PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su quali pesci mettere nel mio aquatlantis 30lt netti.

Bianca18
05-01-2017, 14:55
Buongiorno a tutti,
Ho allestito un acquario 50x25x30 (30 lt netti). E' in funzione da 15 giorni, all'interno ho messo 7 piante. I valori dell'acqua li saprò sabato perchè ho appena comprato una valigetta con test di ph,no3,no2,kh,gh,po4,fe. Sabato farò i test e vi farò sapere i risultati( sono test a reagente della Sera).
Nel mio acquario è presente un led 20 wt, non ho CO2 e come fertilizzante uso il Ferropol della JBL.
Ho messo FONDO ATTIVO per piante e sopra ho messo 3-4 cm di ghiaia sale e pepe fine.

Come coinquilini vorrei mettere un Betta. Quanti pesci posso metterci nel mio acquario?
Quali tra questi?
-Pesce fantasma
-Corydoras pygmaeus
-Boraras urophthalmoides
-Eirmotus octozona

Non voglio caridina, pangio.

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno. :-)

berto1886
05-01-2017, 15:18
putroppo la vasca è molto piccola per cui le opzioni sono pochissime... caridine (ho letto che non le vuoi però io espongo tutte le possibilità), gasteropodi oppure un solo betta maschio

Bianca18
05-01-2017, 15:25
Un solo betta maschio che senso ha? Non posso proprio mettere nemmeno un gruppetto di corydoras?
Grazie della risposta #70

La foto qui sotto è il mio acquario una settimana fa, ora le piante stanno bene e ho tolto l'anfora.

berto1886
05-01-2017, 15:58
per un gruppetto di cory si parla almeno di 60 litri

gius
05-01-2017, 16:37
in 30 litri pesci non ce ne vanno,se vuoi farli vivere decorosamente ce ne vogliono almeno il doppio.

Bianca18
05-01-2017, 17:24
Quindi metto solo un betta maschio?#23

toscanaccio
05-01-2017, 19:30
Secondo me pesci meglio se non ne tieni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

malù
05-01-2017, 21:31
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

valegaga
06-01-2017, 10:03
Fai un bellissimo caridinaio
Oppure se proprio devi mettere pesci( molto sconsigliato) , informati sui killifish

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Marco2188
06-01-2017, 10:15
I killi non sono assolutamente pesci da consigliare a un neofita. Sono animali molto particolari che devono essere trattati in modo particolare.

valegaga
06-01-2017, 10:19
Con l informazione e con impegno ce la si puó fare
Ci sono dei killi anche non troppo complicati

gius
06-01-2017, 10:33
si ? quali #24

Marco2188
06-01-2017, 10:35
Tutto vero però come prima esperienza non consiglierei mai dei pesci che vanno schiusi direttamente dalle uova e che vanno nutriti con l'artemia e che in genere richiedono cibo vivo e al più surgelato per tutto il loro ciclo vitale. Se poi mi sbaglio tanto meglio.
Credo che avvicinarsi in modo graduale a questo hobby sia il modo migliore, data la vasca la soluzione migliore sono le caridine.

valegaga
06-01-2017, 10:38
Infatti io sono il primo a non consigliare pesci in quella vasca, ma se proprio vuole, al posto di mettere un betta maschio( che vivrebbe tutta la vita da solo, senza femmina) i killi sono meglio
Ne esistono alcuni( non ricordo i nomi) , che mangiano congelato, e si trovano nei negozi già adulti( i non annuali)
Per sapere quali chiedi nella sezione killi

Marco2188
06-01-2017, 11:02
C'è da dire che trovare dei killi adulti nei negozi e davvero raro, trovarli poi in buone condizione di salute ancora di più. Comunque aspettiamo di sentire cosa ne pensa la diretta interessata.

gius
06-01-2017, 11:10
me se proprio dobbiamo metterci dei pesci,delle microrasbora no ?

valegaga
06-01-2017, 11:15
Sono pesci che vivono in branco e hanno bisogno di spazio per nuotare

gius
06-01-2017, 11:20
è inutile girarci intorno ,in 30 litri pesci non ce ne vanno,si cercano soluzioni che non esistono.
è vero le microrasbora le ho allevate ,ma in 60 litri .

Farloppo
06-01-2017, 16:54
Betta maschio + neritine (1 o 2) ma occhio ai valori. Avendo messo fondo fertile sarebbe rischioso inserire delle caridine (notoriamente sensibili a molti tipi di fertilizzante) quindi escluderei opzioni tipo caridinaio.
Alternative ne hai poche: un gruppetto di medaka se ne trovi da qualche appassionato (al massimo arrivano a 2cm di lunghezza) ma è facile che si riproducano in vasca sovraffollandola. In ultimo l'opzione plantacquario.

Marco2188
06-01-2017, 19:32
in effetti i medaka potrebbero essere una buona idea.

Bianca18
06-01-2017, 19:33
Posso mettere un Betta e 4 o 5 rasbora galaxy?
Oppure il Betta solo? ( non si sente solo )
Oppure, solo rasbora galaxy?
Grazie :-)
------------------------------------------------------------------------
Posso mettere rasbora galaxy con Betta?
Plantacauario Cosa è?
Grazie :)

Marco2188
06-01-2017, 19:38
un betta solo si (ma io non lo fare). le raspore te lo sconsiglio, so che c'è chi le ha messe in vaschette come la tua ma io eviterei.

Bianca18
06-01-2017, 19:57
Cosa è un plantacquario?

Marco2188
06-01-2017, 20:09
un acquario di sole piante, se ne possono fare di davvero belli.

Bianca18
06-01-2017, 22:04
Posso fare un plantacquario con dentro un betta?

Marco2188
06-01-2017, 22:44
In teoria si ma io te lo sconsiglio. Un betta da solo da poche soddisfazioni te lo dico per esperienza personale. Perché non valuti i medaka?

Bianca18
06-01-2017, 22:49
Un betta, 6 rasbora galaxy in un plantacquario?

gius
07-01-2017, 09:06
un plantacquario è tale se non ci metti i pesci ....#rotfl#

valegaga
07-01-2017, 09:57
Le rasbore comunque é meglio di no( vogliono spazio per nuotare)
Per il betta non è il massimo perchè rimane da solo ... ma se proprio devi

Bianca18
07-01-2017, 10:46
So che questo topic non dovrebbe essere qui, ma non so come metterlo al suo posto :). (qualcuno che lo sa fare, facci pure)

Ieri ho calcolato i valori della mia acqua, sono i seguenti:
Il pH è 7.5
GH 8
KH 5
fe 0,0 mg\l
NO2- 0,o mg\l
po4 0
NO3- 0
Vanno bene?

valegaga
07-01-2017, 10:51
Se metti il.betta devi abbassare il ph a 7
Se non metti i pesci vanno bene

Bianca18
07-01-2017, 11:13
Se volessi mettere un betta e 6 rasbora?
Gli farei proprio del male a metterli?
Eventualmente i valori vanno bene?

valegaga
07-01-2017, 11:14
Per il betta devi abbassare il ph a 7
Le rasbore non ci stanno
Gli serve spazio per il nuoto
Se proprio devi( a me non piace) metti un betta e basta

Marco2188
07-01-2017, 13:53
Direi che abbiamo chiarito più volte la questione della popolazione. Purtroppo la vasca é davvero piccola e le scelte possibili te le abbiamo gia date 😊

stekt98
09-01-2017, 08:33
Ciao, gli endler potrebbero essere un'alternativa? Io ne tengo 5 in un 40 litri netto. Non se ne parla molto e a parer mio sono dei pesci che accettano un range di valori abbastanza ampio. C'è chi dice che siano addirittura più "facili" dei guppy, correggetemi se sbaglio.

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

gius
09-01-2017, 08:57
gli endler sono un pò sacrificati in così poco spazio,inoltre dovrebbe tenere solo maschi ,altrimenti nel giro di poco tempo ci saranno più pesci che acqua

stekt98
09-01-2017, 12:30
Personalmente l'ho risolta vendendo ad amici i nuovi nati. Sapevo che gli endler erano molto gettonati nei caradinai perche piccoli e con poche esigenze ma evidendemente mi sbagliavo.

gius
09-01-2017, 12:37
non sbagli ,non hanno grandi esigenze ,solo che se non hai amici con l'acquario.................

Marco2188
09-01-2017, 12:39
Gli endler sono al limite, in una vaschetta piccola possono anche starci però bisogna essere sicuri di poter gestire le nascite.
La vasca di bianca è anche discretamente lunga essendo di 50cm un gruppetto di endler ci starebbe. Peccato per quel filtro interno un po' ingombrante, Se potesse sostituirlo in favore di uno esterno tipo eden501 si potrebbe anche riaprire il discorso pesci.

stekt98
09-01-2017, 12:49
Ho avuto l'eden 501 per circa 3 anni e mi sono trovato bene. L'unico difetto secondo me sono i tubi di diametro un po piccolo e quindi sono più propensi ad intasarsi. Per quel che costa (circa 50 euro) è un buon prodotto. Solo per precisare nel caso volessi indirizzarti verso i killifish(lo sconsiglio) c'è l'associazione italiana killifish che può aiutare :)

valegaga
09-01-2017, 14:30
Per gli ender meglio di no, poichè per dare via i nuovi nati dovresti aspettare che crescano un poco, ma rischi che la vasca non reggerebbe

stekt98
09-01-2017, 15:16
Con l informazione e con impegno ce la si puó fare
Ci sono dei killi anche non troppo complicati

Il problema principale, oltre ai diversi accorgimenti da prendere e alla necessità di spazio per i vari contenitori per l'allevamento, è che bisogna per forza allevare il cibo vivo(principalmente artemie e microworms). Ciò non è impossibile ma è sconsigliato per un neofita.
Ps. Ho un cubo da 30 litri che aspetta la schiusa di nothobranchius eggersi(killifish annuali) ed è la mia prima esperienza

valegaga
09-01-2017, 15:28
Esistono alcuni killi non annuali ,che trovi adulti in negozio, e mangiano anche congelato

stekt98
09-01-2017, 16:27
Però se scegli i killifish devi mettere solo quelli e delle piante abbastanza coriacee perche bisogna mettere il sale in vasca

marko66
11-01-2017, 19:49
Però se scegli i killifish devi mettere solo quelli e delle piante abbastanza coriacee perche bisogna mettere il sale in vasca

Sale in vasca?Ma stai parlando di killifish in genere o di una specie in particolare?

stekt98
11-01-2017, 19:58

Sale in vasca?Ma stai parlando di killifish in genere o di una specie in particolare?
In genere, si mette un cucchiaino ogni 10 litri per evitare infezioni(si arriva a circa 600/700 ppm)

marko66
11-01-2017, 20:06

In genere, si mette un cucchiaino ogni 10 litri per evitare infezioni(si arriva a circa 600/700 ppm)

Ma non direi proprio,col il termine killifish si fa riferimento normalmente a pesci appartenenti alla famiglia dei ciprinodontidi che è talmente vasta e diffusa in tutti i continenti che generalizzare non è possibile.Ci sono molte specie di acque acide che non tollerano la presenza di sale in vasca.

stekt98
11-01-2017, 20:13

Ma non direi proprio,col il termine killifish si fa riferimento normalmente a pesci appartenenti alla famiglia dei ciprinodontidi che è talmente vasta e diffusa in tutti i continenti che generalizzare non è possibile.Ci sono molte specie di acque acide che non tollerano la presenza di sale in vasca.
Mea culpa, non ho specificato che si mette il sale nelle specie più diffuse e più "semplici".

Marco2188
11-01-2017, 22:06
Quella del sale in acqua é una vecchia pratica acquariofila caduta ormai in disuso.

stekt98
11-01-2017, 22:27
Quella del sale in acqua é una vecchia pratica acquariofila caduta ormai in disuso.
Per i killifish so che si usa ancora. Comunque scusate per le varie imprecisioni, mi reputo un neofita e sto capendo solo adesso che l'acquariofilia è una scienza non esatta con molteplici scuole di pensiero. Detto questo sono ben abbietto alle critiche costruttive e grazie a questo forum riesco a migliorare le mie conoscenze.

Ritornando alla scelta dell'acquario dipende se vuoi "accontentarti" di un acquario completo con poco margine inteso come tecnica, ma economico, oppure uno composto da te, con tutti i grattacapi che ne derivano, un costo maggiore, ma puoi relativamente farci quello che vuoi.

Robi.C
12-01-2017, 01:08
Ciao, vorrei precisare alcune cose, di killifish ce ne sono più di 450 specie, vivono in 4 dei 5 continenti (non so se ci siano anche in oceania) , dalle acque dolci alle salate, da acide a basiche, da sotto 0 a 35 gradi...
Annuali e non
Intanto non per forza bisogna partire dalle uova, ci sono vari siti che vendono killi, in più i privati ogni tanto vendono, quindi partire dalle uova non è l'obbligo.
Poi, non è vero che serve per forza il vivo.
Ad esempio, aphyosemion australe, acqua di rubinetto, 30 litri, cibo congelato e secco.
Non penso che sia un problema dare il cogelato ogni tanto.
La questione del sale, il sale si mette con le specie delicate, alcuni nothobranchius che sono particolarmente sensibili al oodinium.
Quindi morale della favola.
3 o 4 aphyosemion australe li vedrei bene li dentro

marko66
12-01-2017, 08:00
Per i killifish so che si usa ancora. Comunque scusate per le varie imprecisioni, mi reputo un neofita e sto capendo solo adesso che l'acquariofilia è una scienza non esatta con molteplici scuole di pensiero. Detto questo sono ben abbietto alle critiche costruttive e grazie a questo forum riesco a migliorare le mie conoscenze.

Ritornando alla scelta dell'acquario dipende se vuoi "accontentarti" di un acquario completo con poco margine inteso come tecnica, ma economico, oppure uno composto da te, con tutti i grattacapi che ne derivano, un costo maggiore, ma puoi relativamente farci quello che vuoi.

