PDA

Visualizza la versione completa : ERPETOICHTHYS CALABARICUS (robe fish)

arthorus
09-01-2017, 11:44
ciao a tutti,
volevo sapere se un robe fish puo' convivere in acquario con un polypterus ornatipinnis ed un paio di scalari adulti un po' combattivi...
dettagli:
-in acquario ho il polypterus ornatipinnis (credo femmina) che convive in pace da piu di 6/8 mesi con un bichir albino, vanno spesso in giro assieme e non si disturbano quasi mai, piccola preoccupazione la dà il fatto che l'ornatipinnis cresce ogni giorno di più(ormai una spanna abbondante) , mentre il bichir resta sempre piccolino e sembra veramente non crescere(meno di mezza spanna)...alla lunga può essere un problema
-ho anche, nello stesso acquario un coppia di scalari da circa un anno e mezzo, uno albino e l altro zerbrato che si inseguono e mordicchiano un po' tutto il giorno tutti i giorni, ma oh, non so veramente che farci
-l'ornatipinnis se si trova in prossimita delle grosse pinne caudali degli scalari prova ad avvicinarcisi per dargli un morsetto...ma è talmente lento che difficilmente riesce a spilucarle e fan sempre tempo a ricrescere
-acquario di circa cento litri, un metrox30x40 (grossomodo)
grazie in anticipo di ogni buon consiglio

arthorus
09-01-2017, 13:57
mi piacerebbe aggiungergi anche una coppia di sturisoma panamensi, so però che son molto pacifici anche loro... ma a tanti "pulitori" i predatori non dan troppo fastidio....che ne pensate?

Mattegenova
09-01-2017, 15:34
Ciao, il Calabaricus è molto tranquillo, ha l'inconveniente di essere lentissimo ad alimentarsi, in vasche di comunità devi esagerare con il cibo affinchè riescano ad alimentarsi, arrivano sempre dopo gli altri, almeno questa è la mia esperienza, poi occhio alle fughe, passano ovunque.

gius
10-01-2017, 18:59
scusate ma sapete quanto cresce un calabaricus ?
in 100 litri hai già una popolazione inadatta ,ci manca pure una serpe lunga quasi quanto l'acquario.

Mattegenova
10-01-2017, 19:39
Gli ho dato delle indicazioni sulla problematica alimentare, sono d'accordo che necessiti di vasche più grosse.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele
10-01-2017, 20:52
Puoi mettere una foto intera della vasca?

arthorus
10-01-2017, 23:44
ma in quanti anni cresce piu di tipo 30 cm???

michele
10-01-2017, 23:47
Sono davvero molto curioso di vedere l'acquario #70

gius
11-01-2017, 09:02
ma in quanti anni cresce piu di tipo 30 cm???
.................................................. ........................
li ho visti in vendita nei negozi ,circa 25/30 cm di lunghezza.......
io ho allevato solo dei polypterus e comprati di 6cm sono diventati 25 cm in un anno,quindi non penso ci mettano moltissimo tempo a diventare fuori taglia per un acquario normale.
ll tuo tra l'altro non ha un litraggio enorme

arthorus
11-01-2017, 11:50
quindi vivamente sconsigliato eh?.... capisco, posso anche organizzarmi in futuro con acquari piu grandi, ma quanto serve grande per tenere un pesce da quasi 1 metro?nn l'avrò mai grande abbastanza :(
ma in teoria anche il bichir senegalus dovrebbe crescere ma resta intorno ai 9cm... preso 9/10 mesi fa che sara stato 6 cm nn meno, mentre l ornatipinnis cresce a vista d'occhio <3.
va bien, gia che ci sei hai consigli per i polypterus dalla tua esperienza?cmq mi sembran sempre belli allegri e contenti, escon tanto anche di giorno e vanno ovunque possono...
Visto che in teoria i polypterus sanno eesere piuttosto aggressivi(m'han gia fatto fuori dei Procambarus alleni e uno scalare d'un anno), metterli con degli sturisomi (pulitori molto pacifici) è facile che dia luogo a contrasti ? tu avevi pulitori di sorta in acquario con loro? altrimenti che pesci possono vivere in compagnia dei polypterus?
Per le foto ... sono in viaggio , dietro volendo ho giusto un video dell'acquario ma dubito di poter metter quello sul sito, e cmq nn inquadra l acuqrio completo ma solo i singoli pesci XD

gius
11-01-2017, 12:25
ho allevato un paio di polypterus senegalus,ma la mia esperienza non penso possa esserti utile,in quanto erano in un acquario di 185 cm con ciclidi americani grandi e cattivi come la peste.
forse per questo sono sempre stati degli agnellini.:-D
per la crescita,a distanza di un anno erano circa 25 cm

arthorus
11-01-2017, 12:54
e come stavano i 2 senagalus assieme tra loro? i giro c'è scritto che a metterli con co-specie rischian di ammazzarsi...hai avuto di sti problemi o sanno convivere ?

gius
11-01-2017, 13:22
nessun problema ,ma considera lo spazio a loro disposizione

arthorus
11-01-2017, 13:31
chiaro... bhe grazie di tutto, sei stato molto utile e cortese, abbandono l 'idea del robe fish ma penso faro cmq un tentativo con almeno uno sturisoma, mal che vada ci sarà al mondo uno sturisoma in meno di cui preoccuparsi...
ho provato anche a chiedere consigli su eventuali bivalve di bellezza da mettere in giro, ma mi han velocemente sottolineato quanto siano poco simpatiche quando muoiono :(
grazie ancora di tutto, e buona giornata <3

gius
11-01-2017, 17:02
"mal che vada ci sarà al mondo uno sturisoma in meno di cui preoccuparsi... "
ti do un consiglio.....se vuoi far crescere la tua passione e diventare veramente un acquariofilo con la A maiuscola devi imparare ad avere a cuore il bene di tutti i pesci che ,non per loro scelta ,ospiteranno il tuo acquario.
ciò che hai detto va contro questa regola non scritta e che accomuna tanti di noi che si prodigano per farli stare al meglio.
non è una paternale ma un consiglio ,prendilo per tale#70

arthorus
12-01-2017, 00:40
mi pare ovvio che gli voglia bene ai miei pesciolini !;-)
giusto nn ne piangi la morte come fossero cani.... (nn mi piacciono i cani XD )

michele
12-01-2017, 02:11
Se sei tornato fai una foto perché sono curioso di vedere tutti questi pesci in acquario #70