Visualizza la versione completa : AIUTO!!!! COSA STA SUCCEDENDO....
lupin19476
12-08-2006, 12:07
SALVE A TUTTI !!! Ho un problema con il mio nano ... e'avviato da circa un anno e tutto andava bene senza nessun problema grave quando da un mese o poco + a questa parte qlc inizia a cambiare ... gli invertebrati iniziano a perdere di colore, si afflosciano e a malapena di aprono credevo fosse per via della temperatura troppo alta visto il caldo che ha fatto ma ora e'da + di 2 settimane che sono trnaquillamente intorno ai 27 gradi e anche qlcsa in meno e niente e'cambiato anzi...i pesci solo sono ok ... cosa puo'essere successo QLC SA CONSIGLIARMI QLCSA ... VI POSTO QLC FOTO DI QLC INVERTEBRATO DEL PRIMA E DEL DOPO PER FARVI CAPIRE MEGLIO COSA E'SUCCESSO... PLEASE AIUTATEMI NN SO + CHE FARE!!! #07
Dati della vasca e valori
lupin19476
12-08-2006, 12:59
La vasca e' un cubo 50x50x50, con una decina kg roccia viva filtro esterno askol 400 caricato con sola lana e schiumatoio... i valori sono ok e la temperatura e'da un paio di settimanaintorno ai 27/28 gradi rispetto i 30 gradi di qlc mese fa visto il caldo che faceva, la densita e' ok...come sale uso istant Ocean anche se prima ne usavo un altro ora nn ricordo il nome , ma secondo me decisamente migliore...infatti finito questo ricomprero'quello e poi kent phyto e kent essential... fino a 1 settimana fa usavo Reef Plus della Seachem, quello da tenere in frigo ma appena axto e'uscito un cattivo odore e quindi l ho sostituito con kent essential.. mi sta venendo un dubio puo'essere che essendo avariato ha inquinato?ma puo'avariare ? l ho tenuto sempre in frigo come da istruzioni...
Gennariello
12-08-2006, 14:42
Senti, ma ad illuminazione come stai messo?
lupin19476
12-08-2006, 16:03
plafoniera esterna autocostruita con 3 neon di cui 1 blu... ora che guardo meglio anche qlc discosoma e'diventato minuscolo altri idem hanno perso i colori praticamente tutto sta diventando color marroncino...
valori sono ok
Per favore, dacci i numeri
plafoniera esterna autocostruita con 3 neon di cui 1 blu
Idem, tipo di lampade, temperatura di colore e Watt
decina kg roccia viva
Su 125L!!!!! troppo pochi, te ne servono non meno di 30
filtro esterno askol 400 caricato con sola lana
levalo, non serve a niente, è solo una fabbrica di nitrati...
schiumatoio
Quale skimmer?
In generale i tuoi coralli mi sembrano assai "marroni"; questo può derivare sia dalla cattiva qualità dell'acqua (eccessi di PO4 e NO3) che dll'assenza di luce, che dallo spettro non ottimale delle lampade.
a parte il colore, però, non mi sembra che stiano così male...
lupin19476
13-08-2006, 01:10
...forse mi sono rinco #17 ... avevo fatto i test una settiman fa, ed ero convinto fosse tutto ok li ho rifatti stasera e mi risultano i nitrati a 100mg e + ...chissa'che avevo combinato o forse li avevo saltati MALEDIZIONE, i nitriti sono a zero, KH 11 !!! ho gia'preparato l acqua per il cambio domani lo faccio immediatamente... -04
>>>>> filtro esterno askol 400 caricato con sola lana
>>>>> levalo, non serve a niente, è solo una fabbrica di nitrati...
Che levo tutto il filtro ???? o ti riferisci alla lana ??? ho preferito inserire un filtro esterno giusto per estetica....
ho preferito inserire un filtro esterno giusto per estetica....
Scusa, non capisco "l'estetica" del filtro esterno...
Che levo tutto il filtro ????
Secondo me devi levare ogni tipo di substrato biologico, per cui lana, eventuali spugne e cannolicchi; se poi vuoi tenere il filtro per aummentare il litraggio della vasca, o per aggiungere all'occorrenza resine o carbone sei libero di farlo, ma fai girare una pompa per niente...
NO2=0 e NO3=100 è il tipico esempio di un marino gestito con filtraggio biologico.
Chiaro non è colpa tua, però fai alla svelta un cambio copioso (anche il 50%), e poi continua a fare cambi settimanali ficnchè non riporti gli NO3 sotto almeno i 20mg/l... meglio, sia chiaro, a zero...
lupin19476
13-08-2006, 02:03
Grazie edvitto per la risp... mentre tu mi scrivevi gia stavo levando la lana dal filtro come mi hai consigliato... i cannolicchi li avevo tolti gia 8mesi fa l unica cosa all interno del filtro era appunto la lana, adesso gira senza niente ... ti dicevo estetico nel senso che nn piaceva vedere la pompa e optato per il filtro esterno, i tubi nn si vedono in quanto sono dietro le rocce tutto qua... pensi puo'restare cosi vuoto senza niente o mi consigli di toglierlo completamente e acquistare una pompA???? cmq domani provvedo al cambio del 50% e spero di riprendere la situazione in quanto forse dalle foto nn si vedono ma specialmente il sarco era enorme adesso e'rimpicciolito in maniera incredibile....grazie ancora!!!
puo'restare cosi vuoto senza niente o mi consigli di toglierlo completamente e acquistare una pompA????
Assolutamente acquistare una pompa... tieni presente che:
1. in vasca ti servono da 10 a 20 volte il volume lordo di movimento dell'acqua
2. Le perdite d carico fanno si che se usi per il ricircolo le pompe del filtro, o pompe messe comunque non in vasca, la loro efficienza cali; per cui se il filtro a una pompa da 800L/H, in vasca te ne trovi magari solo 400... non è una buona idea...
Secondo me, avendo tu solo coralli molli, in una vasca da 250L potrebbero essere sufficienti due pompe da 600l/h, ma l'ideale sarebbe probabilmente due piccole marea da far andare alternate..
lupin19476
13-08-2006, 13:24
OK grazie per il consiglio ... anche se la pompa del pratico 400 ha una portata di 1300 l/h cmq col cambio d acqua gia sembra che qlc inizia ad andare meglioanche il sarco sembra abbia il gambo + grosso ...speriamo bene!!! #22 !!! senti un altra cosa ho lo schiumatoio ( a porosa) che nn mi fa + tanta schiuma per lo + acqua o cmq schiuma bianca... a cosa e'dovuto? ho cambiato la pietra (di legno) ma e'uguale c è un modo x sistemarlo correttamente ?? ?
lo skimmer dev'essere ben tarato e tenuto sempre al giusto livello perchè lavori bene..si stara facilemnte con livelli altalenanti dell'acqua
lupin19476
13-08-2006, 13:53
praticamente l acqua deve essere appena sfiorare il bicchiere ? o come? nn capisco
lupin19476
13-08-2006, 18:03
#23 MI VIENE DA PIANGERE..... -20 ho cambiato il 50% d acqua ho rimisurato e nn e'cambiano niente i nitrati sempre altissimi sigh che devo fare ?? ?
Può darsi che tu abbia i nitrati fuori scala...
tuttavia mi sembra strano, sei sicuro che i test siano buoni? cosa usi? quando scadono? come li hai conservati?
lupin19476
13-08-2006, 19:29
sono quelle della tetra , appena comprata nuova confezione... che intendi sono fuori scala ???
lupin19476
13-08-2006, 20:02
sono quelle della tetra , appena comprata nuova confezione... che intendi sono fuori scala ???
che intendi sono fuori scala ???
Se hai NO3 a 300 e la scala misura fino a 100, tu leggi 100, ma ne hai molti di più...
Non conosco i test tetra, ma non ne ho sentito parlare troppo bene: quando li finirai, di solito si consigliano i Salifert; io mi ci sono trovato molto bene, ma sono validi anche alcuni askoll e gli ELOS, che sono però molto più cari...
lupin19476
14-08-2006, 12:29
e' la volta che mi do fuoco -04 ... allora ad oggi ho tolto il filtro esterno ho messo pompa come da consiglio di edvitto, ho fatto un ulteriore cambio d acqua di 15 litri (onde evitare fosse difettoso il test ho testato l acqua prima di inserirla ed era a 12.5 mg) ok ... rimisuro i NO3 ....neanche x l anticamera .... sempre a 100mg e allora mi chiedo a quanto erano sti nitrati a 3000.... quanti cambi ancora dovro'fare...mi conviene aiutare con qualche resina particolare? e nel frattempo posso inserire il phyto e elementi o aumento solo i NO3??? #07
nel frattempo posso inserire il phyto e elementi o aumento solo i NO3???
Assolutamente sospendi l'immissione di qualsiasi nutriente, se hai pesci lasciali a digiuno anche qualche giorno, e poi somministra cibo con estrema parsimonia, eliminando i residui non mangiati...
ho testato l acqua prima di inserirla ed era a 12.5 mg
Ma....???????????
Metti acqua sporca in vasca?
Che acqua usi?
Per forza che ti salgono i nitrati!
per forza che ai i nitrati alti se tutte le volte che fai i cambi butti dentro nitrati
invece di toglierne.
usi acqua d'osmosi? prova a testerla prima di mettere il sale.
non è che il sale è vecchio?
ciao #18 #18 #18
lupin19476
18-08-2006, 09:51
Scusate ma nn sono stato a casa in questi giorni...CERTO che uso acqua buona x fare i cambi ...anzi ieri ennesimo cambio d acqua osmosi + sale Optium sea professional della wave inoltre ho inserito un piccolo filtro caricato con NO3 - PO4 Removal della Aquili (consigliato dal mio neg) ma niente, stamane rimisuro il tutto ed i nitrati altissimi??!?!?!! #09
ma è impossibile c è qlcsa che nn va ma nn riesco a capire tutti i materiali che uso sono ottimi e nn sono ne vecchi ne scaduti!!! oggi stesso porto un po' d acqua al negoziante e li faccio misurare a lui con un altro test... nn so + che fare -04 ... cmq qlcsa con tutti sti cambi e'cambiata l alcyonium finalmente ha iniziato ad uscire qlc polipo il sarco lo vedo + gonfio ecc ecc speriamo bene!!!
Ti rendi conto che metti acqua di ricambio contentente un livello di NO3 a 15 mg ?
E' una follia! #07
Ti rendi conto che metti acqua di ricambio contentente un livello di NO3 a 15 mg ?
E' una follia! #07
Quoto, se non hai acqua di ottima qualità e valori prossimi allo zero, hai voglia a fare i cambi! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |