici.
Anche altre piante tipo Hygrophila, Limnophila, Rotala ecc possono crescere senza fondo fertile, ma bisogna fornire loro i nutrienti utilizzando dei fertilizzanti liquidi.
Prova a dare uno sguardo all'articolo sulle piante facili che ho in firma.;-)
Elisa511
10-01-2017, 13:38
Ok grazie !
Elisa511
10-01-2017, 13:56
Sai indicarmi quale pasticche servono? Ma recano danni ai pesci ? Per un acquario di 190 litri quanta sabbia serve?
Johnny Brillo
10-01-2017, 14:53
Io ho sempre usato le Dennerle Deponit Nutriballs con ottimi risultati.
Nessun problema per i pesci. Restano integre a contatto con l'acqua e si sciolgono col tempo, ma a quel punto saranno coperte dal materiale di fondo quindi...
A patto che tu non abbia pesci scavatori.
Per calcolare approssimativamente quanta sabbia serve, più che conoscere i litri, devi dirci le misure della base della vasca.
Elisa511
10-01-2017, 15:27
Si ho pesci di fondo come le ancistrus e le corydoras
Johnny Brillo
11-01-2017, 11:48
Per gli ancistrus non saprei dirti, mai allevati. I corydoras, invece, smuovono la sabbia solo superficialmente quindi nessun problema.
ho avuto un ancistrus che da adulto era un bulldozer,scavava fino al vetro inferiore >:-(
Elisa511
11-01-2017, 14:17
ho avuto un ancistrus che da adulto era un bulldozer,scavava fino al vetro inferiore >:-(
Ah bene il mio è abbastanza grande per ora nessun danno speriamo bene !
------------------------------------------------------------------------
Per gli ancistrus non saprei dirti, mai allevati. I corydoras, invece, smuovono la sabbia solo superficialmente quindi nessun problema.
Grazie !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |