Visualizza la versione completa : mobile acquario
Buongiorno,
sto pensando di far realizzare un mobile per il mio acquario marino, 60x40.
Consigli su materiali o altro di utile ?
60x40 basta un Mobile fatto bene senza telaio metallico,se non ti interessa spendere qualcosa in più ma avere una cosa praticamente eterna fallo fare in compensato marino (anche conifera basta okumè è perfino esagerato) e poi verniciato.
Se sei una persona attenta puoi farlo fare anche in truciolare melaminico ,ti costa meno della metà ,ma sappi che se ci cade acqua e penetra tra bordi e truciolare questo si gonfia,per la tenuta nessun problema se vengono calcolati i giusti spessori,io ho fatto pannellature in truciolare ad amici che li hanno da anni,a me che sono ciabattone durano forse un paio.
Se invece vuoi fartelo tu con l'aiuto di un Brico prenditi il telaio in alluminio porsa e poi pannellalo tu,nico accorgimento per me importante è mettere almeno 2 pannelli fissi ,(un lato e il posteriore) per irrigidirle il telaio
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Pensavo di farmelo con un telaio interno, mi dà più sicurezza. Deve essere per forza in alluminio o può essere anche in acciaio ?
i pannelli devo essere trattati con qualche vernice?
io pensavo di fare fisso solo il pianale, con i 4 lati staccabili e fissati tramite calamite...
Se lo fai in acciaio saldato i pannelli possono essere tutti mobili,se lo fai con tubolari ad incastro siccome manca la rigidezza va data con i pannelli.
Verniciare o meno i pannelli dipende dal materiale che usi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |