PDA

Visualizza la versione completa : Mollusco per vasca 125 lt

toscanaccio
06-01-2017, 02:35
Salve a tutti, ho una vasca 125 lt avviata da un mese, volevo aggiungere agli ospiti qualche mollusco, come la lepre di mare, però cercavo animali un po' più "colorati".
Sapete darmi indicazioni? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga
06-01-2017, 02:40
La lepre di mare( dolabella auricularia) è un animale che in vasca non sopravvive poichè si nutre solo di alghe fresce

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

toscanaccio
06-01-2017, 02:40
Che animali mi consigli?

gerry
06-01-2017, 06:50
Non ti far attrarre dai nudibranchi, a volte si trovano in giro, in vasca non vivono
Tu che tipo di animali vorresti , qual è la tua tecnica ( luci skimmer Pompe.....) ?

toscanaccio
06-01-2017, 13:32
Allora Gerry, ho una vasca solo con rocce vive e skimmer, per quanto riguarda l'illuminazione ho 4 barre led 100w circa, ho 2 pompe, 1 8000 litri e l'altra 2000 litri. Ho uno skimmer sera 200 ( che per ora sembra funzionare bene)

------------------------------------------------------------------------
Cercavo un animale, tra un mollusco o un gambero, che fosse un po' più appariscente degli altri

gerry
06-01-2017, 22:02
Come gamberi trovi i soliti lismata o uno stenopus hispidus , poi c'è ne sono molti altri ma devi dedicargli una vasca solo per loro altrimenti non li vedi ( tipo gli hymenocera)
Come mollusco se hai la vasca con valori adatti le tridacne
Ma la vasca quanti litri è , quello skimmer gestisce vasche veramente piccole, poi va in crisi
E oltre al gamberetto cosa altro vorresti allevare ?

toscanaccio
06-01-2017, 22:20
Allora Gerry la vasca è 125 litri, per lo skimmer mi sto attrezzando con un tunze. In vasca ho 2 lysmata wundermanni
E 2 nemateolotris magnifica. Lo stenopus lo ho già avuto ed è troppo "allegro", contando la facilità con cui si spaventano i magnifica meglio non tenerlo.
Mi piacerebbe allevare qualche lumaca, ne ho viste alcune coloratissime meravigliose che mi piacerebbe provare a tenere.
Per quanto riguarda i valori
No2: 0
No3: 0,2

gerry
06-01-2017, 22:22
Che io sappia lumache colorate mantenibili in vasca non c'è ne sono, o non ne vedo in commercio

toscanaccio
06-01-2017, 22:26
Comunque lumache di una certa grandezza ecco. Mi hanno parlato della lepre di mare ma ho avuto diversi sconsigli... non so da che parte rifarmi. Per quanto riguarda pesci? Cosa potrei aggiungere?

gerry
07-01-2017, 03:06
Per lepre di mare cosa intendi?
La dolalbella, come ti hanno detto, si nutre solo di alghe (tante) e poi muore
Dicci il nome di cosa ti hanno consigliato ( nome vero possibilmente)
Per quanto riguarda i pesci dipende da te, vuoi inserire invertebrati? Di che tipo?
Sicuramente con 125 litri di vasca non puoi mettere nessun pesce grande o che diventa grande ( la balla di pescarlo appena cresce è una *******) , nessun acanturide, non mettere sinchiropus; puoi mettere una coppia di pagliacci, due pteragon kaudermi, un armatus, ECC ECC insomma pesci piccoli e che lo restano. Naturalmente in numero limitato
Ricorda che in vasca animali tipo : stelle marine, crinoidi, nudibranchi e simili NON VIVONO

toscanaccio
07-01-2017, 03:12
Zebrasoma flavescens?

gerry
07-01-2017, 03:14
Zebrasoma flavescens?

Nemmeno da pensare [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]
Ti ripeto un 125 litri GLI ACANTURIDI NON CI VANNO , tutti vogliono vasche più grosse

tene
07-01-2017, 11:07
Zebrasoma flavescens?

Non scherziamo dai [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

toscanaccio
07-01-2017, 14:31
Ahah perfetto, grazie mille ragazzi! Mi dedicherò ai coralli [emoji1]