Non hai niente di cui scusarti ci mancherebbe;-),è solo una questione di dare informazioni esatte,tipo "per quel tipo di pesce è consigliata l'aggiunta di sale",se no è come affermare "per i ciclidi ci vuole acqua acida"ed un neofita ci va ad inserire un ciclide del Malawi o del Tanganica (e puo' succedere credimi:-))
Ciao, vorrei precisare alcune cose, di killifish ce ne sono più di 450 specie, vivono in 4 dei 5 continenti (non so se ci siano anche in oceania) , dalle acque dolci alle salate, da acide a basiche, da sotto 0 a 35 gradi...
Annuali e non
Intanto non per forza bisogna partire dalle uova, ci sono vari siti che vendono killi, in più i privati ogni tanto vendono, quindi partire dalle uova non è l'obbligo.
Poi, non è vero che serve per forza il vivo.
Ad esempio, aphyosemion australe, acqua di rubinetto, 30 litri, cibo congelato e secco.
Non penso che sia un problema dare il cogelato ogni tanto.
La questione del sale, il sale si mette con le specie delicate, alcuni nothobranchius che sono particolarmente sensibili al oodinium.
Quindi morale della favola.
3 o 4 aphyosemion australe li vedrei bene li dentro
Od in alternativa fundulopanchax gardneri anche loro molto adattabili

Robi.C
12-01-2017, 09:56
I fundulopanchax sono un po' più grossi, in quel caso una coppia /trio massimo
Comunque anche loro adattabili sia come valori che come cibo
Per quanto riguarda i medaka invece vanno bene anche loro

marko66
12-01-2017, 14:54
I fundulopanchax sono un po' più grossi, in quel caso una coppia /trio massimo
Comunque anche loro adattabili sia come valori che come cibo
Per quanto riguarda i medaka invece vanno bene anche loro
Concordo #70

Bianca18
15-01-2017, 13:15
Buongiorno, scusate il ritardo.
Grazie a tutti per le risposte, ho deciso di mettere 6 galaxy rasbora e un Betta.
Però guarderò anche sui killifish che mi avete consigliato...
So che questo non è il Topic adatto ma é urgente.
Ho preso anche una tylomelania, appena l'ho inserita, mi sono venute fuori altre lumache che però non sono della sua specie.... il negoziante mi ha detto che vengono falle piante ma secondo me no, anzi NO. Il fatto è che sono venute fuori appena ho messo la tylomelania e le piante le ho da 3 settimane... qual è la causa delle lumache? Sono infestanti? Da 2 sono 6, Ieri 3 le ho levate... cosa devo fare?
Un'altra cosa, non so se la mia tylomelania sta bene, non cammina più molto come all'inizio, non mi mangia più le piante, e mi sa che è diventata tipo nera (?) Non esce più da guscio con prima. Il negoziante all'inizio mi aveva detto che da mangiare non importava darglielo perché si nutrono di alghe ect... però mi ha mangiate piante quindi le ho comprato delle pasticche, che mi ha dato il negoziante, della tetra, pasticche vegetali per pesci da fondo, gliene ho data una mezza pastiglia e stamani un quarto.
I valori dell'acqua fatti meno di un'ora fa sono i seguenti:
Ph 7.5
Kh 3
Gh 9
Fe 0.5
No2 0.0
No3 0
Po4 0.2

Se volete foto, ditelo, e a breve le metterò :)

valegaga
15-01-2017, 13:32
Per la lumaca manda una foto, invece le altre che hai trovato vengono dalle piante, e non toglierle che non danno problemi
Per i pesci ti ripeto, le galaxi non ci stanno.

Bianca18
16-01-2017, 17:35
Questa é la mia lumaca :(
Ecco

Bianca18
16-01-2017, 18:25
AltRe foto

Bianca18
17-02-2017, 16:34
Buonasera, ho una tylo e in genere loro stanno in un acqua con ph 7.5-8.
Io ho messo CO2 e quindi ora il ph da 7.5 sta scendendo. La mia domanda è: La mia tylo morirà o subirà danni se metto il ph a 6.8?
Grazie,

marko66
17-02-2017, 19:30
Buonasera, ho una tylo e in genere loro stanno in un acqua con ph 7.5-8.
Io ho messo CO2 e quindi ora il ph da 7.5 sta scendendo. La mia domanda è: La mia tylo morirà o subirà danni se metto il ph a 6.8?
Grazie,
Di sicuro gli accorcerai la vita,poi se l'acqua è pure temera probabilmemte morira' presto.Le chiocciole vivomo im acque dure a PH basici per motivi precisi, legati alla formaziome ed alla durata del loro guscio.